HP annuncia OMEN Transcend 14, il notebook gaming da 14 pollici più 'fresco e leggero'
HP ha presentato al CES 2024 nuovi device della linea OMEN e accessori HyperX per il gaming. L'highlight è il nuovo OMEN Transcend 14, il laptop da gaming da 14" annunciato come il più fresco e leggero al mondo.
di Nino Grasso pubblicata il 08 Gennaio 2024, alle 14:01 nel canale PortatiliHPOmenTranscend
HP ha portato diverse novità lato gaming in occasione del CES 2024 che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, fra cui i nuovi prodott delle serie OMEN e HyperX. Il pezzo forte della linea è il nuovo OMEN Transcend 14 Gaming Laptop, che con soli 1,6 Kg di peso si configura, a detta del produttore, come il laptop da gaming da 14" più "fresco e leggero" al mondo.
OMEN Transcend 14, il nuovo laptop gaming con IA
Dotato di processori Intel fino a Intel Core Ultra 9 185He e GPU NVIDIA fino alla GeForce RTX 4070, OMEN Transcend 14 mira a offrire prestazioni di alto livello in un design elegante e compatto. Ma oltre alla potenza grezza, spiccano le tecnologie all'avanguardia integrate nel laptop: intelligenza artificiale, raffreddamento ottimizzato e display OLED.

Partiamo da quest'ultimo, il nuovo notebook gaming della linea OMEN si caratterizza per il display OLED da 2.8K con supporto alla tecnologia VRR, mentre la tastiera RGB senza cornici dall'effetto "cielo stellato" può essere configurata con oltre 16 milioni di colori. Lo chassis è in alluminio, materiale che offre al portatile un look moderno e minimale. La presenza di una NPU dedicata ai calcoli di intelligenza artificiale consente di migliorare l'esperienza di gioco e le prestazioni nello streaming in diretta dei gameplay.
OMEN Transcend 14 sfrutta i plugin OpenVINO per ottimizzare lo streaming su OBS Studio, ottenendo fino al 24,6% di FPS in più durante le live. Inoltre, la tecnologia Auto Dynamic Refresh Rate switcha automaticamente fra refresh rate diversi per preservare la batteria e garantire un gameplay più fluido in base al tipo di contenuto riprodotto e alle capacità della GPU in ogni frangente del gioco.

Anche il sistema di raffreddamento è stato riprogettato per rendere Transcend 14 il laptop da gaming da 14" con le migliori performance termiche al mondo. La nuova configurazione con vapor chamber e flusso d'aria ottimizzato permette di smaltire il calore in modo efficace attraverso le grate posteriori, almeno in base a quanto dichiarato da HP in fase di presentazione. Ciò significa temperature più basse, anche sulla tastier e dopo lunghe sessioni di gioco. Infine, per la prima volta su un laptop gaming, l'audio è stato messo a punto da HyperX con un'ottimizzazione rivolta al gaming.
HP ha anche aggiornato OMEN Transcend 16.1" Gaming Laptop con l'aggiunta di un display OLED opzionale 2.5K a 240Hz. OMEN 16.1" e Victus 16.1", inoltre, possono essere adesso configurati anche con processori Intel Core i7 HX. Di seguito i prezzi dei nuovi dispositivi.
- OMEN Transcend 14 è previsto per il preordine a partire dall'8 gennaio a un prezzo di partenza di 1499,99 dollari.
- OMEN Transcend 16 con i processori Intel più recenti e fino a un display OLED arriverà negli USA il 10 gennaio a partire da 1899,99 dollari.
- OMEN 16 sarà disponibile il 10 gennaio a partire da 1199,99 dollari.
- Victus 16.1 sarà disponibile a febbraio a partire da 1199,99 dollari.
I nuovi accessori gaming di HP
Accanto al nuovo notebook da gioco, HP ha presentato anche una serie di accessori e periferiche HyperX personalizzabili, al fine di ampliare l'ecosistema gaming attorno al giocatore.

