HP e i display flessibili: in futuro dispositivi con webOS?

HP e i display flessibili: in futuro dispositivi con webOS?

HP sta lavorando allo sviluppo di display flessibili, che potranno essere utilizzati tra qualche anno per la realizzazione di una nuova categoria di dispositivi da tasca

di pubblicata il , alle 09:07 nel canale Portatili
HP
 

In occasione della MobileBeat Conference di San Francisco, HP ha colto l'occasione per fornire qualche indicazione riguardante le tecnologie per la realizzazione di display flessibili, lasciando intendere che i piani per la loro implementazione in dispositivi di consumo sono tutt'altro che fantascienza.

Phil McKinney, Chief Technology Officer dell'azienda statunitense, ha illustrato un prototipo di questo genere di display, realizzato mediante l'impiego di particolari fogli di PET simili a quelli che possono essere trovati nei pannelli solari. Questi display hanno la possibilità di mantenere l'informazione a schermo anche in assenza di energia, esattamente come le soluzioni di tipo e-ink.

McKinney ha dichiarato: "Questo genere di tecnologia permetterà di cambiare la concezione dei form factor, per realizzare prodotti con display flessibili, sia da Palm, sia da HP". In altri termini è possibile immaginare un dispositivo basato su webOS, con caratteristiche fisiche e di ingombro inedite, e dalla notevole autonomia operativa. Difficilmente si potrà vedere qualcosa di concreto nel breve periodo, ma è comunque incoraggiante che segnali in tal senso giungano da una azienda tradizionalmente conservativa come HP.

Non è possibile disporre di una indicativa "tabella di marcia" che consenta di capire quando sarà possibile iniziare a vedere questo tipo di dispositivi sul mercato, tuttavia nel corso del prossimo anno verrà realizzato un orologio per l'esercito statunitense basato su tali tecnologie, e permetterà di avere un idea del possibile approdo sul mercato di questi prodotti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mr660015 Luglio 2010, 10:40 #1
Pare che finalmente il settore dell'elettronica su plastica stia per sbarcare nella vita di ogni giorno. Sono anni e anni che se ne parla...magari a breve inizieremo a vedere anche una carta da parati elettronica, con cui cambiare il colore delle stanze a nostro piacimento!

Tra l'altro il PET, polietilen tereftalato, è lo stesso usato per le bottiglie di plastica e credo costi davvero 2 lire, quindi dovrebbero essere anche abbastanza economici come dispositivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^