DisplaySearch: Acer leader in ambito netbook

DisplaySearch: Acer leader in ambito netbook

Alcuni dati diffusi da DisplaySearch relativi alle vendite di netbook nel primo trimestre 2009 sanciscono il primo posto di Acer con le soluzioni Aspire One

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Portatili
Acer
 

Sono disponibili in rete i dati preliminari di DisplaySearch relativi alle vendite di pc e alle previsioni per i prossimi mesi. Questi numeri confermano alcuni trend osservati e forniscono altre interessanti informazioni.

Il segmento dei netbook come anticipato dalle previsioni degli OEM ha raggiunto dimensioni importanti e nel primo trimestre del 2009 costituisce il 20% del segmento mobile computer. Per passare dalle percentuali alla realtà ciò significa  che ogni 5 pc portatili (notebook sommati ai netbook) venduti, uno di essi è un netbook.

Per l'area EMEA i numeri relativi ai netbook sono ancora più importanti: per DisplaySearch il 45% dei netbook sono stati venduti in questa regione mentre in nord America la percentuale stimata è del 26%.

Altri interessanti dati diffusi in anteprima da Bright Side Of News riguardano i produttori OEM più attivi in ambito netbook. Acer è sul gradino più alto di questo podio virtuale detenendo il 30,5% dello share di mercato che corrispondono a 1,8 milioni di netbook venduti. Asus nello stesso periodo ha venduto 900.000 EeePC, seguita da HP e Dell rispettivamente con 700.000 e 400.000 netbook.

Il successo di Acer, secondo gli esperti di DisplaySearch, è riconducibile alle strategie messe in atto dal produttore taiwanese in partnership con gli operatori telefonici. Infatti, i netbook Acer sono stati offerti dagli operatori telefonici in alcuni piani tariffari dedicati al mobile internet (3G - HSPA) e questo, secondo DisplaySearch, ha decretato il notevole successo degli Aspire One. Oltre a ciò è innegabile riconoscere ad Acer una capillare presenza nella rete di vendita e un'offerta di prodotti giunta sul mercato con la giusta tempistica.

DisplaySearch offre anche uno spaccato del mercato notebook globale. Il leader di sempre resta HP che detiene il 24,1% dello share di mercato, al secondo posto si posiziona Acer con il 18,8% superando Dell. Acer ha venduto 5,7 milioni di unità mentre Dell 4,3 milioni e la distanza tra i due è significativa. Ben lontana dai primi vendor si colloca Asus le cui vendite di notebook sono stimate a 1,7 milioni.

Nella seconda metà del 2009 si attendono interessanti novità tecnologiche che avranno un notevole impatto anche sul mercato netbook: Intel per quel periodo promette interessanti novità ma, soprattutto, Microsoft rilascerà Windows 7. Sarà interessante osservare ciò che accadrà nel secondo trimestre 2009, un periodo tutto sommato di attesa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fx14 Maggio 2009, 16:30 #1
la prima "i" di DysplaySearch è una "i", il titolo è giusto, le 3/4 volte in cui compare nell'articolo no =)
jdvd97614 Maggio 2009, 16:36 #2
Ma i notebook Apple? Non ci credo che Apple vende meno di Asus....almeno, non conosco i livelli di vendita di Apple, ma mi pare strano che non conmpaia in classifica...qualcuno sa spiegarmi come mai?
nickmot14 Maggio 2009, 16:53 #3
Semplice, si parla di netbook e non mi pare che Apple ne produca (almeno per ora)
pal198714 Maggio 2009, 16:59 #4
Anche il tavernello è leader nella produzione del Caviro, ma non è certo un buon prodotto...
Raffaello Mascetti14 Maggio 2009, 16:59 #5

Mah!

Di Aspire One ne ho appena comprato uno visto che nella versione con SSD era in offerta a 149 EU..
l'unico prezzo da pagare per questo tipo di portatili, di piu' non valgono..
Ce ne sono fino a 399 EU ma a quel punto mi prendo un notebook "normale"; il successo iniziale
di Asus era dovuto proprio al prezzo, tutto a cominciato a non avere piu' senso a prezzi sopra i 200 EU.
Poi si chiedono come mai i netbook non "tirano" + come prima..
Ciauz
jdvd97614 Maggio 2009, 17:07 #6
@nickmot

In fondo all´articolo si parla anche di notebook....

"DysplaySearch offre anche uno spaccato del mercato notebook globale.[...]"
filippo198014 Maggio 2009, 17:27 #7
@ JDVD:
Azzardo un'ipotesi... quì si considerano solo i netbook e i notebook con Win installato...
A proposito del fatto che Apple non venda netbook, come lo considerate il mac book air? Se escludiamo il parametro prezzo, non dovrebbe rientrare in questa categoria?
jdvd97614 Maggio 2009, 17:57 #8
@filippo1980

Anche io ho avuto questa impressione...grazie
lb_felix14 Maggio 2009, 18:25 #9
Originariamente inviato da: pal1987
Anche il tavernello è leader nella produzione del Caviro, ma non è certo un buon prodotto...


Quoto completamente; detesto acer, la gente li compra solo perche' costano meno e perche' infestano i supermercati. Poi vengono a piangere quando si guastano e l'assistenza fa schifo
zetarossa14 Maggio 2009, 19:11 #10
"Quoto completamente; detesto acer, la gente li compra solo perche' costano meno e perche' infestano i supermercati. Poi vengono a piangere quando si guastano e l'assistenza fa schifo"

soliti stereotipi...

oggi ho visto il nuovo aspire 3935: notevole.. appena esce la versione col 3G integrato sarà mio!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^