Dal 2007 dual-core per tutti i notebook

Dal 2007 dual-core per tutti i notebook

Intel vuole incrementare le consegne di processori dual core per completare la transizione nel corso del prossimo anno

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Portatili
Intel
 

Con Intel che intende incrementare le consegne di processori dual-core a partire dalla seconda metà dell'anno, è previsto che nel corso del 2007 sarà completata la transizione che porterà la maggior parte dei notebook presenti sul mercato ad avere processore a doppio nucleo di elaborazione.

I produttori taiwanesi di notebook a conoscenza dell'ultima roadmap di Intel indicano che i piani della compagnia di Santa Clara sono quelli di portare, nel quarto trimestre dell'anno, la 90% la proporzione di processori dual-core sui processori totali e di passare a 95% nel primo trimestre del prossimo anno.

Inutile dire che la mossa testimonia la forte volontà di Intel di accelerare il passaggio ai processori dual-core e, da un lato, preparare la strada per le soluzioni multi core destinate anche all'utente finale. Secondo le stime nel corso del 2007 tutti i notebook presenti sul mercato, ad eccezione di soluzioni particolari come il ntoebook da 100 dollari proposto da MIT, saranno equipaggiati con processore dual-core.

Intel ha originariamente stimato che per la fine della prima metà di quest'anno la proporzione di notebook dual-core e single-core sarà di 50:50, per poi crescere fino all'85% a favore dei dual-core entro il quarto trimestre dell'anno.

Molti produttori di notebook sono fiduciosi nelle stime di Intel e sono convinti che la domanda per i notebook con processore dual-core assisterà ad una crescita nel corso della seconda metà dell'anno.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bjt223 Maggio 2006, 14:04 #1
Dual core per tutti! Mi consenta!
Kayne23 Maggio 2006, 14:39 #2
dubbia la vera utilità in campo note
rekjasdsadsae3kkklnsadds23 Maggio 2006, 14:49 #3
Quando non serve molta potenza si puo` disabilitare il funzionamento di un core, risparmiando energia.
ciobeddu23 Maggio 2006, 14:53 #4

cosa?

dubbia la vera utilità in campo note????
ma scusa non vi è mai capitato che mentre avete un0'applicazione pesa sotto si impalli tutto se eseguiamo una seconda... con i bus limitati hd lenti dei NB il dual core è una manna!!! quando non serve se ne sta a nanna.. i consumi sono sovrapponibili quindi.. dual dual dual dual dual dual dual dual!!!!!
Kayne23 Maggio 2006, 16:52 #5
Originariamente inviato da: ciobeddu
... con i bus limitati hd lenti dei NB il dual core...

...suka doppio

imho resta cmq l'ultimissimo settore dove spingere i dual, e non credo serva l'ennesimo noioso discorso sullo stato attuale del loro sfruttamento da parte del sw ma soprattutto da parte degli ut0nti.
Ma è come sempre ovvio che la motivazione è di tipo meramente speculativo.
il Biondo23 Maggio 2006, 18:15 #6
quoto tutto
Deschutes23 Maggio 2006, 20:25 #7
da Kayne
"l'ultimissimo settore dove spingere i dual, e non credo serva l'ennesimo noioso discorso sullo stato attuale del loro sfruttamento da parte del sw ma soprattutto da parte degli ut0nti. "

Non la vedo poi tutto sto spreco .....
se io compro un notebook nuovo adesso allo stato attuale i sw me lo sfruttano poco, ma tra 1 anno i sw magari iniziano a sfruttarlo sempre più e se io tengo il notebook 3 anni ci ho solo guadagnato!
Ciao
Stargazer23 Maggio 2006, 21:01 #8
Originariamente inviato da: ShirakawaAkira
Quando non serve molta potenza si puo` disabilitare il funzionamento di un core, risparmiando energia.

ma 1 core di un dual core non è paragonabile a 1 core di un single core

vabbeh vorrà dire che a gennaio cercherò di ricordarmi buon tc a tutti negli auguri
nonconoscolequerydigoogle23 Maggio 2006, 22:34 #9

palladium

E' normale pensare che vogliono diffondere il più possibile i dual core PERCHE' CONTENGONO chip DRM (palladium) e quindi per preparare il controllo totale su di noi.

Informatevi su palladium. ciao ciao
balduzz23 Maggio 2006, 22:35 #10
ma ho sentito dire che i dual core non possono disabilitare un core se non serve quindi rimanendo alimentati tutti e due lavorando, anche quando non ne servono due, dov'è questo risparmio energetico?
Inoltre da quanto sento dire consumano sempre di + di note con un solo core...
Mi sbaglio forse?
:P