HP: "WebOS non solo su dispositivi a nostro marchio"

HP: WebOS non solo su dispositivi a nostro marchio

WebOS, il sistema operativo pensato per tablet e smartphone in casa HP, potrebbe vedere la propria integrazione anche in dispositivi di altre aziende

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Portatili
HP
 

Interessante notizia, quella riportata da Xbitlabs riguardante il presente e il futuro di WebOS,  il sistema operativo sviluppato da HP e pensato per il mondo smartphone e tablet PC. L'azienda statunitense ha recentemente affermato di voler competere con i concorrenti Google Android e Microsoft, in ambito telefonia e non solo, lasciando fuori Apple.

Il motivo è presto detto: Apple si fa tutto in casa e non rivolge le proprie attenzioni all'esterno per il sistema operativo, né l'azienda è disposta a cedere in licenza iOS ad altri produttori di dispositivi mobile. Appare quindi intuibile la strategia di HP, in base a queste affermazioni emerse recentemente, che vede l'azienda fortemente intenzionata a fornire il proprio sistema operativo mobile WebOS anche ad altre aziende.

WebOS come alternativa a Android e Windows Phone 7, quindi, sebbene i numerosi dispositivi annunciati debbano ancora arrivare  sul mercato in maniera convincente. Difficilmente aziende terze potranno scegliere l'alternativa WebOS se questo è in effetti relegato, ad ora, a un ottimo demo che gira per le fiere ma non ha ancora trovato la via della commercializzazione di massa.

Quello che emerge è comunque una direzione chiara per HP, che non intende fare tutto in casa in stile Apple, ma offrire il proprio sistema operativo per sistemi mobile anche ad altre realtà attive nel settore. Chiare le intenzioni, non resta che convincere utenti e aziende sulla bontà di WebOS, spingendo sull'acceleratore nello sviluppo definitivo di un sistema operativo che, per quanto abbiamo potuto osservare nel corso delle recenti manifestazioni, sembra essere un ottimo rivale per sistemi ben più diffusi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198107 Giugno 2011, 09:22 #1
Quindi esiste ancora...
Rudyduca07 Giugno 2011, 09:23 #2
Tutti questi sistemi operativi di dubio utilizzo e utilità!!!
Apple sempre più orientata all'utenza casual.

Per la prima volta mi viene da dire: per fortuna che c'è Win7
Alfhw07 Giugno 2011, 11:17 #3
Cedere in licenza WebOS è probabilmente una delle poche mosse sensate di HP e di Rubenstein (ultimo CEO di Palm e ora a capo della divisione mobile di HP) dato che questi due incapaci figuri non sono mai riusciti a sfruttare l'ottimo WebOS ma anzi l'hanno quasi affossato con scelte spesso suicide e al limite del ridicolo.

Darlo in mano a qualche produttore più capace come HTC, Samsung etc. è l'unica flebile speranza per non far morire WebOS. Il problema è trovare qualcuno che nel 2011 (o meglio 2012 per gli eventuali primi dispositivi in licenza) sia disposto a investire in un terzo os oltre a quelli di Android e WP7.
ghiltanas07 Giugno 2011, 11:57 #4
HP lascia perdere va...

con l'uscita di Android 4 poi nn ci sarà proprio + storia
Cappej07 Giugno 2011, 14:44 #5
mha... non credo che se lo litigheranno!
MikDic07 Giugno 2011, 14:46 #6
Possibile che ad oltre un anno dell'acquisizione di Palm, pagata bei soldoni, non ha tirato fuori assolutamente nulla? Mah sono stupefatto, mi ricorda Nokia con meego.
nix8707 Giugno 2011, 16:48 #7
secondo me webOS è un ottimo sistema operativo...nella gestione del multitasking il migliore...parlo da possessore di smartphone android e ipod touch 4g...l'unica cosa che gli manca è un market con maggior numero di applicazioni e la diffusione dei dispositivi che in Italia non vengono ancora commercializzati!
Alfhw07 Giugno 2011, 22:52 #8
Originariamente inviato da: MikDic
Possibile che ad oltre un anno dell'acquisizione di Palm, pagata bei soldoni, non ha tirato fuori assolutamente nulla? Mah sono stupefatto, mi ricorda Nokia con meego.
Quoto. Purtroppo a capo di tutto c'è ancora quell'incapace di Rubenstein e infatti i nuovi smartphone Veer e Pre 3 sono stati pensati con difetti simili al Pre. Non hanno imparato nulla dai precedenti errori.
Baboo8508 Giugno 2011, 09:15 #9
HP smettila...

Ci sono gia' due OS mobile di punta, iOS e Android, e uno che sta arrancando a fatica per andare alla pari anche se ce la sta facendo, WP7...

Dove vuoi andare con questo WebOS che nessun ti sta cag*ndo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^