Dell contro spyware e virus

Dell contro spyware e virus

La nota compagnia americana intraprende un programma di educazione per i propri clienti, aiutandoli a combattere spam e virus

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Portatili
Dell
 
21 Commenti
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jappilas21 Luglio 2004, 15:26 #11
Originariamente inviato da NoX83
Bè l'ignoranza informatica personalmente la considero una cosa grave tanto quanto lo poteva essere l'analfabetismo decine d'anni fa. E considerato che ci sono ancora persone di media età che quasi non sanno leggere (assurdo ma vero!) siamo messi proprio male.

La cosa buffa è che il pc lo vogliono tutti, quasi fosse una moda, e poi va a finire come soprammobile, e da qui la gara alla ricerca del più bello, che non stoni sulla credenza del salotto.

In effetti come dice PeK, nessuno vuole imparare ad usarlo, ma tutti lo comprano. Bè, per quel che mi riguarda e dato il mio "amore" per l'hardware e l'informatica, chi non vuole imparare ad usarlo non è nemmeno degno di averlo in casa.

Scusate l'arroganza, ma del resto uno che se ne fa di una cosa che non saprà mai usare?


è vero che da un certo punto di vista l' informatica ha un carattere "trasversale" , come l' istruzione o il saper leggere/scrivere...
però vista in altro modo, bisogna considerare che per tanti l' utilizzo del pc non è stato (almeno finora) essenziale, magari perchè nel loro lavoro non erano requisito stringente l' uso del "piccì" , per cui ne facevano tranquillamente a meno

d' altra parte, allora dovrebbe essere più "vitale" avere tutti conoscenze mediche di buon livello per saperci curare da soli quando non c'è un dottore a disposizione... o sapere tutti come funzionano i componenti meccanici ed elettromeccanici dell' auto, per risolvere da soli i problemi che ogni tanto ci possono capitare ...
allora i meccanici rimarrebbero disoccupati...

vedi, nonostante che anche io preferirei vedre la gente acquistare in massa i pc fatti "un tanto al chilo" ma con il provessore più veloce, per uso diverso da quello dell' arredo e dello status symbol, non posso permettermi di fare più di tanto lo schizzinoso nei confronti degli utonti, perchè nel campo in cui lavorerò dopo la laurea(spero presto ormai ) loro sono i clienti = datori di lavoro

anzi, a volere essere , è anche meglio che la maggioranza sia disposta a pagare per macchine e relativo SW "a scatola chiusa" ...

Ikitt_Claw21 Luglio 2004, 15:29 #12
Originariamente inviato da mr barton
Gia' "ciccio" hai ragione..... molto meglio quei fumati che lo comprano solo per giocarci e rincojonirsi per avere un fp in piu' hiihih :-)


Per tacere di quei fessi che ci lavorano, eh?
mr barton21 Luglio 2004, 15:36 #13
Purtroppo quelli che ci lavorano coi pc e non hanno una passione innata per la tecnologia (mio caso ad esempio) i piccoli problemi che sorgono nel post vendita son solo una rottura di scatole e perdita di tempo ma non per questo mi sento di condannare chi compra un pc solo per sopramobile anzi benvengano piutosto ho molto da dire su sapientoni e smanettoni vari che dopo aver bruciato tutto con la faccia da beoti :-( ti dicono "non parte piu" meditate gente!!!
suppostino21 Luglio 2004, 16:21 #14
E' vero anche che appena ho reinstallato da cd WinXP preparato da DELL (non un CD microsoft dunque) dopo oppurtuno formattone o provveduto ad installare prima di qualsiasi altra cosa ad-aware e spybot trovando subito qualcosa del genere spyware, il fatto non mi ha reso particolarmente felice.
Che dire, forse DELL non è del tutto innocente?
Anche se pure il sistema operativo di Zio Bill si preoccupa molto di + della multimedialità che della sicurezza.

Per chi ha bisogno di un pc solo per la posta elettronica o navigare ogni tanto, stare dietro ad ogni novità in termini di sicurezza è decisamente arduo sopratutto se prima non ha ricevuto un adeguata formazione.

E' facile fare i saputelli qui, ma la maggioranza della popolazione non fa l'informatico come lavoro e mi sembra naturale che non conosca adeguatamente tutte le insidie che la rete "offre".

Tutto questo non vuol dire che il mondo non sia pieno di utonti che però si differenziano dagli utenti per la mancanza di voglia dei primi ad imparare qualsiasi cosa richieda l'incontro di 2 neuroni.

L'unico computer veramente sicuro è un computer spento.
Anche oggi ho dato prova della mia infinita saggezza.
Ikitt_Claw21 Luglio 2004, 16:29 #15
Originariamente inviato da suppostino
E' facile fare i saputelli qui, ma la maggioranza della popolazione non fa l'informatico come lavoro e mi sembra naturale che non conosca adeguatamente tutte le insidie che la rete "offre".


A me non tanto, considerando che quando feci il primo abbonamento internet il provider mi mise a disposizione dei documenti introduttivi, FAQ e 'addirittura' la vituperata netiquette.

C'e` anche da dire che quella documentazione adesso (2004) e` molto piu` ridotta e/o nasconsta; d'altronde, se non la legge nessuno, mantenerla e` una spesa inutile...
jappilas21 Luglio 2004, 16:36 #16
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
A me non tanto, considerando che quando feci il primo abbonamento internet il provider mi mise a disposizione dei documenti introduttivi, FAQ e 'addirittura' la vituperata netiquette.

