I successori di Centrino all'IDF

I successori di Centrino all'IDF

Nel corso dell'Intel Developer Forum della prossima settimana Intel darà largo spazio alla discussione del futuro delle tecnologie mobile, con alcuni dettagli sulle future piattaforme che raccoglieranno l'eredità di Centrino

di pubblicata il , alle 10:17 nel canale Portatili
Intel
 

In occasione dell'ormai imminente Intel Developer Forum Fall 2004 che si terrà a San Francisco dal 7 al 9 settembre prossimi, Intel dovrebbe discutere diversi aspetti riguardanti il mobile computing con particolare attenzione alle piattaforme che saranno sviluppati per gli anni 2005 e 2006.

Intel dovrebbe illustrare il processore di prossima generazione conosciuto con il nome in codice di Yonah e caratterizzato da architettura dual-core, così come il nuovo chipset Callistoga. Intel dovrebbe inoltre svelare alcuni dettagli della prossima soluzione wireless LAN denominata Gaston. Yonah e Callistoga dovrebbero essere i principali componenti della piattaforma Centrino 2005, attualmente denominata Napa.

Santa Rosa sarà invece un' ulteriore evoluzione della piattaforma Centrino pronta per l'anno 2006 e caratterizzata dall'adozione del processore Merom e del chipset Crestine.

La piattaforma Sonoma resta comunque l'obiettivo principale per il futuro immediato. Tale piattaforma si focalizzerà principalmente su una migliore gestione energetica su maggiori e flessibili opzioni di connettività wireless, lasciando in secondo piano le funzionalità multimediali.

Il chipset Alviso dovrebbe supportare memoria DDR2 in modalità dual-channel e, in talune versioni, anche una frequenza di system bus di 533MHz per una migliore collaborazione con il processore Pentium M "Dothan".

Per completare il passaggio delle attuali tecnologie mobile ad un livello più avanzato, Intel intende implementare il supporto alla tecnologia Serial ATA-150 nel nuovo ICH6-M oltre al nuovo sottosistema audio Azalia. Il nuovo chipset Alviso, inoltre, dovrebbe supportare le connessioni PCI Express, permettendo l'installazione dei moduli grafici annunciati all'inizio dell'estate da ATI e NVIDIA, ovvero le soluzioni AXIOM e MXM.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dins31 Agosto 2004, 11:03 #1
a mio parere le vere innovazioni sono:

dual channel
dual core
bus forse e su alcuni modelli a 533.



ddr2 e s-ata invece cambiano ben poco rispetto al quadro attuale....



ben venga anche un audio integrato migliore anche se a mio parere il limite nei notebook sono e resteranno le casse.
zerothehero31 Agosto 2004, 11:46 #2
ddr2 sui notebook penso siano ottimi dato che hanno un voltaggio e quindi un consumo più basso rispetto alle ddr.
DjLode31 Agosto 2004, 11:52 #3
Tutto quello che concerne i portatili e porta minori consumi, maggiore integrazione e minor spazio occupato è un bene.
xpiuma31 Agosto 2004, 11:53 #4
Le cose più interessanti dell'IDF saranno probabilmente le dimostrazioni di dual-core e quelle di processi produttivi a 65nm, oltre al PCI-eXpress su portatili e all'USB wireless.
Symonjfox31 Agosto 2004, 12:02 #5
Anche il SATA sui portatili è un bene, perchè non serviranno adattatori per collegare l'hard disk al computer di casa, e supportando anche l'hot swap, non servirà nemmeno spegnere il computer.
Sig. Stroboscopico31 Agosto 2004, 12:21 #6
belle tutte ste notizie... peccato che dal mondo hd non si veda ancora la luce della fine del lunghissimo buio tunnel nel quale ci siamo infognati... bleah!

-__-
Pinco Pallino #131 Agosto 2004, 12:34 #7
Santa Rosa?
Adesso sono passati dal nome dei luoghi a quello delle marmellate?
bgpop31 Agosto 2004, 18:16 #8
Speriamo che seguano le fila del dothan... quello si che è un signor processore!! (leggetevi le rece dei dothan 2ghz... 38sec al pi...)
sirus31 Agosto 2004, 22:01 #9
si speriamo che la nuova piattaforma centrino (sonoma) arrivi in fretta che ha giugno devo prendere il portatile!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^