Display touchscreen anche per i notebook dal 2013

Display touchscreen anche per i notebook dal 2013

Ci si attende una interessante diffusione di schermi touch, in abbinamento a Windows 8, anche nei tradizionali notebook a partire dal prossimo anno

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Portatili
WindowsMicrosoft
 

Uno dei trend che andrà a caratterizzare il mercato dei sistemi notebook nel corso del 2013 sarà la sempre più massiccia diffusione di modelli dotati di display con funzionalità touch screen. Questa tecnologia è stata resa molto popolare nel corso degli ultimi anni dalle soluzioni smartphone e tablet ma ha valide ragioni di essere abbinata a che a notebook tradizionali.

Stando ai produttori di display, così come riportato dal sito Digitimes, le stime prevedono per il 2013 che il 20% dei notebook sarà dotato di schermo touch. Secondo i produttori di notebook le stime sono più conservative, variabili tra il 10% e il 15% del totale.

Considerato come al momento attuale questo tipo di prodotti abbia una diffusione pari a zero, con i primi modelli che sono stati presentati in concomitanza con il debutto di Windows 8 poco più di 1 mese fa, ne emerge una forte domanda di mercato attesa dai produttori.

Tra i produttori asiatici Acer, Asustek e Lenovo sono i 3 brand che investiranno maggiormente in soluzioni di questo tipo. HP, Dell e Samsung dovrebbero restare in parte a guardare sino a che punto il mercato per questo tipo di prodotti andrà ad evolversi, preparandosi a rispondere con proprie soluzioni se la domanda da parte dei clienti sarà sufficientemente sostenuta.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium03 Dicembre 2012, 12:10 #1
non sopporto queste fusioni di oggetti. Ognuno deve avere il suo ruolo. Non te ne fai di niente del touch su un portatile. Poi voglio vedere quanto è comodo.
NighTGhosT03 Dicembre 2012, 12:14 #2
Siamo in due.

Oltre che scomodo (protendere le braccia in avanti per arrivare a toccare lo schermo).....e' anche brutto riempirsi il notebook di ditate.....

Cosa non si fa per dare un senso a Metro, uh...
calabar03 Dicembre 2012, 12:19 #3
@Opteranium
É una cosa in più, che talvolta risulta comoda: non sei obbligato ad usarla se non ti serve.

Io piuttosto rimango ancora dubbioso sull'implementazione sui normali notebook: costa così tanto fare una cerniera da tablet convertibile?
Un notebook convertibile guadagna molto in usabilità rispetto ad uno con chiusura tradizionale, nel momento in cui si monta uno schermo touch .
maxmax8003 Dicembre 2012, 12:45 #4
Originariamente inviato da: calabar
@Opteranium
É una cosa in più, che talvolta risulta comoda: non sei obbligato ad usarla se non ti serve.

Io piuttosto rimango ancora dubbioso sull'implementazione sui normali notebook: costa così tanto fare una cerniera da tablet convertibile?
Un notebook convertibile guadagna molto in usabilità rispetto ad uno con chiusura tradizionale, nel momento in cui si monta uno schermo touch .


Calabar, come era palese che il 2013 sarà l' anno del Touch dappertutto, sarà altrettanto probabile che qualche produttore avrà già pensato a buttare sul mercato qualcosa di convertibile.
Opteranium03 Dicembre 2012, 13:03 #5
Originariamente inviato da: calabar
@Opteranium
É una cosa in più, che talvolta risulta comoda: non sei obbligato ad usarla se non ti serve.

e vorrei anche vedere ma resto dell' idea che sia un'aggiunta totalmente inutile, fatta per dare un significato all'interfaccia di win8 e nient'altro.
Inoltre, se già un ipad mi pare scomodo da portarsi appresso, non oso immaginare un 13-15 pollici da 1,5-2 kg trattato a mo' di tablet con lo schermo ribaltato che tragedia debba essere.
Queste "innovazioni" sono puro e semplice marketing.

Ultima cosa. Se continuano a proporre notebook con dei monitor fatti col budello di vitello, te li raccomando a leggerci il giornale oppure un libro... ti sanguinano gli occhi dopo 10 minuti
calabar03 Dicembre 2012, 14:19 #6
@Opteranium
Io la trovava già estremamente utile prima di Win8, anche se ovviamente i sistemi microsoft precedenti erano inusabili con il touch, per cui poteva essere solo un supplemento, utile a tratti.
Ora con Win8 si può trovare anche una maggiore utilità.

@maxmax80
Lo spero bene, ci mancherebbe solo che smettessero di farli, dato che ci sono sempre stati!
Sarebbe però molto meglio che li facessero tutti in quel modo, dando con poco un valore aggiunto notevole alla macchina, permettendo maggiore scelta al cliente e portando per questo un vantaggio sui prezzi.
Andes7203 Dicembre 2012, 20:52 #7
Vediamo anche con quali costi.

Anch'io per il momento non lo vedo così indispensabile.
NemesiAlata03 Dicembre 2012, 20:54 #8
bha... i convertibili come concetto esistono da molti anni ... all'inizio si chiamavano Tablet pc ed avevano un'impiego prettamente business... non hanno avuto particolare successo proprio a causa del form factor... ed ovviamente di windows xp tablet edition che era quello che era...

ora c'e' l'interfaccia metro che e' senza dubbio ottima in un contesto di touch capacitivo (ma pessima in un contesto laptop/desktop e di touch con penna resistiva) il che la renderebbe molto piu' interesante in un contesto slate (a cui pero' Microsoft mi pare non punti)

in ambito business potrebbe essere interessante... in ambito consumer non saprei... parliamo di prezzi da 700/800 euro per un atom convertibile... bha... ho i miei forti dubbi

staremo a vedere
Lucamax04 Dicembre 2012, 04:52 #9

Inutile e dannoso

Considerato che la luminosità media di un notebook è 180 nits, l'aggiunta di un touchscreen non può che diminuirla ulteriormente , inoltre a furia di toccare lo schermo con unghie e stile questo si opacizza, già visto molte volte sui notebook tipo Panasonic Toughbook.
Inoltre IMHO, un touch, a meno che non prendiate ordinazioni nei fastfood è totalmente INUTILE !
calabar04 Dicembre 2012, 10:19 #10
@Lucamax
Ne hai mai posseduto uno per dire che è inutile? Io l i ho trovato di un'utilità sorprendente in diversi contesti.
In passato l'unica vera pecca era il sistema operativo, che relegava l'uso del touchscreen a specifici programmi, ora con Win8 per lo meno puoi anche, seppure limitatamente, usare anche il sistema.
E con il crescere del parco software non dubito che si avranno sempre maggiori opportunità di sfruttarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^