Foxconn: più ordini da parte di Sony

Foxconn: più ordini da parte di Sony

Il produttore taiwanese vede un incremento di ordini da parte di Sony, che parallelamente sta cercando di slegarsi da Asustek

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:26 nel canale Portatili
SonyFoxconn
 

La compagnia taiwanese Foxconn Electronics, specializzata principalmente nella produzione OEM, ha dichiarato di essersi accaparrata degi ordinativi supplementari da parte di Sony per quanto riguarda la produzione dei portatili.

Secondo le informazioni riportate dal stio web Digitimes, gli ordini commissionati a Foxconn superano la metà di tutti gli ordini globali commissionati a terzi della compagnia giapponese. Per tutto il 2006 Foxconn dovrebbe arrivare a consegnare a Sony più di un milione di sistemi notebook. Si tratta di un grosso incremento, se si confrontano le consegne con quelle dello scorso anno, dove Foxconn è arrivata a consegnare circa 500 mila notebook a Sony. Le prospettive per il prossimo anno sono ancora di crescita.

Sony è attualmente legata anche ad Asustek per ciò che concerne la produzione e l'assemblaggio dei notebook. Tuttavia pare che la volontà della prima di rafforzare la propria presenza sul mercato retail con i prodotti a proprio marchio, potrebbe portare entrambe le compagnie a cessare i propri rapporti. Le mire di Asustek sul mercato retail, inoltre, sono proprio quelle di sorpassare Sony per quanto riguarda le vendite dell'anno in corso.

Lo scorso anno Asustek ha raggiunto tassi di produzione di circa 60 mila unità al mese per i notebook commissionati da Sony. Quest'ultima, tuttavia, ha progressivamente ridotto il volume di ordini presso Asustek. La motivazione, secondo le informazioni disponibili, sarebbe dovuta al fatto che gli ordinativi presso Asustek (la quale in tutta risposta continua a soddisfare al 100% la richiesta di Sony) riguardano la produzione di un solo modello di notebook che rappresenta il 10% delle vendite di Sony.

Il colosso giapponese stima di poter arrivare ad un volume complessivo di vendite di 2,4-2,8 milioni di sistemi notebook per l'anno in corso e di superare, il prossimo anno, la quota di tre milioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dema8618 Luglio 2006, 10:33 #1
Stime un po' ottimistiche se non abbassano un po' i prezzi IMHO
Scezzy18 Luglio 2006, 10:57 #2
Un po' ? Se li non li abbassano di brutto. Avranno pure un desing superiore, e altri dettagli che li distinguono dalla massa (come si dice, ma io non li ho notati)... ma ci diverse centinaia di euro di differenza tra Sony e concorreza a parita di caratteristiche.

axias4118 Luglio 2006, 12:01 #3

Mia esperienza con Sony

2 anni fa preso un Vaio con Athlon Xp-M 1600+. Portato a casa, il lettore non legge DVD dati comprati su una rivista. I DVD funzionano su un lettore di pc della OLIDATA. Riporto in negozio: devi chiamare tu (cioè io) l'assistenza. Lo faccio,risposta: se il difetto non si ripresenta con i loro supporti, devo pagare oltre 50€ di spese.Offro di spedire i supporti non funzionanti,ma rifiuta.

L'unità multifunzione è chiaramente difettosa, dopo pochi mesi smette di funzionare anche il masterizzatore cd. Ma ormai avevo rinunciato, avevo comunque il masterizzatore sul pc.

La Sony mi ha profondamente deluso, il loro servizio di assistenza ha fatto perdere loro un cliente.
Koichan18 Luglio 2006, 12:25 #4
quoto axias41 in pieno; la mia fidanzata (giapponese) mi chiede come mai non compro piu' prodotti sony... avesse provato il servizio di assistenza italiano non li comprerebbe piu' neanche lei! Sony dovrebbe tirare il collo a un bel po' di gente, perchè non ci fa' affatto bella figura (per la cronaca, ho BUTTATO via un televisore da 1500 euro a 6 mesi dall'acquisto.. si vedeva tutto verde, ma siccome il tecnico aveva problemi di daltonismo per lui andava bene cosi', e non andava sistemato)
emmeallaterza18 Luglio 2006, 13:05 #5
Originariamente inviato da: Scezzy
[...]Avranno pure un desing superiore, e altri dettagli che li distinguono dalla massa (come si dice, ma io non li ho notati)... ma ci diverse centinaia di euro di differenza tra Sony e concorreza a parita di caratteristiche.

Sono perfettamente d'accordo!
Finora l'unico dettaglio superiore che ho visto su un Sony di categoria pari al mio Toshiba è stata la mancanza dell'uscita video (oltre al prezzo più alto)... Direi che è una caratteristica estremamente intelligente!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^