IBM rinnova la gamma dei portatili ThinkPad

IBM rinnova la gamma dei portatili ThinkPad

IBM presenta nuovi modelli dei notebook ThinkPad, tra i quali il ThinkPad T41, dotato dell'innovativa tecnologia di protezione automatica dell'hard disk in caso di caduta

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Portatili
IBMThinkPad
 

IBM presenta nuovi modelli dei notebook ThinkPad, tra i quali il ThinkPad T41, dotato dell'innovativa tecnologia di protezione automatica dell'hard disk.

Poiché i sistemi più piccoli, leggeri e mobili sono costantemente sottoposti al rischio di cadere e danneggiarsi, IBM ha sviluppato e brevettato una tecnologia di protezione degli hard disk che contribuisce alla salvaguardia dei dati degli utenti.


La tecnologia IBM Active Protection System al pari di quella che, sulle automobili, consente all'airbag di aprirsi a seguito di una collisione - impiega un microchip sulla scheda madre per rilevare l'accelerazione del sistema indotta, ad esempio, da una caduta e reagisce all'istante parcheggiando temporaneamente la testina di lettura/scrittura fino a quando il sistema non si sia nuovamente stabilizzato. La rapidità della risposta aiuta a evitare che una caduta possa causare la rottura dell'hard disk, contribuendo così ad impedire la perdita di tutti i dati e a ridurre i costi di garanzia. A questo indirizzo trovate alcuni approfondimenti in merito alla nuova tecnologia IBM.

Alcuni report di analisti e compagnie assicuratrici indicano che ogni anno oltre il 10,5% dei notebook aziendali subisce dei danni; di questi quelli per cause accidentali rappresentano la maggioranza delle richieste di interventi. Delle tre componenti maggiormente esposte al rischio di rottura - vale a dire hard disk, video e tastiera - l'hard disk è quello che, in caso di danneggiamento, provoca le conseguenze più gravi in termini di perdita di informazioni e produttività.

"Applicare questa tecnologia "salvavita" in ambito informatico è un passo in avanti rivoluzionario. Se ti trovi in un aeroporto e stai completando un report, la caduta accidentale di un qualunque altro notebook comporterebbe la possibilità concreta di perdere tutti i dati", dichiara Paolo Degl'Innocenti, Direttore della Divisione IBM PCD - Personal Computing Division - South Region-"IBM è costantemente impegnata a offrire ai propri clienti i notebook più affidabili del mercato. La nuova tecnologia "IBM Active Protection System", insieme alla funzione Rapid Restore Ultra, sono la prova concreta di questo impegno".

Alcuni modelli ThinkPad T41 sono disponibili con le tecnologie mobili Intel Centrino oppure wireless integrate IBM 11 a/b/g. La linea ThinkPad T41 propone modelli dotati dell'IBM Embedded Security Subsystem che, utilizzato con sistemi di cifratura crittografica wireless standard, offre un elevato livello di protezione anche in ambito wi-fi.

IBM ha inoltre annunciato le versioni aggiornate dei sistemi ThinkPad X31, R40, R40e e G40, caratterizzati dalla presenza di processori più veloci, tecnologia wireless integrata su alcuni modelli e alcune delle ThinkVantage Technologies più recenti. L'ultraportatile ThinkPad X31, per esempio, propone modelli dotati di tecnologia 11 a/b/g e condivide un'immagine software comune con i modelli della serie T41, assicurando flessibilità a quelle aziende che, acquistando apparecchi ThinkPad di tipo diverso, vogliono comunque usufruire di un'unica immagine software su più piattaforme.

Alcuni modelli delle linee ThinkPad T40, T41, R40 e X31 sono dotati di funzioni avanzate per la sicurezza wireless secondo quanto stabilito dai programmi di certificazione WPA (Wi-Fi Protected Access) e Cisco Compatible Extensions, fornendo così ad aziende di ogni dimensione maggiore sicurezza per il traffico dati in ambienti wireless. Il programma Cisco Compatible Extensions assicura la compatibilità con gli access point Cisco Aironet attraverso verifiche indipendenti da parte di terzi.

