HP EliteBook Folio: l'Utrabook professionale con l'anima consumer

HP EliteBook Folio: l'Utrabook professionale con l'anima consumer

Con il proprio più recente Ultrabook destinato al pubblico dei professionisti HP è riuscita ad abbinare costruzione e caratteristiche tecniche per l'azienda ad un design che per eleganza e qualità non ha nulla in meno dei prodotti consumer

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Portatili
HPIntelUltrabook
 

EliteBook Folio è il nuovo Ultrabook presentato da HP al CES 2016 di Las Vegas, che a dispetto del design estremamente curato e con le linee classiche di un prodotto destinato al pubblico consumer è una soluzione pensata per l'utenza dei professionisti.

hp_elitebook_ces_2016.jpg (29973 bytes)

Alex Cho, Vice President e General Manager, Commercial PC di HP, ci ha mostrato il prodotto soffermandosi su alcuni dettagli nella costruzione che ne confermano la finalità d'uso. Molta attenzione è stata rivolta alla qualità nella riproduzione audio, volendo fare in modo che EliteBook Folio possa prendere il posto dei sistemi di conferenza audio utilizzati all'interno delle aziende. Questa destinazione d'uso nasce da una considerazione pratica: il 40% del tempo di lavoro trascorso in azienda implica una qualche forma di comunicazione vocale con i colleghi. Una elevata qualità nella riproduzione audio, soprattutto della voce, permette quindi di incrementare la produttività.

Ecco quindi il coinvolgimento di Bang & Olufsen per la parte audio, mirante specificamente ad ottimizzare la riproduzione della voce più che della musica, con un volume sonoro massimo molto elevato a fronte di uno chassis che è decisamente compatto. Approccio simile è stato scelto per la coppia di microfoni, montati nella parte superiore dello schermo e abbinati ad un sistema di riduzione del rumore ambientale così da poter operare in modo ottimale anche in contesti caratterizzati da forte rumore di fondo.

Il design estremamente sottile, con uno spessore che raggiunge i 12,4 millimetri, si abbina ad un sistema di cerniere che permette di aprire lo schermo di 180 gradi rispetto al piano di appoggio. Molto contenuto anche il peso, inferiore a 1 Kg, grazie al corpo in alluminio; lo schermo da 12,5 pollici di diagonale viene proposto con risoluzione 4K ma è disponibile una opzione accessoria con pannello Full HD così da ridurre il costo complessivo. Gli schermi sono ovviamente di tipo touch in entrambe le opzioni, caratteristica che sfrutta al meglio le peculiarità del sistema operativo Windows 10.

Un notebook pensato per i professionisti quindi, che è però in grado di offrire costruzione e design tipici di un prodotto destinato al pubblico consumer. Tutto questo per un prezzo ufficiale che parte da 999€ nei mercati europei, presumibilmente per una versione con pannello con risoluzione Full HD e con un SSD da 128 Gbytes di capacità. La commercializzazione in volumi è attesa dal mese di Marzo 2016.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^