Fujitsu visionaria: prototipo di notebook a schermo flessibile

Fujitsu visionaria: prototipo di notebook a schermo flessibile

Nell'affascinante mondo dei prototipi spicca un modello di PC portatile targato Fujitsu, in grado di integrare un monitor flessibile e funzionalità tipiche di tablet e e-book reader

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 12:24 nel canale Portatili
Fujitsu
 

Porta la firma di Kim Min Seok il prototipo concettuale segnalato da PCLaunches e recante brand Fujitsu. Siamo ovviamente di fronte a uno studio e non certo a un progetto in via di finalizzazione, ma risulta sempre interessante osservare come le aziende cerchino sempre nuove strade e tendenze, facendo trapelare ogni tanto alcuni interessanti progetti dai propri settori di ricerca e sviluppo.

Il prototipo prevede l'adozione di due pannelli AMOLED, uno dei quali in grado di rimpiazzare la tastiera fisica sfruttando le funzionalità multi-touch, soluzione già vista in altri prodotti. La vera novità non è certo questa, quanto nel pannello utilizzato principalmente come monitor se si utilizza il dispositivo in stile PC portatile.

Tutto cambia invece se si sceglie una prospettiva di utilizzo differente. Afferrando il dispositivo come in figura, si attiva automaticamente la modalità "rivista", interessante in considerazione di una migrazione sempre più massiccia verso la fruizione di contenuti in digitale. Quello che prima era in monitor mostra la sua caratteristica principale, ovvero la flessibilità. In base alla curvatura scelta, sarà possibile sfogliare più rapidamente le pagine, come accade nella normale lettura di riviste cartacee.

Non si tratta ovviamente dell'unico utilizzo possibile, in quanto i display sono ovviamente multi-touch e strizzano l'occhio anche al mondo tablet. Uno strumento tuttofare, dunque, sebbene rimane da capire quanto sia effettivamente proponibile sul mercato a prezzi ragionevoli.

Interessante, in ogni caso, vedere come la ricerca punti sempre più sull'interfaccia uomo-macchina, al fine di proporre dispositivi che ricalchino sempre più un utilizzo più naturale e meno macchinoso dei dispositivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Abufinzio22 Luglio 2011, 12:34 #1
calabar22 Luglio 2011, 12:52 #2
Vedo di maggiore utilità l'uso del display flessibile per creare un notebook richiudibile con un singolo schermo, come il concept di "macbook touch" di Tommaso Gecchelin di qualche tempo fa.
In questo modo possiamo ottenere un dispositivo piccolo, con tastiera touch all'occorrenza, e schermo grande in modalità tablet o lettura.
valix8522 Luglio 2011, 13:07 #3
Bello, molto interessante, magari introdurrà nuove funzionalità sul piano delle gesture...
Manuel33322 Luglio 2011, 13:49 #4
asd
II ARROWS22 Luglio 2011, 14:03 #5
asd


Comunque odio le tastiere finte.
ziocanaja22 Luglio 2011, 14:09 #6
bello...forse mio figlio lo userà(ha 2 mesi)
Alessandro Bordin22 Luglio 2011, 14:39 #7


Tnks :P
FroZen22 Luglio 2011, 14:58 #8
Le interfacce "configurabili" o "dinamiche" secondo me sono il futuro.....in attesa di olografica e riconoscimento vocale....
Bhibu22 Luglio 2011, 21:29 #9
Originariamente inviato da: valix85
Bello, molto interessante, magari introdurrà nuove funzionalità sul piano delle gesture...


sii, che belle le gesture... se prendo quello che le ha inventate lo prendo a calci nel c..o! Sei sull'autobus col tuo cellulare, guardi un sito, una mail chessò io, vuoi zoommare sul testo... li inizia l'incubo! devi usare 2 mani, non c'è un solo maledettissimo tasto ne fisico ne "virtuale" che possa zoommare... e li imprechi verso tutti gli dei dell'olimpo tela prendi col C1P8 o mela morsicchiata (in base al telefono che hai), togli la mano dal tubo dove ti reggevi, zoommi e l'autista inchioda di colpo, tu e il tuo telefono con le gesture finite fuori dal parabrezza dell'irisbus!

Come ho detto in un altro post poco fa: che vadano a zappare la terra!
A che diavolo serve un pc con un monitor flessibile? fosse arrotolato o chessò io, ma soprattutto se lo scopo fosse ridurre drasticamente le dimensioni io dire che è una bella cosa, ma così è inutile al 110%. Ai miei tempi, bei tempi quelli, la gente cercava di avercelo rigido, il portatile, adesso lo vogliono molliccio e flessibile... la prossima tendenza quale sarà? il pc barzotto?
lollo138424 Luglio 2011, 21:19 #10
dalle immagini sembrano quei computer utilizzati in alcuni film di fantascienza non trovate?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^