Dell Adamo XPS: che fine ha fatto?

Dell Adamo XPS: che fine ha fatto?

Il portatile Adamo XPS rappresenta una delle soluzioni più esclusive di Dell: è stato annunciato, è comparso sul mercato a fine 2009 ma ora pare essere un progetto abbandonato

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Portatili
Dell
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spec1alFx13 Marzo 2010, 08:03 #11
Originariamente inviato da: albuquerque
O magari il problema è che l'Adamo XPS era scomodo da usare sulle gambe/letto/qualsiasi_cosa_diverso_da_una_scrivania, e costava più del Macbook Air pur avendo CPU e GPU più scarse? E magari perchè si sforzava di avere uno spessore "inutilmente" più sottile dell'Air? (perchè? qual è l'utilità di "limare" ancora di più giunti a quelli spessori?). E magari perchè sfruttava (= si faceva pagare) un sistema di apertura molto "cool" ma di dubbia utilità?


Errori:
- l'Adamo XPS ha di default anche un costoso SSD che non hai citato

Affermazioni discutibili:
- se l'Air è sottile, è figo, se ne fanno uno più sottile, è inutile
- vai a ridurre lo spessore della scocca, mica i giunti... non so i portatili che hai tu, ma i giunti dei portatili che ho in giro io sono comunque estremamente ridotti (e ci mancherebbe altro)
- soprattutto: il form factor dell'Adamo XPS in realtà è molto intelligente, perchè risolve il problema della tastiera piana che hanno tutti i portatili (non a caso i supporti per portatile in commercio sono inclinati). La scomodità è tutta da dimostrare, non si può parlare a vanvera senza averlo provato (anche un libro che appoggi sulle gambe allora è scomodo).


Originariamente inviato da: albuquerque
La "costosa workstastion 64 bit" (di 5 anni fa...) potrà tranquillamente far girare CS5 64bit in Leopard, godendo appieno dei 64bit. Snow Leopard di 64 bit come "novità" ha il KERNEL e le apps first party Apple (Finder, ecc.), ma le applicazioni 64bit si possono usare fin da Leopard anche col kernel 32bit. Vedi lo "scandalo CS4 a 32 bit invece che 64bit", quando snow leopard nemmeno esisteva. Meglio così (tutti 64-bit-ready fin da Leopard, cioè dal 2007) che piattaforme dove ancora si vendono macchine con OS 32-bit preinstallati e se ne venderanno per anni a venire.


Errori:
- il PowerMac G5 è uscito nel 2003
- Leopard è uscito nel 2007
- il kernel di Leopard è un ibrido 32/64 bit
- se un os è a 32 bit e ha il kernel che supporta le applicazioni a 64 bit, allora è un os a 32 bit con il supporto per le applicazioni a 64 bit, che è diverso da un sistema a 64 bit. E la questione 32/64 bit non si esaurisce con l'indirizzamento della memoria
- la CS5 non girerà su processori non intel. Quindi: non ci gira l'ultimo os x, non ci girano le nuove CS... Questo G5 è stato un affarone! In compenso su sistemi Intel con Windows la CS4 ha l'accelerazione GPGPU.
- Snow Leopard viene fornito sia nelle versioni a 32 e a 64 bit, così come Windows: nelle macchine di fascia alta (Mac Pro e e Xserve) viene caricato di default il kernel a 64 bit, ad es. negli iMac viene caricato di default il kernel a... 32 bit

Affermazioni discutibili:
- certo che è meglio così, lo fa Apple, figurati te se non era meglio
- tutti questi Windows a 32 bit dove li vedi? Sui netbook e poi?

E' sempre uno sballo parlare con un fanboy... Poche idee ma confuse.

Per quanto mi riguarda chiudo qui l'OT.
JonSa13 Marzo 2010, 10:06 #12
Originariamente inviato da: Spec1alFx
- Snow Leopard viene fornito sia nelle versioni a 32 e a 64 bit, così come Windows: nelle macchine di fascia alta (Mac Pro e e Xserve) viene caricato di default il kernel a 64 bit, ad es. negli iMac viene caricato di default il kernel a... 32 bit


Non ci sono due versioni distinte di Snow Leopard, è vero che su alcune macchine può venire caricato il kernel a 64bit (solo l'xserve di default), ma con il kernel a 32 bit funzionano contemporaneamente applicazioni a 64bit (con tutti i conseguenti vantaggi dei 64 bit) e applcazioni a 32 bit, quindi uno non deve sbattersi a trovare la versione giusta.


