I notebook rugged continuano a venir richiesti dal mercato

I notebook rugged continuano a venir richiesti dal mercato

Se il 2020 ha permesso a questo mercato, nonostante la pandemia, di mantenere i volumi di vendita del passato sarà il 2021 quello di una ulteriore espansione verso l'alto

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Portatili
PanasonicGetac
 

Il mercato dei notebook rugged, capaci di operare stabilmente in condizioni ambientali critiche per temperature, umidità e polvere e quindi particolarmente adatti a particolari contesti lavorativi, ha visto una contrazione rispetto alle previsioni nel corso del 2020. Lo certifica Digitimesnella propria più recente analisi, confermando però un futuro roseo per questa categoria di prodotti.

panacf33_720.jpg

La pandemia globale ha frenato gli acquisti di questi sistemi da parte delle aziende, partendo da una semplice considerazione pratica: sono prodotti pensati per operare all'esterno in condizioni critiche, ambienti di lavoro che hanno visto una riduzione nel numero di addetti nel corso del 2020 proprio per la propagazione del virus. Una dinamica quindi opposta a quella che ha caratterizzato i notebook tradizionali, per i quali c'è stata una vera e propria corsa all'acquisto legata alla necessità di lavorare e studiare da casa.

Sono Getac e Panasonic le due principali aziende impegnate nel settore dei notebook rugged, nicchia di mercato rispetto al totale di mercato del mondo dei notebook ma molto interessante per i margini che permette di ottenere. Il 2021 si candida a diventare per questi produttori un anno di ulteriore crescita, grazie ad una domanda che è rimasta invariata rispetto al passato da parte dei settori della pubblica sicurezza e ad una ripresa da parte del mondo dell'automobile, nel quale questi prodotti sono utilizzati sia in fase di produzione nelle fabbriche sia nelle officine di assistenza sparse in tutto il mondo.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai09 Gennaio 2021, 14:54 #1
Mah, in base alla mia esperienza tornano utili anche in contesto casalingo, per dire ho perso il conto dei portatili o tablet "normali" distrutti dai nipoti
bonzoxxx09 Gennaio 2021, 18:33 #2
Concordo, un notebook rugged non troppo estremo è perfetto per un uso normale e per affrontare quella caduta che prima o poi capita e che potrebbe essere fatale per un notebook normale... che poi sono molto leggeri, sembrano dei mattoni ma davvero sono delle piume ne ho avuto un paio al lavoro
jepessen09 Gennaio 2021, 18:59 #3
A lavoro ne abbiamo ordinati una decina solamente per l'ultimo progetto, da consegnare ad un cliente che li utilizzera' per fare addestramento all'aperto. Inoltre ne ho consigliati un paio a mio cognato che fa il direttore dei lavori, quindi avere un portatile che puo' stare nei cantieri senza (troppi) pericoli e' un investimento.

Diciamo che non sono per cazzeggio, considerato anche il prezzo elevato se non teniamo in conto la robustezza ma solamente la dotazione hardware...
\_Davide_/10 Gennaio 2021, 13:14 #4
Avevo un toghbook, fantastico (anzi, lo ho ancora ma purtoppo con 2GB di RAM non ci faccio più niente nonostante avesse già un SSD, l'ho usato fino al 2016), mi ci sono seduto sopra un paio di volte, senza spaccare lo schermo.

Indispensabili nelle officine e nei cantieri, ma anche a me non dispiacerebbe riaverne uno lavorando spesso in sale o armadi che ti costringono ad appoggiare il pc in posizioni poco convenzionali, magari in mezzo alla polvere.ù

Pensandoci a livello hobby mi è capitato di suonare (console + pc + mixer) a -10 °C, pregando che non si creasse condensa all'interno del macbook (più che altro riportandolo al caldo).
alebrescia11 Gennaio 2021, 08:23 #5
e pensare che c' è chi li usa per lavorare i pc....

è questa la notizia?
!fazz11 Gennaio 2021, 10:00 #6
io lavoro tantissimo con i thougpad (i tablet) li uso da anni e sono effettivamente eterni, Panasonic mi dovrebbe fare una statua, ne ho fatti acquistare circa un centinaio nel 2020
bonzoxxx11 Gennaio 2021, 10:08 #7
Originariamente inviato da: !fazz
io lavoro tantissimo con i thougpad (i tablet) li uso da anni e sono effettivamente eterni, Panasonic mi dovrebbe fare una statua, ne ho fatti acquistare circa un centinaio nel 2020




Un panasonic è per sempre
Svelgen11 Gennaio 2021, 10:25 #8
Originariamente inviato da: bonzoxxx


Un panasonic è per sempre


Anche perché ormai...sono rimasti praticamente solo loro a costruirli "rugged"...
bonzoxxx11 Gennaio 2021, 10:30 #9
Originariamente inviato da: Svelgen
Anche perché ormai...sono rimasti praticamente solo loro a costruirli "rugged"...


Ciao Sve, come va? E' un po' che non ti leggo
Ci sono anche i GETAC, ho lavorato con uno a novembre ed era ottimo, un peso piuma tutto in magnesio ma pure loro come prezzi pestano forte
Svelgen11 Gennaio 2021, 12:19 #10
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ciao Sve, come va? E' un po' che non ti leggo
Ci sono anche i GETAC, ho lavorato con uno a novembre ed era ottimo, un peso piuma tutto in magnesio ma pure loro come prezzi pestano forte


Lo so.
Durante le vacanze, complice la neve copiosa un po ovunque, mi sono perso in mezzo alle montagne per foto, riprese video con droni e nordic walking.
Una vera goduria...