Dell Inspiron e XPS: ecco le risposte ufficiali

Dell Inspiron e XPS: ecco le risposte ufficiali

Dell diffonde una nota in cui spiega la situazione relativa ai problemi di verniciatura dei nuovi modelli XPS e Inspiron

di pubblicata il , alle 13:43 nel canale Portatili
Dell
 

Dell è da poche settimane nell'occhio del ciclone a causa di problemi nella consegna di alcuni notebook della linea XPS e Inspiron. Le complicazioni, come già riportato in questa notizia, sono riconducibili alla verniciatura di alcuni particolari dello chassis: proprio la colorazione personalizzata costituisce un delle caratteristiche principali delle nuove linee di Dell.

Abbiamo chiesto a Dell alcuni chiarimenti e nelle scorse ore ci è stata recapita una email contenente la versione ufficiale della diatriba. Secondo la società il vero bandolo della matassa è legato alla colorazione Pearl White sui modelli XPS M1330 e per questa ragione è stato scelto di non proporre tale opzione.

I piccoli XPS saranno disponibili nei colori Tuxedo Black e Crimson Red mentre in merito alla gamma Inspiron Dell conferma tutte le opzioni annunciate precedentemente.

Nella stessa nota diffusa da Dell si segnala che al momento si stanno valutando altri processi di verniciatura con cui realizzare la colorazione Pearl White, ma per il momento non si ha alcuna ulteriore informazione. I problemi per i notebook Dell più recenti non si limitino alla sola verniciatura, infatti, anche l'approvvigionamento di pannelli tft da 17 pollici pare dare qualche preoccupazione.

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15 Commenti
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ilgrandeteo29 Agosto 2007, 14:00 #1

eh si...

Proprio i pannelli da 17 mi stanno fregando!!! stanno ritardando la consegna del mio VOSTRO ogni giorno!! è una cosa allucinante... prima di lanciare i nuovi modelli dovevano almeno procurarsi i pezzi...
dario229 Agosto 2007, 14:01 #2
Redazione di Hwupgrade, non potreste chiedere ufficialmente a Dell se importerà gli XPS da 17" anche sul mercato italiano?
wario7529 Agosto 2007, 14:08 #3
bah! che razza di scusa! allora avrebbero dovuto ritardare solo quelli di colore pearl white e i 17 pollici (a meno che non si siano lasciati prendere dal panico interrompendo completamente la produzione) ... a questo punto sarebbe meglio che spiegassero come intendono risarcire i clienti per l'indebita attesa e le relative seccature che hanno duvto sopportare...
diabolik198129 Agosto 2007, 14:16 #4
ma voi riuscite a configurarlo un xps 13.3"? io sto avendo problemi col sito e la personalizzazione.
pezze29 Agosto 2007, 14:43 #5

Non regge

Dell dovrebbe spiegarmi perchè ha ritardato di un mese e mezzo la consegna del mio inspiron con schermo a 15 pollici e colorazione blu, regolarmente pagato con carta di credito!
KiDdolo29 Agosto 2007, 14:44 #6
x quanto mi riguarda ho preso l'inspiron 1520 colore blu:
- ordinato il 2 luglio 07 con bonifico il giorno stesso
- conferma d'ordine il 3 luglio 07 con consegna prevista per il 31 luglio 07 con precisazione del commerciale "la data è arrotontata per eccesso, sicuramente arriverà prima"
- dal sito vedo che dal 6 luglio il portatile è in preproduzione
- il 25 luglio viene modificata la data di consegna, ora è il 23 agosto, il commerciale, ovviamente, non sa nulla
- dal 30 luglio al 3 luglio svariate mail e telefonate al commerciale senza alcuna risposta concreta
- l'8 agosto 07, quasi x caso vedo dal sito che il portatile pronto x la consegna, calcolando circa 4 giorni lavorativi perchè arrivi, chiamo il commerciale visto che non saro' a casa. concordiamo l'indirizzo di riserva e mi promette di comunicarmi telefonicamente la data di consegna precisa
- consegna il 13 agosto 07 all'indirizzo dell'ordine (ma ero in vacanza)
- telefonata da parte di dell italia il 13 luglio 07 (con pessima presentazione, pensavo volessero vendarmi qualcosa al cell) per capire se era stato consegnato il pacco e promessa di dell italia di farsi risentire dopo le opportune verifiche. chiamano anche all'indirizzo di riserva, presentandosi allo stesso (malo)modo, anche mio papa' pensava volessero vendergli qualcosa!
- telefonate varie da parte di mia mamma e mia sorella a dell italia e ups il 14 luglio 07 x capire dove fosse finito il pacco
- consegna il 14 agosto 07 all'indirizzo di riserva

