Il successo dei nuovi Surface minato da limiti nella disponibilità?

Il successo dei nuovi Surface minato da limiti nella disponibilità?

Dai produttori taiwanesi emergono informazioni su un possibile shortage nella produzione dei modelli Surface Book e Surface Pro 4; i dati di disponibilità attuale rimangono in ogni caso molto validi

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Portatili
SurfaceWindowsMicrosoft
 

Microsoft sta raccogliendo un buon successo di mercato con le proprie soluzioni Surface Pro 4 e Surface Book, i due più recenti prodotti dell'azienda americana che entrano rispettivamente nelle categorie dei 2-in-1 e dei notebook convertibili. Questi due prodotti sono stati presentati a inizio Ottobre, con disponibilità sul mercato dalla fine del mese limitata però al solo nord America per Surface Book. Il sito Digitimes segnala però come il successo di mercato stia generando possibili ripercussioni in termini di capacità produttiva, con previsti ritardi negli ordini rispetto a quanto inizialmente atteso.

Alla base dello shortage alcuni problemi di reperibilità dei processori Intel Core, basati su architettura Skylake, utilizzati in questi prodotti mobile. Osservando il sito Microsoft possiamo notare, a quest'oggi, come nel mercato nord Americano tanto Surface Pro 4 come Surface Book siano disponibili in volumi apparentemente senza tempi di attesa per la consegna dall'ordine. Spostandosi sul sito italiano alcune versioni di Surface Pro 4 sono disponibili da subito, mentre per altre è indicato un tempo di attesa di pochi giorni dall'ordine alla consegna. In entrambi i casi, quindi, non emergerebbero apparenti problemi di disponibilità di questi prodotti in volumi adeguati.

surfacebook_news.jpg
Microsoft Surface Book

La fonte evidenzia tuttavia come sarà nel corso del primo trimestre che lo shortage potrà generare le maggiori rispercussioni, alla luce della domanda di mercato che continuerà a restare sostenuta per questi prodotti muovendosi all'opposto rispetto alla tradizionale contrazione degli acquisti che si registra nel primo trimestre dell'anno.

Per Surface Book, come segnalato al momento disponibile solo in pochi mercati, si prevede il superamento della soglia di 100.000 pezzi prodotti al mese; per Surface Pro 4 tale valore è pari a circa 200.000 pezzi. Si tratta di risultati molto interessanti nel complesso, considerando come entrambi siano prodotti di nicchia proposti a listini che non si possono di certo definire popolari.

Microsoft, del resto, ha l'ambizione con i modelli della famiglia Surface di spingere il mercato e i consumatori verso soluzioni che possano rappresentare la massima evoluzione tecnologica disponibile nel settore mobile. Questo implica che non si tratti di prodotti per tutte le tasche, ma di soluzioni che possono per prime introdurre soluzioni tecniche e modalità di utilizzo che verranno rese più popolari e accessibili negli anni a venire.


Microsoft Surface Pro 4

Del resto è la stessa Microsoft a porre l'accento su Surface Pro e Surface Book come alternative non tanto a soluzioni PC basate su sistema operativo Windows 10 quanto alle proposte concorrenti di Apple. Tutto questo deve in ogni caso far riflettere i tradizionali produttori di PC, alle prese con una domanda di mercato che è in calo rispetto al passato e con la necessità di ricavare margini importanti dai prodotti di fascia più alta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop09 Dicembre 2015, 20:45 #1
*crickets*
Ciche10 Dicembre 2015, 17:17 #2
Possessore di Surface 2 PRO, non posso che essere contento di questo successo.
Anche io ai tempi feci molta fatica ad acquistare il mio Surface 2 PRO, esaurito in quasi tutti i negozi. Ho dovuto aspettare quasi 3 settimane perchè tornasse disponibile nei negozi di Milano.
the fear9010 Dicembre 2015, 17:38 #3
dimostrazione che quando microsoft realizza dei prodotti di qualità questi vendono molto bene, al pari dei concorrenti e anche di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^