HP TouchPad, il momento di WebOS [video]

HP TouchPad, il momento di WebOS [video]

Annunciato e mostrato al Mobile World Congress di Barcellona il tablet HP Touchpad, modello atteso anche in virtù del sistema operativo WebOS

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Portatili
HP
 

Hewlett Packard ha scelto il Mobile World Congress di Barcellona per presentare il proprio tablet HP TouchPad, che adotta il sistema operativo WebOS di origine Palm, acquisita nel recente passato. Per la precisione è WebOS 3.0 ad essere stato mostrato all'opera, realizzato con il preciso intento di soddisfare la domanda di un sistema operativo adatto al mondo tablet.

HP Touchpad

Il display di HP TouchPad vanta una diagonale di 9,7 pollici, mentre come piattaforma hardware HP sceglie una piattaforma che ruota intorno al processore dual core Snapdragon APQ8060, operante alla frequenza di 1,2GHz. Il sistema operativo è ovviamente differente rispetto alle proposte Android, Windows o iOS e ci è apparso molto reattiva e intuitivo, nonché attento alle esigenze più sentite come il supporto a HTML5 e Flash, il tutto condito da un'interfaccia gradevole.

Sono ben quattro le tastiere virtuali previste da HP, al fine di adattarsi al meglio alle esigenze dell'utenza. Previsto il supporto al mondo del social network, così come a tutte le funzionalità comuni all'universo tablet. Non manca la possibilità di gestire applicazioni in multitasking, oltre a filmati FullHD 3D.

Interessante funzionalità è inoltre il touch-to-share: HP  TouchPad può scambiare i link delle pagine web con uno smartphone webOS semplicemente appoggiando quest'ultimo al display, come potete vedere nel video in coda. HP prevede di estendere questa importante funzionalità anche alle immagini e altri contenuti, sebbene non abbiamo avuto indicazioni precise sulle tempistiche.

HP TouchPad arriverà nei negozi verso l'estate a un prezzo non comunicato, inizialmente con memoria da 16GB e 32GB, cui seguiranno modelli con supporto 3G e 4G. Del tutto aperto a ogni ipotesi il discorso applicazioni, in quanto non è dato sapere che appeal avrà WebOS sulla comunità degli sviluppatori, questione di fondamentale importanza per il successo. Sarà nostra premura pubblicare maggiori informazioni sull'unità non appena ne otterremo di più precise.

[HWUVIDEO="853"]HP TouchPad con WebOS 3.0 all'opera[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paffo8816 Febbraio 2011, 16:27 #1
Ma LOL è già sparito il video?
PhoEniX-VooDoo16 Febbraio 2011, 16:45 #2
autocensurati?

cmq dite quello che volete, ma tra tutta la marmaglia di prodotti presentati a questo mobile world a me gli unici che hanno destato serio interesse sono quelli con webOS.

Un sistema operativo bellissimo, una fuidità fantastica (paragonabile solo a iOS) ed un esperienza d'uso molto appagente ed intuitiva.

Android 3.0 non mi dice nulla e nonostante non abbia praticamente nulla di che a livello di animazioni/grafica spesso scatticchia..

I vari smartphone con 2.3/2.4 sono sempre la stessa cosa, il 3D lasciamo perdere..
Revan198816 Febbraio 2011, 16:54 #3
hardware upgrade smetti di pubblicare i video di hardware upgrade che poi ti censura!!! O_O
Donbabbeo16 Febbraio 2011, 17:02 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
autocensurati?

cmq dite quello che volete, ma tra tutta la marmaglia di prodotti presentati a questo mobile world a me gli unici che hanno destato serio interesse sono quelli con webOS.

Un sistema operativo bellissimo, una fuidità fantastica (paragonabile solo a iOS) ed un esperienza d'uso molto appagente ed intuitiva.

Android 3.0 non mi dice nulla e nonostante non abbia praticamente nulla di che a livello di animazioni/grafica spesso scatticchia..

I vari smartphone con 2.3/2.4 sono sempre la stessa cosa, il 3D lasciamo perdere..


COndivido, purtroppo non ho la minima fiducia nell'SDK... Datemi un framework un pò più serio ed il resto è ottimo.
hexaae16 Febbraio 2011, 17:21 #5
Concordo. WebOS è davvero il più interessante ed ha il miglior VERO (no pause in background se l'app lo richiede) multitasking tra tutti!

Il video lo ritrovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=hGHU...player_embedded
an-cic16 Febbraio 2011, 18:59 #6
A malincuore, ma credo che sara' un fallimento........
Il mio e' il 6sto commento (e 3 non riguardavano la notizia) quando se ci fosse stato un video del nuovo iPad ora saremmo oltre i 100.
Purtroppo webOS non interessa il pubblico.
gatsu.l16 Febbraio 2011, 19:03 #7
Come giustamente fatto notare nel video è il software che stabilisce la fortuna di una piattaforma
così era così è e così sara sempre

citando una frase di tuttaltro conteste ma che comunque calza bene

"La potenza è nulla senza il controllo"

;-D
hexaae16 Febbraio 2011, 19:44 #8
@gatsu.l
Fortunatamente le app base più richieste tipo Skype, FB, Twitter ci sono già tutte (vedi ad es. IM+ per WebOS) e recentemente alcune software house lo stanno osservando con interesse. E molto valido, secondo me anche meglio di Android nella gestione dei processi e nella loro ottimizzazione e performance, quindi spero bene. Tra l'altro presenta feature interessanti che lo distinguono dagli altri, quindi gli ingredienti ci sono tutti...
gatsu.l16 Febbraio 2011, 20:20 #9
@hexaae
In dubbiamente le app da te citate sono basilari ma la vera killerapp di questi dispositivi, come d'altra parte anche per gli smartphone , è lo store nel suo insieme; ciò che ha reso iPod ciò che è è iTunes ciò che a reso iPhone,iPad ed Android ciò che sono è sempre lo Store/Market ciò che ha fatto morire Symbian e Maemo è stato un OviStore ridicolo (nonostante maemo 5 fosse probabilmente il miglior OS che ho mai visto su uno smartphone, anche se definire n900 smartphone è decisamente riduttivo, praticamente è aver permesso di installare una versione quasi pulita di linux su un telefono).

Pertanto aspetterò che esca per vedere che supporto avrà il market dopo di che potremo giudicare il successo o il fallimento di questo prodotto qualsiasi ipotesi fatta prima è solo speculazione.

ciao
Daikinab17 Febbraio 2011, 00:53 #10

Perché?

Perchè copiare sempre e in tutto la grafica di Apple perchè perchèèèè ? Dai da 00:24 in poi è scandalosamente copiata, la keyboard, tutti i pannelli delli impostazioni il browser etc etc.