mie considerazioni:
- di colore bianco nemmeno l'ombra
- pessima assistenza del reparto commerciale, si fanno in 4 per prendere l'ordine e poi sei completamente dimenticato
- pessima assistenza del reparto consegne, chiamano il cliente per sapere se è arrivato il pacco e in caso di risposta negativa non si fanno + sentire, 1 pensa anche che l'abbiano perso...

il portatile mi soddisfa molto, ho solo dei problemini con i driver della wifi... ma se avessi saputo di tutto sto dramma umano x averlo avrei preso 1 acer!
DevilsAdvocate29 Agosto 2007, 14:47 #7
Originariamente inviato da: diabolik1981
ma voi riuscite a configurarlo un xps 13.3"? io sto avendo problemi col sito e la personalizzazione.

Guarda son 2 mesi che provo a farmelo personalizzare con Windows XP
oppure con linux, eppure il sito Dell continua ad avere sempre
qualche problema perchè nonostante tutte le dichiarazioni fatte
continua a volermi rifilare una copia di Vista con l'XPS M1330 rosso
(perchè diciamolo, nero non lo vuol quasi nessuno che assomiglia a 1000
prodotti simili), e pensare che fino a giugno tutti dicevano che Dell era uno
dei pochi a permettere ancora l'acquisto di XP....
riccofricco29 Agosto 2007, 15:10 #8

Dell non produce commercializza...

Quindi se il suo fornitore fa casino dell non ci fa niente...

Gli imprevisti capitano sempre e mi pare che questa azienda non ne abbia mai avuto di eclatanti come altre.
Inoltre hanno un rapporto qualità prezzo molto competitivo quindi aspettare anche un tantino più alla fine non guasta.

A me un inspiron 1520 colore coffè brown è arrivato in 3 settimane, periodo luglio-agosto.
golden23q329 Agosto 2007, 15:29 #9
adesso costa meno l'xps 1330, l'upgrade dello schermo led costava 180€ mentre ora solo 60€, poi sono calati i prezzi di tuti i componenti...provare per credere
pezze29 Agosto 2007, 15:32 #10
@riccofricco: Direi che ti sbagli. Il fatto che Dell commercializza e non produce non giustifica ritardi nelle consegna di oltre un mese e non lo giustifica nemmeno il rapporto qualità/prezzo. Credo che Dell sia una delle migliori società e continuerò a comprare loro computer per la qualità ma considera che ho pagato il computer a luglio (e i soldi li hanno riscossi) e lo vedrò ad ottobre invece che ad agosto. I motivi per cui Dell non può consegnare i portatili non dovrebbero nemmeno riguardarmi e dovrebbe essere la società stessa a risolverli senza ritardi per gli acquirenti.
Considera che Dell vende soprattutto alle aziende. Per una azienda un mese e mezzo di ritardo è tanto, troppo. Nel mio caso specifico il nuovo portatile è stato acquistato per essere dato ad un nuovo assunto, che ora è costretto a non poter andare a fare presentazioni dai clienti perchè sprovvisto del portatile.

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