Riguardo all'Adamo dico solo che quel tipo di cerniera mette la tastiera in una posizione discutibile.
Questo perché risulta molto inclinata e si è costretti a tenere molto piegati i polsi.
ice.man13 Marzo 2010, 11:44 #13

esperimento di design

l'ADAMO è stato un esperimento di deisgn da cui sono poi partiti prodotti piu di massa come il Vostro V13 o il Latitude 13
che ne hanno ripreso aclune peculiarità di design
Esattamente come Sony lentamente ha portato elemneti di desing delle serie X e serie Z (da oltre 1.500E) anche su notebook serie Y da da 6-700E
Come il tasto di accensione posto lateralmente in asse col fulcro della cerniera o come le tastiere a isola o i touchpad groffati
albuquerque13 Marzo 2010, 12:02 #14
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Errori:
- l'Adamo XPS ha di default anche un costoso SSD che non hai citato

Aveva anche più ram se non sbaglio (Macbook Air max 2gb), ma ciò non toglie che aveva CPU e GPU più scarse, è un paragone "opportuno" quanto proporre come alternativa un XPS Studio 16". (cosa che tu hai lodato)
Ognuno si regoli su questo.
E comunque nella versione da 1699€ anche l'Air ha un SSD 128gb. Quindi anche col SSD costa ancora meno del Adamo XPS, di che stiamo parlando?

Sul resto non mi dilungo perchè OT e perchè dimostri di non sapere come funziona OSX, in user space (che non c'entra niente col kernel) tu puoi godere di tutti i vantaggi di una applicazione 64bit (non solo indirizzamento della memoria) anche col kernel "ibrido" 32bit/64bit di Leopard. Il kernel "vero 64bit" di Snow Leopard non serve quasi a nulla al momento e da test che si trovano online non c'è quasi vantaggio prestazionale rispetto all'usare una app 64bit col kernel il ibrido di Leopard (o quello ibrido di SL che parte di default su molte macchine). Se poi CS5 o altre applicazioni le faranno intel-only è un altro paio di maniche, ma in teoria non è un problema di supporto da parte del OS come dicevi.

Sulla scomodità sulle gambe del meccanismo del Adamo XPS puoi leggere tutti i forum e tech blog internazionali.

- se l'Air è sottile, è figo, se ne fanno uno più sottile, è inutile


E' inutile nel senso in generale che da 100 a 50 è un bel salto ma da 50 a 48 è un salto che non sono disposto a pagare più di tanto, questo voglio dire....perchè la curva "spessore/comodità_di_trasporto" mi si avvicina ad un asintoto....cavolo lodi un utente che ha proposto come alternativa "saggia" un XPS Studio 16" e non capisci questo ragionamento molto "economico"?
jo.li.13 Marzo 2010, 12:04 #15
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Errori-

Snow Leopard viene fornito sia nelle versioni a 32 e a 64 bit, così come Windows: nelle macchine di fascia alta (Mac Pro e e Xserve) viene caricato di default il kernel a 64 bit, ad es. negli iMac viene caricato di default il kernel a... 32 bit


Sbagliato non esistono 2 versioni di snow leopard, come ti hanno già detto poco sopra, in più quando snow leopard carica il kernel a 32bit non solo è in grado di far girare i programmi a 64bit ma anche i driver possono girare indifferentemente a 32 o a 64 bit.



Originariamente inviato da: Spec1alFx
E' sempre uno sballo parlare con un fanboy... Poche idee ma confuse.


Questo è veramente il colmo detto da uno che ha voluto creare il solito flame in questa discussione per infastidire gli utenti della Apple e oltretutto in una notizia in cui la Apple non c'entra un tubo.
Robbynet13 Marzo 2010, 13:03 #16
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Il problema di fondo è che Dell ha fatto un prodotto alla Apple senza avere la stessa clientela: come il post di kirylo testimonia, il cliente Dell (e più in generale il pc user) è attento alla sostanza e al rapporto sostanza / prezzo. Al cliente Apple sotto la scocca è stato messo veramente di tutto senza che ciò abbia avuto influenza sulle vendite.

Con questa affermazione saluto i fortunati possessori di un Powermac G5 che dopo 6 anni possono finalmente installare un Mac Os X davvero a 64 bit sulla loro costosa workstation a 64 bit... ...come? Snow Leopard ha come requisito minimo uno x86?

Dai, si fa per ridere


Non perdi occasione di denigrare Apple, sta diventando un lavoro a tempo pieno, ma quanto ti pagano?

Dai, si fa per ridere
Sua Eminenza13 Marzo 2010, 21:17 #17
"In compenso su sistemi Intel con Windows la CS4 ha l'accelerazione GPGPU."

Pure CS4 extended su snow leopard ce l'ha l'accelerazione GPGPU e va una spada.
Faber198215 Marzo 2010, 10:30 #18
Forse, e dico forse, il problema di un prodotto come l'Adamo (e come l'AIR, visto che se ne è parlato nella discussione) è che nasce come un notebook ultraportatile, per il quale sono state studiate soluzioni addirittura avveniristiche e non si è lesinato sull'impiego di materiali pregiati,fatti questi che ne hanno alzato notevolmente il prezzo.
Quando si và a vedere il peso (1.86kg dichiarati) e l'autonomia (quasi 5 ore) però, si scopre che questo prodotto è solo mediocre. Ci sono dei 15" che hanno lo stesso peso e maggior autonomia a meno della metà del prezzo, mentre andando sullo stesso form factor dell'Adamo si trovano notebook con processori CULV a 6/700€ e autonomia di 10 ore (e anche 1.5kg di peso).
Credo che sia questo che ha decretato il presunto insuccesso dell'Adamo, il fatto che non eccella proprio nei settori che dovrebbero rappresentare i suoi punti di forza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^