IBM sorpassa HP con i ThinkPad

IBM sorpassa HP con i ThinkPad

Secondo fonte di IDC IBM supera HP nella vendita mondiale di notebook. Presentato anche un ThinkPad con processore Dothan

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:13 nel canale Portatili
HPIBMThinkPad
 

IBM ha annunciato di aver raggiunto, nel secondo trimestre 2004, il secondo posto nella classifica mondiale nelle vendite di notebook, superando HP, in base ai dati della società di ricerca IDC.

L'incremento nelle vendite dei notebook IBM è superiore a quello medio del settore, e ha contribuito a far crescere la quota di mercato complessiva di IBM. In termini di quantità, i notebook IBM ThinkPad hanno fatto registrare il numero di vendite più elevato in un singolo trimestre. Inoltre, il secondo trimestre 2004 è il settimo trimestre consecutivo di crescita per i notebook IBM.

La linea ThinkPad è particolarmente apprezzata dalla clientela professionale, questi portatili si differenziano da sempre per robustezza ed affidabilità anche se il loro design fa storcere il naso a qualcuno. IBM propone generalmente soluzioni assai affidabili e proprio per tal ragione non sempre troviamo a catalogo soluzioni con hardware recentissimo.

Riprova di quanto appena scritto è la presentazione del ThinkPad T42 con cpu Pentium M dothan, solo negli scorsi giorni mentre tutti i maggiori brand hanno già da tempo a catalogo soluzioni con tale tecnologia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fortschleichen01 Settembre 2004, 15:17 #1
Vista la qualità dei notebook hp/compaq non me ne stupisco e poi vista anche la fantastica garanzia hp che vuole 20 pixel bruciati prima di cambiarti il monitor del portatile, lunga vita a hp!!!
vink01 Settembre 2004, 15:26 #2
Sono proprio contento. Vorrei sapere a questo punto chi è al prima posto.
Per quanto riguarda la linea io non credo siano brutti, anzi... sono tra i portatili che mi piacciono di più. So che c'è una diatriba infinita sul fatto se siano belli o brutti, ma è questione di gusti.
L'importante è comunque l'eccezionale qualità e robustezza, unita ad un ottimo supporto post vendita (e lo dico per esperienza diretta).
SHIVA>>LuR<<01 Settembre 2004, 15:30 #3
personalmente mi sono trovato bene hp forse perchè ho l'nx7000 che è dedicato all'utenza professionale.ho usufruito dell'assistenza 2 volte e in 6 giorni si sono venuti a prendere il note a casa spedito in inghilterra,sostituito il tft e riportato a casa.
Forse hp è stata superata da ibm perchè non ha "rinnovato" la sua gamma di notebook ma solo upgradata(parlo in particolare di nx7000 ed nx7010)
Raven_II01 Settembre 2004, 15:46 #4

non mi piaccie

a me gl'IBM non piaccie !
ha i tasti storti (la w e la Z sono incontrarie della mia macchina da scrivere).
SaettaC01 Settembre 2004, 16:01 #5
In casa abbiamo 2 pc: portatile compaq e portatile hp... Neanche un pixel bruciato, dopo 2 e 1 anni di vita, rispettivamente...
Duncan01 Settembre 2004, 16:11 #6
Originariamente inviato da SaettaC
In casa abbiamo 2 pc: portatile compaq e portatile hp... Neanche un pixel bruciato, dopo 2 e 1 anni di vita, rispettivamente...



Scusa, niente di personale, ma cosa c'entra questo con la notizia?

Se è per rispondere al fatto dei 20 pixel bruciati per avere la sostituzione, beh posso solo capire che sei stao fortunato, ma se compro un portatile hp e mi ritrovo con qualche pixel bruciato, ma meno di 20... che faccio?
almus!01 Settembre 2004, 16:51 #7

x Raven_II

...lasciando perdere il tuo italiano...
mi sa che stai facendo un po' di confusione. le tastiere qzerty sono generalmente usate solo nei mercati francofoni, poiche' (giustamente) non hanno adottato lo standard qwerty.

e poi, non mi parlate di design ibm. fanno rabbrividire se confrontati ad un apple powerbook.
IlCarletto01 Settembre 2004, 16:52 #8
x Saetta: ma che c'entra? sei fortunato allora!

cmq una volta avere un portatile IBM voleva dire avere una Ferrari, un pc indistruttibile che durava nel tempo... ora mi sembra molto + commerciale... non mi fido tanto...
SaettaC01 Settembre 2004, 17:41 #9
Come, che c'entra? "IBM sorpassa HP", dato che il monitor LCD è un fattore importante di paragone, ho portato la mia modesta esperienza con 2 notebook HP. Avendo in passato avuto un notebook con un pixel bruciato ( che scocciatura! ), riportavo la mia soddisfazione, sotto il punto di vista LCD/pixel bruciati, che HP mi ha dato.

Non mi pare di essere ...

Ulteriore traduzione di ciò che ho detto: se IBM sorpassa HP, non CREDO sia perchè i suoi notebook abbiano uno schermo senza bad pixel e quelli HP no, data la mia esperienza personale... tutto qui.

Ciao!
Freeride01 Settembre 2004, 18:40 #10
Chi è primo?