Grafite e vapor chamber per dissipare i notebook del futuro

Grafite e vapor chamber per dissipare i notebook del futuro

Con l'iniziativa Project Athena Intel è al lavoro anche per definire nuovi sistemi di raffreddamento che puntano a migliorare l'efficienza e ridurre, ove possibile, le dimensioni dei notebook

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Portatili
Intel2-in-1
 

Project Athena è il nome con il quale Intel indica la propria iniziativa mirante a migliorare il design, la costruzione e le funzionalità implementati nelle future generazioni di notebook destinati al commercio. Una delle direzioni verso le quali Intel è al lavoro è legata allo sviluppo di nuovi sistemi di dissipazione termica, grazie ai quali poter sviluppare notebook più compatti ma in grado di meglio smaltire il calore generato dai moderni processori a più elevate prestazioni.

Digitimes segnala come il nuovo sistema di raffreddamento abbinerà struttura con vapor chamber ad una piastra in grafite. La struttura con camera di scambio termico verrà installata sotto la tastiera, mentre la struttura in grafite verrà posizionata dietro lo schermo: questo posizionamento richiederà di riposizionare e ridisegnare le cerniere di collegamento tra base del notebook e display così da permettere lo scambio termico tra vapor chamber e pannello in grafite.

Questa scelta di design sembra per il momento impedire l'adozione di questo sistema di raffreddamento in notebook cosiddetti convertibili, dotati cioè di schermo che ruota di 360 gradi su se stesso così da trasformare il PC portatile il un notebook. Non è però detto che un tale tipo di design non possa venir adattato anche a questa tipologia di sistemi.

Un approccio di questo tipo dovrebbe permettere di migliorare l'efficienza nella dissipazione termica del 25-30%, aprendo spazio a notebook più sottili. Tale caratteristica potrebbe però permettere, a parità di ingombro, anche di utilizzare processori e schede video più potenti mantenendo invariate le dimensioni complessive dei notebook.

E' possibile che alcuni di questi nuovi modelli possano debuttare al CES di Las Vegas, nella forma di modelli pronti alla commercializzazione o di prototipi, a partire dalla prossima settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo30 Dicembre 2019, 12:46 #1
azz grafite non grafene, scaffale .

A parte gli scherzi, curiosissimo di vederli, ma ho il dubbio che cuocia lo schermo, o che possa “scioglierlo” come succede sui Macbook.
Dovranno calibrare bene il calore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^