Dothan: debutto previsto a febbraio

Dothan: debutto previsto a febbraio

Le prime cpu Pentium M basate su core Dothan dovrebbero fare la propria comparsa sul mercato il 4 febbraio del prossimo anno

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Portatili
 

Fonti vicine ai produttori Taiwanesi di portatili hanno confermato che Intel farà debuttare tre modelli della prossima generazione di Pentium M Dothan, in data 4 Febbraio 2004.

Per accelerare la tansizione al nuovo processore, Intel ha deciso di lanciare il modello a 1.6GHz. Originariamente Intel ha pianificato di iniziare la distribuzione dei processori Dothan con il modello a 1.8 GHz per aggiungere in seguito il modello a 1.7GHz.

L'introduzione del modello 1.6GHz ad un prezzo relativamente basso, dovrebbe aiutare a crescere la proporzione delle CPU Dothan sul totale delle piattaforme Centrino commercializzate. Intel, inoltre, si sta impegnando per avere il 70% dei processori P4 desktop a 90 nanometri disponibili nel secondo trimestre del 2004.

L'attuale tasso di rendimento dei wafer 12-inch prodotti a 90 nanometri è equivalente, se non maggiore, di quello dei wafer a 8-inch prodotti a 130 nanometri.

Intel, inoltre, doovrebbe presentare anche il processore Pentium M 1GHz ULV al prezzo di 262 dollari durante il primo trimestre del prossimo anno. Il prodotto è indirizzato a competere con il processore Transmeta Efficeon 1.1GHz di recente rilascio.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
csvqkm17 Novembre 2003, 16:42 #1
Sulle CPU per portatili ormai INTEL stà avendo il sopravvento sulla concorrenza, mi chiedo solo che durata possa avere un Dothan 1.6 se il Centrino a 130 nanometri riusciva ad avere un autonomia di 6 ore questo dovrebbe arrivare intorno alle 8 ore!!!!!
Alberello6917 Novembre 2003, 17:14 #2

be...non esageriamo...ti ricordo che non è solo il processore a influire sul consumo!

mic117 Novembre 2003, 17:16 #3
Per curiosità qualcuno conosce se il prezzo del Transmeta Efficeon 1.1GHz è competitivo con il centrino.
Grazie
X-ICEMAN17 Novembre 2003, 17:51 #4
penso che il target di Intel non sia quello di migliorare ulteriormente l'autonomia ( che va gia piu che bene in determinati modelli ) ma di farla restare uguale ma con un incremento di potenza rispetto ai centrino di fascia alta adesso
dragunov18 Novembre 2003, 14:21 #5
Dothan sarà il corrispettivo di prescott per il settore mobile vero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^