Intel compra Open Hand per promuovere Intel Atom

Intel compra Open Hand per promuovere Intel Atom

Open Hand è stata acquisita da Intel con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni Linux ottimizzate per Intel Atom

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Portatili
IntelAtom
 

Nelle scorse ore Intel ha ufficializzato l'acquisizione della società Open Hand specializzata nello sviluppo di soluzioni software mobile basate su Linux. Questa operazione permetterà a Intel di incrementare la propria posizione di leadership in ambito nettop e MID.

La possibilità di sviluppare un ambiente che supporti nativamente le soluzioni Intel Atom è un vantaggio non indifferente per l'azienda, infatti, ciò consentirebbe la realizzazione di dispositivi estremamente ottimizzati per specifici utilizzi. Nelle soluzioni netbook e ancor più in quelle MID l'ambiente software è fondamentale: i sistemi operativi tipicamente utilizzati su notebook e desktop mal si adattano a display di diagonale inferiore ai 7 pollici.

Proprio questo presupposto fa nascere l'esigenza di nuove interfacce grafiche semplici, intuitive che permettano un rapido accesso alle applicazioni principali installate sul dispositivo mobile. L'importanza dell'interfaccia grafica e dell'esigenza di creare prodotti ad hoc per i nuovi dispositivi è stata più volte sottolineata dai produttori stessi e la soluzione Ubuntu Remix ne è un valido esempio.

Stando alle informazioni disponibili in rete, Intel avrebbe intenzione di proseguire i progetti attualmente sviluppati da Open Hand tra i quali la libreria software Clutter che, a conferma di quanto detto nei precedenti paragrafi, è utilizzata per la creazione di interfacce grafiche.

Va segnalato inoltre che Open Hand fa parte del GNOME advisory board e tra le fila dei propri sviluppatori vi siano varie persone impegnate anche nel progetto GNOME.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8301 Settembre 2008, 18:05 #1
bella cosa.....ma gnome no....nu' me piace bhe poco male tanto poi ci potrò mettere su quello che voglio
vedo che in molti si stanno muovendo verso questo settore.....microsoft che fa? si aspetta windows 7? Nn rischia di arrivare un po' tardi? Anche apple cn l'iphone si è già mossa e nonostante i problemi iniziali per quando ci sarà WM7 osx mobile sarà sicuramente stabile (e spero meno limitato.....nn dar la possibilità alle applicazioni di terze parti di girare in background è un passo indietro di oltre 10 anni)
bLaCkMeTaL01 Settembre 2008, 20:35 #2
clutter è una I/F molto promettente!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^