La possibilità di configurare un notebook con un dispositivo wi-fi non esclusivamente di Intel (come accade abitualmente per le piattaforme Centrino), permette all'utente di utilizzare la scheda wi-fi a lui più congeniale e meglio compatibile con la struttura di rete preesistente. Come emerso da un recente incontro con Paolo Degl'Innocenti, molte aziende non intendono adottare soluzioni di rete Intel, preferendo ad esempio Cisco; IBM è in grado di soddisfare anche tali esigenze, fornendo portatili dotati di processore Pentium M, chipset Intel, ma modulo wi-fi di terze parti (eventualmente in standard 802.11g, con velocità nominale di ben 54Mbps).

I nuovi modelli delle famiglie ThinkPad R40 e R40e offrono agli utenti un ambiente IT mobile affidabile a un prezzo interessante. Per entrambe sono disponibili modelli con processori Intel Pentium 4-M o Mobile Celeron (solo famiglia R40E). I ThinkPad G40 offrono cpu P4 da 3,0 GHz e sono dotati di base di " ThinkPad EasyPivot", tastiera ComfortSlant. Tali soluzioni, pur non essendo il top di gamma e basate su hardware non di ultimissima generazione, possono costituire una valida scelta per postazioni di lavoro non "esasperate" ed il cui impiego mobile, lontano da prese di rete, è limitato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JoJo17 Ottobre 2003, 09:50 #1
Ma non era già apparsa una news simile?!
stefanotv17 Ottobre 2003, 12:18 #2
mi sembra parlasse solo della tecnologia anti-shock degli hard disk,
qui parlano delle nuove gamme di portatili.
Nella mia esperienza personale giudico i notebook ibm una spanna sopra a tutti come qualita' e affidabilita',
adesso poi non hanno piu' i prezzi proibitivi di una volta :-)
Mr.Gamer18 Ottobre 2003, 13:58 #3
davvero un idea geniale quella degli hd... l'ibm mi sorprende sempre di più; è il futuro
dragunov19 Ottobre 2003, 20:53 #4
Anche se mettono le testine in parking
sono sempre più brutti
figulus23 Ottobre 2003, 13:33 #5

TCPA

Gia' hanno il cheap, ma non te lo vengono a dire.
Mediotate, gente, meditate.
satrax8217 Novembre 2003, 12:43 #6
dragunov brutto sarai te, gli ibm sono protatili per persone serie e poi per me sono fighissimi, va... prenditi un gericom...
alexxzeta31 Dicembre 2004, 13:21 #7

E' assolutamente fantastico

Ragazzi, ho iniziato a lavorare sugli ibm da quando sono usciti i primi T20,
Credetemi,sebbene il prezzo sia alto, Valgono ciò che costano! Il piacere che si prova è..indescrivibile.
Sono delle vere e proprie opere d'arte. Io ho avuto anche dell,compaq,sony..Ma con i thinkpad serie T mi ci sono sempre trovato 100 volte meglio. Veloci,leggeri,prestazionali,praticissimi! IL TOP!!
Il T41 mi arriva fra qualche giorno,l'ho ordinato..Non sto più nella pelle
bolkonskij01 Gennaio 2005, 16:54 #8
Confermo anch'io che la serie T di IBM è eccellente per qualità costruttiva e anche estetica (io preferisco di gran lunga l'aspetto all black IBM rispetto agli altri plasticoni).

Forse l'aspetto migliorabile è il peso, che potrebbe diminuire ancora, ma forse rischierebbe di sovrapporsi alla serie X.
alexxzeta18 Gennaio 2005, 19:27 #9

Sto testando il T41..Troppo avanti!!

Ragazzi,io ho acquistato un T41 in questi giorni e devo dire che è un pc fantastico.
Posso personalmente dirvi che la tecnologia di protezione dell'hard disk funziona. La sto testando ed è eccezionale. I sensori hanno una sensibilità veramente impressionante, e l'oggetto in se è un sogno,mi sento totalmente a mio agio,io credo che solo ibm possa dare tutto questo. Ancora una volta, se la mia esperienza ventennale, nel settore informatico può essere ritenuta da voi tutti autorevole,mi permetto di dichiarare ibm come la casa costrutturice dei migliori notebook del mondo!!!!
bolkonskij19 Gennaio 2005, 16:43 #10

Re: Sto testando il T41..Troppo avanti!!

Originariamente inviato da alexxzeta
Posso personalmente dirvi che la tecnologia di protezione dell'hard disk funziona. La sto testando ed è eccezionale.


Non dirmi che lo butti con violenza per terra per testarla !


Cmq complimenti per la scelta....puoi dirmi per curiosità quanto pesa e che schermo ha il tuo modello?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^