EeeBook: un PC portatile da 11 pollici a 199 Euro

EeeBook: un PC portatile da 11 pollici a 199 Euro

Asus prosegue la strategia di offrire prodotti dalle valide caratteristiche tecniche e ben curati a prezzi particolarmente accessibili: EeeBook insegue la tradizione dei netook quale alternativa ai tablet

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:08 nel canale Portatili
ASUS
 

Le due giornate che precedono l'edizione 2014 dell'IFA di Berlino sono dedicate a vari eventi stampa, durante i quali le aziende presenti anticipano quelle che saranno le novità mostrate in fiera e che caratterizzeranno le vendite della stagione natalizia.

La taiwanese Asus è una delle prime ad aprire i battenti, con il proprio abituale evento che vede Eric Chen, Corporare Vice President dell'azienda, quale presentatore. Sino a oggi Asus ha commercializzato oltre 1 milione di smartphone della famiglia ZenFone ogni mese, dal periodo di lancio sul mercato. Il debutto sul mercato italiano è avvenuto alla fine del mese di Agosto e nel corso dei prossimi mesi questo avverrà anche in altre nazioni europee, a seguire la iniziale disponibilità nelle regioni asiatiche.

asusifa2014_2.jpg (148225 bytes)

Il primo annuncio di Asus è un notebook ultrasottile della famiglia EeeBook, dal peso dichiarato inferiore a 1 Kg ma che a dispetto di questo integra una tastiera di tipo tradizionale e un touchpad esteso. Sino a 12 ore di autonomia di funzionamento a batteria e 14 giorni di standby time. Cuore di questa soluzione un processore Intel Atom, un display da 11,6 pollici di diagonale, indicato come HD-Led e che quindi presumibilmente avrà risoluzione di 1366x768 pixel, memoria di sistema da 2 Gbytes e storage locale da 32 oppure 64 Gbytes.

Un sistema di fascia economica molto curato nel design e nella praticità d'uso, abbinato a sistema operativo Windows 8.1, il cui elemento più interessante è indubbiamente il prezzo dichiarato essere pari a 199 Euro, una cifra a dir poco aggressiva che di fatto fa tornare la memoria alle soluzioni netbook degli anni passati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
litocat03 Settembre 2014, 13:20 #1
Diciamo che se uno cerca portatili per un uso "leggero", prodotti di questo tipo sono più convincenti dei Chromebook. Resta da capire quali siano di preciso le differenze tra Windows With Bing e Windows.
Rubberick03 Settembre 2014, 13:41 #2
santissima ma ancora propongono portatili da 11" ? io li vieterei lol

13" minimo realistico per lavorare, tutto il resto bene banco

perchè credo che ad un certo punto la differenza la faccia il peso non la dimensione tra 11 e 13

se per costo e peso viene quasi quanto un 11...

11 a questo punto si va verso tablet e affini

anche 2 gb di ram non si possono vedere, lo standard minimo dovrebbe essere 8 nel 2014 se poi proprio ci vogliono mettere 4 ma come caso limite.. ci browsi 2 pagine ti si ingolfa prima ancora di finire il caricamento di un flash stupido

il prezzo sarebbe stato aggressivo a 99 euro, a 199 di roba se ne trova... per quelle specs vuoi solo metterti contro l'usato trovi roba molto + spinta
nickmot03 Settembre 2014, 13:59 #3
Mah... 11,6" con la solita HD ready non è nemmeno malissimo per un uso home entertainment, rispetto ai vecchi netbook con risoluzione verticale 600pixel è comunque un notevole passo in avanti che ti permette di usare qualunque applicazione (essendo la stessa risoluzione usata da praticamente tutti i notebook 16:9 degli ultimi anni).
Ho usato l'asus 1225B per circa un mesetto in maniera continuativa e non mi ha deluso, certo quando ho ripreso il macbook air da 13" mi sembrava enorme in confronto.
massimo79m03 Settembre 2014, 14:01 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
santissima ma ancora propongono portatili da 11" ? io li vieterei lol


dipende, io odio i tablet e per navigare in mobilita' lo vedo davvero bene un 11''.


Originariamente inviato da: Rubberick
anche 2 gb di ram non si possono vedere, lo standard minimo dovrebbe essere 8 nel 2014 se poi proprio ci vogliono mettere 4 ma come caso limite.. ci browsi 2 pagine ti si ingolfa prima ancora di finire il caricamento di un flash stupido


anche secondo me 2 sono davvero pochi. non so come lavora windows 8, pero' io con 4 gb in linux vado bene.

Originariamente inviato da: Rubberick
il prezzo sarebbe stato aggressivo a 99 euro, a 199 di roba se ne trova... per quelle specs vuoi solo metterti contro l'usato trovi roba molto + spinta


piu' che altro sono prezzi in dollari, e come al solito invece di dire

199 $ -> 130 €

sara'

199$ -> 250 €
calabar03 Settembre 2014, 14:18 #5
Originariamente inviato da: Rubberick
santissima ma ancora propongono portatili da 11" ? io li vieterei lol

Non scherziamo: io ho un timeline 11,6" di qualche tempo fa (con 2GB di ram oltretutto) e per un uso da ultraportatile va più che bene.

Questo apparecchio a 200 euro di prezzo di listino secondo me non è affatto male. Però mi chiedo:
- Ma l'autonomia quale sarà? Da un ultraportatile mi aspetto un'autonomia quantomeno decente.
- Ma l'SSD interno è sostituibile? In alternativa uno slot m.2 per aggiungerne un altro?
- Ma una porta usb3 oltre le due usb 2 non potevano mettercela? E che diamine!

Capisco che sia un prodotto economico, ma questi particolari possono fare la differenza.
Balthasar8503 Settembre 2014, 14:40 #6
@PaoloCorsini
Una foto meno sgranata che magari ritragga il prodotto proprio no?
Originariamente inviato da: Rubberick
santissima ma ancora propongono portatili da 11" ? io li vieterei lol
[..]

Mi son fatto vari viaggi in aereo, treno, pullman (non solo di piacere) con notebook e netbook. Per miei motivi miei ho maturato una certa esperienza nello stare "in mobilità" (e sopratutto nel far zaini :asd e ti posso assicurare che per comodità l'11" si trasporta meglio in uno zaino comune rispetto ad un 13". Inoltre entrano anche comodamente in piccole tracolle, che vuoi di più?


CIAWA
Wonder03 Settembre 2014, 14:55 #7
199 $ -> 130 €

sara'

199$ -> 250 €

intanto 199$ ad oggi sono 151€ ai quali devi aggiungere l'IVA al 22% e si arriva a 185€

Ahh si devi aggiungere anceh la tassa sulla copia privata visto che c'è un HDD, per cui è giusto un bel 199$ -> 199€
aracnox03 Settembre 2014, 15:05 #8
poco performanti... e lenti...a mio avviso.
sbudellaman03 Settembre 2014, 15:12 #9
Bentornati netbook <3
Originariamente inviato da: calabar
Ma una porta usb3 oltre le due usb 2 non potevano mettercela? E che diamine!
e che te ne fai su un netbook
Phoenix Fire03 Settembre 2014, 15:16 #10
Originariamente inviato da: sbudellaman
Bentornati netbook <3
e che te ne fai su un netbook


avendo un disco a stato solido di dimensioni "limitate" direi che verrà spesso usato con pennette o dischi esterni, che beneficerebbero di usb3.0, specialmente per la copia tra usb e ssd e viceversa.