Intel Atom piace, vende e continua a crescere

Intel Atom piace, vende e continua a crescere

Una vera e propria rivincita della fascia entry-level, che, grazie anche ad un marketing particolarmente agguerrito, continua a guadagnare punti percentuali sul mercato

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:06 nel canale Portatili
IntelAtom
 

Il fenomeno del momento, come testimoniano del resto le continue notizie che si susseguono di giorno in giorno, sono i netbook e Intel Atom, il processore su cui è basata la piattaforma dei mini-notebook a basso costo. Si tratta di un fenomeno che non solo fa parlare di sè, ma vende, e anche tanto, come testimoniano alcuni dati riportati da Fudzilla: le vendite combinate della versione single core Atom 200 e di quella dual core Atom 300 raggiungeranno circa il 3% sulle vendite totali da parte degli OEM sul mercato consumer. La quota percentuale è, ovviamente destinata a crescere e passerà ad un 4% nel corso del secondo trimestre per assestarsi attorno al 5% nel terzo trimestre 2009.

Le aspettative di crescita da parte di Intel sono forse un po' più ottimistiche e prevedono che entro la fine dell'anno sette sistemi su cento siano sviluppati con processore Atom. La crescita esponenziale del processore è ai danni diretti di Celeron, che, per natura ha sempre occupato la medesima fascia del mercato; Atom però ha infastidito e continuerà a farlo anche le vendite di molte delle soluzioni notebook.

Comparando le vendite del processore che ha contribuito al successo dei netbook con quelle fatte registrare dalla soluzione Celeron, appare chiaro come Atom possa raggiungere quote di mercato particolarmente importanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarKilleR11 Febbraio 2009, 10:20 #1
Ma quello che io mi chiedo...come cavolo fa a piacere Atom??

Va bene che basta mettere in commercio qualcosa con scritto davanti Intel...anche Intel Obrobrio HT...e si vende da solo...
Ma acquistare con un minimo di cognizione di causa no??

Ha delle prestazioni ridicole..un qualsiasi P3 Tualatin lo beve...come piattaforma oltretutto ha dei discreti consumi globali...

Bhoooo sarà che io sono strano e sono una puttana dell'hardware e compro solo roba con il miglior rapporto prezzo/prestazioni...
killer97811 Febbraio 2009, 10:24 #2
perche viene messo in netbook da 10" è costa davvero poco, prima di Atom non esisteva nulla sotto i 12" e sotto i 1600€ ovvio che hanno fatto il botto!!!

A me non piace troppo limitato x l'uso che vorrei farci io, aspetto i sistemi low power e low cost AMD con scermo da 12" quello sarà mio
manowar8411 Febbraio 2009, 10:25 #3
perchè se mi devo fare un muletto non vedo perchè dover spendere soldi per un core2duo per esempio. perchè se devo fare un pc low cost per navigare e basta non vedo perchè dover spendere soldi per un core2duo per esempio. Dwvo continuare? Non è che le tue esigenze sono le stesse del resto del mondo eh....
!fazz11 Febbraio 2009, 10:27 #4
Originariamente inviato da: killer978
perche viene messo in netbook da 10" è costa davvero poco, prima di Atom non esisteva nulla sotto i 12" e sotto i 1600€ ovvio che hanno fatto il botto!!!

A me non piace troppo limitato x l'uso che vorrei farci io, aspetto i sistemi low power e low cost AMD con scermo da 12" quello sarà mio


io, per il mio uso, sto facendo un pensierino per una piattaforma atom (eee box) affiancata al fisso normale via kvm al solo fine di avere un sistema rapido nell'accensione e a basso consumo per sessioni navigazione+chat.

considerando il ridotto consumo dell'eeebox rispetto ad un fisso abbastanza carrozzato
simone8911 Febbraio 2009, 10:27 #5
Per molta gente Atom basta e avanza
Tanto per Msn, office, e-mail e facebook non penso ci voglia tutta questa potenza di calcolo
duffyduck11 Febbraio 2009, 10:29 #6
Originariamente inviato da: killer978
perche viene messo in netbook da 10" è costa davvero poco, prima di Atom non esisteva nulla sotto i 12" e sotto i 1600€ ovvio che hanno fatto il botto!!!

A me non piace troppo limitato x l'uso che vorrei farci io, aspetto i sistemi low power e low cost AMD con scermo da 12" quello sarà mio

per motivi di lavoro sarei interessato all'acquisto di un netbook, per questo motivo stavo valutando le diverse offerte.

questa di amd non l'avevo mai sentita, puoi darmi qualche info in più, uscita prevista, caratteristiche tecniche ecc.

grazie mille
Alpha411 Febbraio 2009, 10:30 #7
anzi... io quasi smantellerei il mio fisso.. alla fine non ho tempo per giocare, non ho tempo per smanettare ma alla fine è quasi sempre acceso e un pc da 40w non mi farebbe schifo..
tanto come si diceva già poco sopra per navigare e basta tutta questa potenza è inutile..
ale775011 Febbraio 2009, 10:31 #8
Il discorso è che è un cesso di processore. Checchè se ne voglia dire la realtà è questa. E il mondo si sta riempiendo di queste ciofeche. La stessa intel non ne vuole vendere così tanti, perchè allora tutti gli sforzi fatti in questi anni (in progettazione) vanno a put*ane!
Ciò che voleve dire darkiller è che come rapporto prezzo/prestazioni c'è molto di meglio.
Caro manowar84 se leggi in giro per i forum, per farti un mulo non serve farsi imbrosare un pentium 3 rimarchiato atom, ci sono molte cpu che consumano di meno e vanno 3 volte tanto.
manowar8411 Febbraio 2009, 10:33 #9
Originariamente inviato da: ale7750
Il discorso è che è un cesso di processore. Checchè se ne voglia dire la realtà è questa. E il mondo si sta riempiendo di queste ciofeche. La stessa intel non ne vuole vendere così tanti, perchè allora tutti gli sforzi fatti in questi anni (in progettazione) vanno a put*ane!
Ciò che voleve dire darkiller è che come rapporto prezzo/prestazioni c'è molto di meglio.
Caro manowar84 se leggi in giro per i forum, per farti un mulo non serve farsi imbrosare un pentium 3 rimarchiato atom, ci sono molte cpu che consumano di meno e vanno 3 volte tanto.


si certo, downvoltando a 0.9v con vari fix i celeron per esempio? scusa non mi sembra una soluzione molto pulita
giaballante11 Febbraio 2009, 10:34 #10
Originariamente inviato da: manowar84
perchè se mi devo fare un muletto non vedo perchè dover spendere soldi per un core2duo per esempio. perchè se devo fare un pc low cost per navigare e basta non vedo perchè dover spendere soldi per un core2duo per esempio. Dwvo continuare? Non è che le tue esigenze sono le stesse del resto del mondo eh....


hai parlato solo di pc fissi, dove ci sono sempron e celeron, che secondo me hanno un rapporto prezzo/prestazioni/consumo più favorevole.

il successo è dovuto al fatto che hanno lanciato l'ultraportatile a bassissimo costo, atom cavalca il questa intuizione.

non scordiamo che l'eee è partito col celeron.