IDF: display LCD a basso consumo

IDF: display LCD a basso consumo

L'autonomia sempre più elevata dei notebook passa anche verso la ricerca di nuove soluzioni a basso consumo per i display LCD

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:36 nel canale Portatili
 
All'Intel Developer Forum sono stati analizzati alcuni modi per ovviare, in parte, al consumo dei notebook così da aumentarne l'autonomia di funzionamento con batterie.

Tra i vari concept da segnalare la tecnologia LTPS, Low Temperature Poly Silicon, un nuovo metodo per la fabbricazione di display LCD Thin Film Transistor (TFT).

Il principio base di questa tecnologia è la superiore mobilità degli elettroni; conseguenza pratica è che applicando la medesima potenza le immagini riprodotte dal display sono più chiare e brillanti che con un tradizionale LCD.

Ovviamente, a parità di luminosità la nuova tecnologia richiede meno potenza e, quindi, risulta preferibile in termini di durata delle batterie.

lowpowerlcd.jpg


Sulla sinistra, un tradizionale notebook con display TFT LCD; sulla destra un nuovo notebook con display LTPS TFT LCD. Si nota chiaramente che il notebook sulla destra ha una luminosità sensibilmente maggiore, a parità di consumo.

Fonte: anandtech.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joe4th21 Febbraio 2003, 17:43 #1
hanno cambiato lampadina dietro?
cristianox21 Febbraio 2003, 17:49 #2
audax21 Febbraio 2003, 18:12 #3
Aumentata la luminosità ???
Mr.Gamer21 Febbraio 2003, 20:58 #4
da quanto sembra a me.. è una presa x i fondelli!

lo schermo di sinistra è decentrato! e tutti noi sappiamo che gli lcd si comportano male se nn abbiamo una visuale ben "dritta"
Alevalent21 Febbraio 2003, 21:03 #5
trucchi del mestiere... come i demo dx 9 della ati...
cqm chi era presente avra' notato... se era una caxxata lo avrebbero detto
Marci21 Febbraio 2003, 22:20 #6
anche se la luminosità restasse uguale l'importante rimano comunque il risparmio energetico....
Cristiano®21 Febbraio 2003, 22:38 #7

mio dio!

ma certo che siete tremendi!! ma quante iquxxate avete preso nella vita?. Ma che c'è di tanto strano nel migliorare una tecnologia!...Non trovo niente di strano che hanno trovato il modo di far consumare meno le batterie ai portatili. L'unica cosa certa è che costarenno di più....mammmamia!!!
Spectrum7glr22 Febbraio 2003, 10:57 #8
[OT]
il problema è che su sto forum qualunque cosa che abbia anche minimamente a che fare con Intel (o Nvidia) diventa rigorosamnte una fregature mentre AMD o ATI godono dell'incondizionato appoggio di tutti.
+Benito+22 Febbraio 2003, 12:03 #9
guardate che i commenti si riferivano al fatto che il display nuovo e' preso da di fronte e quello vecchio di striscio cosicche' la differenza in termini di luminosita' puo' essere molto piu' marcata di quanto non sia in realta'