Getac aggiorna S410: il notebook rugged è ora più potente, ma anche più sottile

Getac aggiorna S410: il notebook rugged è ora più potente, ma anche più sottile

S410 è il nuovo notebook semi rugged che Getac propone sul mercato: spessore e peso vengono contenuti rispetto alla precedente generazione ma non cambia la robustezza, adatta agli utilizzi più gravosi

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Portatili
GetacIntelNVIDIA
 

Il mercato delle soluzioni notebook è caratterizzato da proposte che soo molto differenti tra di loro per dimensioni e caratteristiche tecniche, così come sono le più svariate le modalità d'utilizzo dei PC in funzione del tipo di utente. Alcune aziende si sono specializzate in particolari nicchie, e questo è ben evidente per quanto riguarda Getac.

I prodotti notebook di questa azienda sono infatti indirizzati esclusivamente a quegli utenti che necessitano di un PC portatile dall'elevato grado di robustezza, in grado di operare nelle condizioni più gravose e di assicurare la continuità di funzionamento a prescindere da dove ci si trovi. Sono questi notebook imponenti, esteticamente tutt'altro che di stile ma che rinunciano al design per mettere in mostra una robustezza che è ai vertici.

getac_s410_2.jpg (80468 bytes)

S410 è la nuova proposta Getac della gamma Semi Rugged, caratterizzata da una serie di evoluzioni e migliorie rispetto al modello di precedente gamma. Troviamo un design più sottile del 33%, sceso a 34,9 millimetri complessivi nello spessore, con un contenimento del peso complessivo del 24% per un valore di 2,2Kg.

getac_s410_1.jpg (77877 bytes)

Lo schermo da 14 pollici di diagonale è offerto in due differenti opzioni di risoluzione, HD (1366x768 pixel) o Full HD (1920x1080); è dotato di tecnologia Getac LumiBond, grazie alla quale può venir utilizzato anche con guanti e penna assicurando buona visibilità complessiva anche sotto la luce diretta del sole o sotto la pioggia.

Il design è di tipo hot swap: permette di inserire una batteria secondaria senza spegnere il notebook, lasciando margini di personalizzazione anche per quanto riguarda le periferiche I/O mettendo a disposizione una porta posteriore completamente configurabile e personalizzabile. La potenza di calcolo messa a disposizione è elevata: la CPU è un modello Intel Core di sesta generazione con architettura Skylake, configurabile dal modello Core i3-6300U sino a Core i5-6200U, oppure andando sulle proposte Core i5-6300U vPro sino al modello Core i7-6600U vPro. La GPU integrata può venir affiancata da un modello discreto, una soluzione NVIDIA GeForce GTX 950M che si rivela utile nel momento in cui l'ambito di utilizzo del portatile sia maggiormente orientato alle applicazioni grafiche.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

  • Processore Intel Core™ di sesta generazione (i3/i5/i5v Pro/i7 vPro)
  • Windows 10/Windows 7
  • Certificazione MIL-STD 810G IP51, Certificazione ANSI opzionale
  • Memoria: 500GB HDD espandibile fino a 1 TB o SSD
  • Dimensioni: 350 x 293 x 34.9 mm, Peso: 2,2 kg
  • Display 14” HD (1366x768) o FHD (1920 x 1080)
  • Schermo multi-touch (rain/glove/pen) opzionale
  • Durata della batteria: fino a 11 ore, 2 batterie in dotazione, tecnologia hot swap
  • Specifiche Ambientali: Temperatura di funzionamento da -21°C a 60°C;
  • Intel® Dual Band Wireless 802.11ac
  • Tipologia di connessione: WLAN/GPS/WWAN
  • Porte USB (USB 3.0x3, USB 2.0x1), RJ45, HDMI, VGA (opzionale), porta seriale (opzionale)
  • Expansion Bay: DVD drive o 2° batteria, o PCMCIA o Express card
  • Connettore docking, porta seriale (opzionale), porta VGA (opzionale)
  • Porta I/O personalizzabile: 2° LAN o USB 2.0 PowerShare o USB 2.0 rugged o LAN rugged
  • Finger Print (opzionale)
  • Modem LGE opzionale con alloggiamento SIM card
  • Tastiera retroilluminata (opzionale)
  • WebCam FullHD (opzionale)

S410 rispetta le norme militari americane MIL-STD810G e IP51: queste certificano che il dispositivo possa essere utilizzato a bassissime/altissime temperature (-21°C/+60°C) e in ambienti umidi, oltre a resistere alle vibrazioni, cadute, sbalzi improvvisi di temperatura e shock meccanico. Il target di riferimento ideale per un notebook come questo è quello delle applicazioni nelle quali si richieda massima robustezza e l'ambiente di utilizzo sia particolarmente ostile per i prodotti elettronici: cantieri edili, settore militare, pubblica sicurezza e mondo automotive sono alcuni degli esempi di scenari d'uso nei quali un portatile di questo tipo possa spiccare per le proprie caratteristiche tecniche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Madcrix14 Aprile 2016, 13:51 #1
Sulla carta sembra un prodotto eccellente, finalmente so cosa regalare a mio fratello
Zenida14 Aprile 2016, 22:52 #2
Capisco che l'estetica non sia il focus dell'azienda... però ci vuole poco a migliorare quel desing lasciando invariato l'obiettivo di fondo... è cesso proprio in tutto e per tutto... a partire dal logo dell'azienda!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^