Fra le novità abbiamo HyperX Cloud Mini, cuffie gaming (wireless o wired) dal design compatto studiate per i giocatori più giovani. Le Cloud Mini offrono un audio immersivo e possono limitare automaticamente il volume a livelli di sicurezza, per salvaguardare l'udito dei più piccoli. Per il mobile gaming arriva invece il mini controller HyperX Clutch Tanto, compatibile con Xbox Series X|S, PC e dispositivi Android.

Fra le novità c'è anche la Alloy Rise, la prima tastiera meccanica hot-swappable. È disponibile nei formati full-size e 75%, e consente di sostituire tasti e cover superiore, offrendo quindi grandi capacità di personalizzazione senza dover smontare l'intera tastiera. Viene proposta con keycap HyperX PBT e switch HyperX Linear, e offre funzionalità di retroilluminazione anche via sensore di luce ambientale. L'utente può salvare 10 profili diversi direttamente sulla tastiera.

Infine, pensati per i giocatori in movimento, arrivano anche i nuovi zaini, fra cui HyperX Knight con scomparti appositi per laptop e accessori gaming. Robusto e resistente agli agenti atmosferici, lo zaino ha dimensioni che rientrano nei limiti dei bagagli a mano e può essere portato in volo senza stivarlo con la maggior parte delle compagnie aeree.
- HyperX Cloud Mini arriveranno a un prezzo di 49,99 dollari.
- HyperX Clutch Tanto Mini Wired Controller avranno un prezzo di 39,99 dollari.
- HyperX Alloy Rise Gaming Keyboard è prevista per la primavera a 199,99 dollari.
- HyperX Alloy Rise 75 Gaming Keyboard è prevista per la primavera a 169,99 dollari.
- I pacchetti HyperX Linear e Tactile Switch saranno disponibili nella primavera a 24,99 dollari.
- I pacchetti HyperX Badge sarà disponibili nella primavera a 24,99 dollari.
- HX3D Mythic Themed Collection saràdisponibile a febbraio a un prezzo da 14,99 dollari a 49,99 dollari.
- HyperX Delta Gaming Backpack verrà proposto a un prezzo suggerito di 39,99 dollari.
- HyperX Knight Gaming Backpack arriverà a febbraio a un prezzo suggerito di 69,99 dollari.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1. Manca il tastierino numerico. Ok è un notebook gaming ma per alcuni giochi può fare molto comodo, come Flight Simulator o giochi ruolistici a cui assegnare oggetti rapidi, e anche in alcuni souls (in Elden Ring l'ho trovato fondamentale). Purtroppo è una moda di molti portatili gaming ultimamente eliminare il numpad
2. Lo schermo da 2.8K è troppo per questo notebook: sia perché essendo un 14" come densità di pixels sarebbe bastato già un display 1080p, sia perché (e soprattutto) la rtx 4070 mobile non è abbastanza potente da permettere di giocare a quella risoluzione così elevata , molto vicina al 4K. La rtx 4070 mobile è paragonabile a una rtx 3060Ti desktop quindi adeguata per il FHD, ma non certo per il 2.8K. E con i giochi che usciranno tra 1-2 anni faticherà sempre di più. Quindi va considerato questo problema se si compra questo notebook.
3. Essendo un notebook così piccolo, la rtx 4070 mobile presente all'interno sicuramente non sarà spinta fino a un wattaggio elevato (per intenderci 130-140W), ma è probabile che sia una versione depotenziata, esempio 80-90W o anche meno. Questo fa si che questa rtx 4070 mobile possa essere persino meno performante nei giochi di una rtx 3060 dekstop, quindi occhio a quel display da 2.8K che potrebbe rendere la vita difficile con i giochi, costringendo a ridurre i dettagli in-game o ad abbassare la risoluzione di gioco. E sarebbe un peccato giocare con immagini sfocate dopo aver sborsato una bella cifra
4. Occhio alla dissipazione di calore e alla rumorosità eccessiva in un portatile così piccolo (a volte può essere assordante, soprattutto quando si gioca).
Anche a me spiace vedere che manca il tastierino numerico.
Per il resto, aspetterei qualche prova/recensione prima di qualunque altra mossa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".