Il GPS diventa full optional

Il GPS diventa full optional

Imminente la commercializzazione in Taiwan del nuovo Marbella Nav 8800, un GPS portatile che definire solo un navigatore è riduttivo.

di Nicola Lozito pubblicata il , alle 11:06 nel canale Portatili
 

Difficilmente lo vedremo in Europa, almeno nel breve periodo, ma il nuovo NAV 8800 della taiwanese Marbella è più di un semplice navigatore portatile e poichè anticipa alcune delle soluzioni che saranno comuni anche da noi tra non molto tempo, è interessante vedere cosa è in grado di fare.
Il NAV 8800 è un PND dotato di schermo da 4.3 pollici e chipset SiRF Star III, dotato di strumenti per la riproduzioni multimediale in campo audio, video e fotografico: a differenziarlo da altri prodotti però ci pensa innanzitutto una fotocamera integrata da 2 megapixel, utile quando si visitano luoghi o scorci inaspettati e si è sprovvisti di fotocamera per l'occasione.

Per continuare la serie delle novità più "visibili" (anche perché la fotocamera in sè non è una novità assoluta) il nuovo navigatore Marbella fa anche sfoggio di un canale di input Audio-Video, grazie al quale il navigatore può essere usato come monitor portatile per qualsiasi tipo di segnale, anche quello televisivo. A concludere la dotazione c'è il supporto per la gestione automatica di una telecamera posteriore e quest'ultima va ad aggiungersi alla possibilità di acquistare un piccolo box per la ricezione diretta del segnale televisivo DVB-T.

In definitiva un dispositivo che racchiude un po' di novità, nemmeno tanto all'avanguardia se si giudicano alcuni concorrenti sparsi nel mondo, che messe però tutte insieme trasformano il navigatore in un centro di intrattenimento vero e proprio nell'auto, un concetto particolarmente comodo se si pensa, per esempio, all'intrattenimento saltuario dei figli durante un viaggio di cui si conosce la strada. Prezzi e disponibilità fuori dal mercato asiatico non ancora disponibili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
soft_karma27 Febbraio 2008, 12:00 #1
Non mi sembra così rivoluzionario, io utilizzo il TomTom sul cellulare il che mi da già tutti i vantaggi di un palmare Windows Mobile, un telefono di terza generazione con fotocamera 3Mpixel e navigatore. Poi comunque la fotocamera su questi dispositivi è veramente orrenda, fa delle foto assolutamente inguardabili
MiKeLezZ27 Febbraio 2008, 12:08 #2
ah! la convergenza!
arriveremo anche a quella gps-cellulari, senza dubbio
4rdO27 Febbraio 2008, 12:11 #3
E' na fotodi "fortuna"

Cmq sono daccordo col fatto che il navigatore va col Cell,io lo uso sull' M600 e imho (anche se non ha la fotocamera l' M600 ma a me va bene cosi) e' l'accoppiata vincente
Fl1nt27 Febbraio 2008, 12:59 #4
prendevi un n95 8giga è state a cavallo



altro che ste boiate
monsterman27 Febbraio 2008, 13:35 #5
N80 con tomtom+autovelox foto 3megapixel (belle da vedere se usi impostazioni giusta) e lettore mp3. E fa pure da telefono cellulare.
Io sono a posto così e non ho pagato manco un cifrone; è usato
lo_straniero27 Febbraio 2008, 14:09 #6
cosa centrano i Nokia?

cmq questo nuovo NAV 8800 non mi entusiasma piu di tanto
alexiomi27 Febbraio 2008, 14:17 #7

non mi pare...

che i cellulari che avete citato possiedano la funzionalità di riprodurre un segnale audio-video in input....
riporto27 Febbraio 2008, 17:59 #8
Beh se si parla di cellulari che fanno tutto perchè ridursi a citare solo i nokia quando ci sono fior fiore di HTC, i-mate, Glofiish e compagnia bella che hanno funzioni speciali a bizzeffe... aaaah la potenza del marketing...
Eraser|8527 Febbraio 2008, 18:19 #9
scusate ma.. Marbella..
marchigiano28 Febbraio 2008, 00:24 #10
potevano metterci anche un gsm e un WM già che c'erano, così diventava un bel smartphone con schermone da 4.3"

a... spero sia almeno vga...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^