Il primo ThinkPad dell'era Lenovo sarà un tablet pc

Il primo ThinkPad dell'era Lenovo sarà un tablet pc

Lenovo presenta il primo prodotto ThinkPad dopo la recente acquisizione del prestigioso marchio di casa IBM

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:59 nel canale Portatili
IBMLenovoThinkPad
 
Il nuovo X41T sarà un dispositivo tablet, ovvero un notebook equipaggiato di display da 12" touch screen orientabile.

Nome immagine


Il processore sarà sicuramente un Intel Pentium M, mentre saranno garantite connettività Wi-Fi e Bluetooth; purtroppo al momento non si conoscono altri dettagli ma siamo certi che nei prossimi giorni verranno comunicati nuovi elementi.

I primi X41T saranno prodotti in China e Lenovo deciderà se attivare eventuali altri site produttivi in relazione alle richieste del mercato.

La notizia riportata da News.com è decisamente interessante, ricordiamo infatti che anche in tempi relativamente recenti IBM si era dichiarata non interessata ad entrare nel business dei tablet pc reputando tali soluzioni non adatte al proprio target.

Lenovo evidentemente non è della stessa idea e con il Thinkpad X41T lancia un segnale forte, ovvero che l'acquisizione del marchio non è stata una sola mossa finanizaria e che la gamma Thinkpad verrà rivisitata.

Sempre News.com riporta le osservazioni di alcuni analisti secondo i quali il mercato "verticale" a cui sino ad oggi i tablet sono destinati può essere allargato in un solo modo...ed il più semplice, ovvero: abbassando i prezzi!

Per garantire il successo di queste soluzioni viene indicata una differenza massima di 100$ tra soluzione notebook e tablet.

Nei prossimi giorni speriamo di poter aggiungere nuovi elementi in merito a questo cambio di orizzonti legato a Lenovo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fra_cool06 Giugno 2005, 16:47 #1
Personalmente trovo la cosa estremamente interessante .

Sarà la volta buona che vedremo il sistema operativo Windows XP Tablet edition in italiano?
Vince 1506 Giugno 2005, 16:58 #2
L'unica cosa interessante è che si tratta di un Tablet... purtroppo ancora sottovalutati.

Per il resto non c'è nulla di innovativo.

Win Tablet in ita c'è da un bel po'...

Io aspetto a prendere un tablet per via del reparto video. Non ho trovato ancora nulla che mi soddisfi veramente. Se volessi usarci maya non so quanto sarebbe fluido.
gpc06 Giugno 2005, 17:28 #3
Ma qual'è il senso di un Tablet dove l'unica differenza è il touch screen e il fatto che ruota il monitor, mentre per il resto è tale e quale ad un portatile normale?
Secondo me i tablet dovrebbero essere orientati verso quei modelli a tutto schermo, sottili e veramente portatili, magari corredati da un supporto da tavolo, ma non essere una variante dei normali portatili con qualche gadget in più...
Kanon06 Giugno 2005, 17:32 #4
effettivamente più che un tablet evoluto sembra semplicemente un subnotebook col monitor che si rovescia . A parte il monitor che gira (e sicuramente l'hardware che è generazioni avanti) mi ricorda vagamente i fujitsu lifebook B.
gpc06 Giugno 2005, 17:34 #5
Originariamente inviato da: Kanon
effettivamente più che un tablet evoluto sembra semplicemente un subnotebook col monitor che si rovescia . A parte il monitor che gira (e sicuramente l'hardware che è generazioni avanti) mi ricorda vagamente i fujitsu lifebook B.


Fujitsu ha dei tablet che mi fanno impazzire...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

lepre8406 Giugno 2005, 17:39 #6
beh un'altro modo per far in modo che la differenza sia di max 100$ è alzare i prezzi dei notebook

cmq tablet rulez soprattutto se non hanno la tastiera. tanto quella dei notebook è talmente inutile che se non c'è è meglio imho
biffuz06 Giugno 2005, 18:37 #7
come rovinare alcuni tra i migliori notebook del mondo...
mi fa venire in mente una scena che ho visto in un negozio:

- Ecco, questo invece è un Tablet PC.
- Un che?
- Un Tablet PC.
- Cioé?
- Ecco vede, si può ribaltare lo schermo e scriverci sopra.
- Ah.
- Vuole provare?
- Proviamo...

Il tizio prova e poi fa:

- Ma non si fa prima con la tastiera?
- Sì, ma in questo modo non ha bisogno di appoggiare il computer su un ripiano, può scrivere stando in piedi.

Penso non gli abbia risposto per educazione...
Nikso06 Giugno 2005, 19:32 #8
Chi pensa male dei tablet è perchè non ne ha mai provato uno o l'ha provato per troppo poco tempo. Io ho un HP TC1100 da mezzo anno ormai e non so come facevo a viverci senza!
Per lo studio è una risorsa formidabile. Ha tutta la potenza di cui ho bisogno (anche per World of Warcraft ^^) in solo 1,5Kg. E volendo ha anche la tastiera... perchè continuare a desiderare un notebook se c'è la sua evoluzione?!?!
sirus06 Giugno 2005, 19:33 #9
beh a me l'idea del tablet piace molto