C'e` anche da dire che quella documentazione adesso (2004) e` molto piu` ridotta e/o nasconsta; d'altronde, se non la legge nessuno, mantenerla e` una spesa inutile...


io il testo della netiquette sul sito tin lo sto ancora cercando... mi viene il dubbio che ci sia ancora
in compenso rosso alice l' ho trovato subito ...
NoX8321 Luglio 2004, 16:54 #17
Guardiamo i fatti.
Per prima cosa indubbiamente non si può saper tutto sull'informatica. Noi stessi frequentatori di hwupgrade ne abbiamo ancora da imparare e tanto, ma le cose di base per cui i miei clienti mi contattano giornalmente le potrebbe sistemare chiunque considerato che sono tutti "assidui" smanettoni e navigatori in internet, gente che è convinta di poter fare da sola montando un mastero cd a fianco del già presente lettore dvd perchè ha visto questo collegato in un certo modo, ma poi non spostano il ponticello su slave.

Quindi, in concreto, da una parte c'è chi non sa fare niente e non prova nemmeno le cose basilari (esempio classico il sasser, la rete ne parlava ovunque, bastava scrivere sasser su google che ti portava alla pagina del fix symantec, ma non conosco nemmeno un niubbo che ci abbia lontanamente provato) e dall'altra ci sono gli smanettoni che credono di poter fare da sè evitando i tecnici e poi si trovano a spendere il doppio per i danni che han fatto.

Certo, mi trovassi a scegliere personalmente preferirei gli smanettoni che cercano di fare per imparare. Chi fa da sè solo per non pagare un tecnico è un pirla in modo chiaro e tondo se non sa quello che fa. E questo mi pare un dato di fatto.

Sicuramente chi come me fa il tecnico di mestiere (nulla che tutti voi non sapreste fare) è pagato da questi niubbi. Evviva, sicuramente, mi vien da dire, non muoiano mai, per carità. Resta il fatto che sono niubbi in modo estremamente patetico e disarmante per non saper fare le cose più popolari.

Però il pc l'hanno voluto.
Spesso per farci che cosa? Mah...

In ultimo, la questione della medicina non è un paragone proprio azzeccato, se mi è concesso. Sarebbe sicuramente molto più utile e importante sapersi curare da sè, ma non è facile eppure le malattie le si prendono senza che nessuno le chieda. Ma un pc te lo sei cercato. E' come prendere un'auto e non saper nè tantomeno voler imparare a guidarla.
jappilas21 Luglio 2004, 17:12 #18
Originariamente inviato da NoX83

cut

In ultimo, la questione della medicina non è un paragone proprio azzeccato, se mi è concesso. Sarebbe sicuramente molto più utile e importante sapersi curare da sè, ma non è facile eppure le malattie le si prendono senza che nessuno le chieda. Ma un pc te lo sei cercato. E' come prendere un'auto e non saper nè tantomeno voler imparare a guidarla.


ok... unica cosa, il medico prima mi era balenato in mente solo come esempio di figura che avrà delle conoscenze nel suo campo, molto superiori alla media di coloro che a lui si rivolgono in caso di problemi
e a cui però di informatica, si può anche concedere di sapere poco o nulla (magari giusto come usare il programmino per stampare le ricette) , perchè il suo lavoro è (dovrebbe essere ) agnostico nei confronti del mezzo di supporto utilizzato ..giusto per fare un esempio di come l'informatica, non è detto sia fondamentale come saper leggere e scrivere
NoX8321 Luglio 2004, 17:18 #19
Originariamente inviato da jappilas
ok... unica cosa, il medico prima mi era balenato in mente solo come esempio di figura che avrà delle conoscenze nel suo campo, molto superiori alla media di coloro che a lui si rivolgono in caso di problemi
e a cui però di informatica, si può anche concedere di sapere poco o nulla (magari giusto come usare il programmino per stampare le ricette) , perchè il suo lavoro è (dovrebbe essere ) agnostico nei confronti del mezzo di supporto utilizzato ..giusto per fare un esempio di come l'informatica, non è detto sia fondamentale come saper leggere e scrivere


Si, certo, però io mi riferivo sostanzialmente ai privati.
Parlando di lavoro, certo, c'è gente che non sa fare altro che aprire il gestionale di turno ed utilizzarlo (magari meglio di chiunque altro) e questo tanto basta alla persona ed all'azienda per cui lavora. Certo che però a saper togliere un virus o un aware ci si può arrivare.

Tanto per farti un esempio ho un amico che lavora in una ditta con 25 pc e non hanno un tecnico interno. Lui, adibito a tutt'altro lavoro, passa le giornate su e giù per l'azienda (piuttosto grande) a sistemare pc. Questo per dire che, per quanto uno non sia tenuto a saperlo fare, le conoscenze di base è facile acquisirle, ad aver voglia.

Ma giustamente siamo in ambito aziendale, li, come ti dicevo, c'è gente "obbligata" ad usare un pc anche senza volerlo. Ma converrai con me che il privato...
kurt8121 Luglio 2004, 22:34 #20

Ai clienti...

..che mi dicono sempre che non riescono a imparare a usare il pc perchè "è una cosa per cui non sono portato" oppure "eh, ad aver tempo..." dico sempre che non è necessario essere meccanici per guidare un'auto... però almeno la ruota bisogna saperla cambiare sennò 6 del gatto!!!


Cmq capisco dell.. il problema è che la maggioranza degli utonti non capisce la differenza tra hardware (in garanzia) e software (nn in garanzia... e qui ci sarebbe da parlare un anno cara MICRO$OFT...). Non sanno che il software è una cosa dinamica variabile che si può rovinare facilmente...
Cmq se andassero su meno siti porno, leggessero quello che c'è scritto sullo schermo e cancellassero le e-mail che non sanno da che vengono il 20% diventerebbe il 5 forse...

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