CPU VIA Nano su un netbook da 500 dollari

CPU VIA Nano su un netbook da 500 dollari

Al prossimo CES di Las Vegas potrebbero essere proposti nuovi netbook basati su cpu VIA Nano

di pubblicata il , alle 16:02 nel canale Portatili
 

I produttori di notebook o di netbook non hanno fino ad ora ben recepito le proposte di VIA in questi emergenti e interessanti ambiti di mercato. Tornando con la memoria allo scorso anno, solo HP propose una soluzione Mini-note le cui caratteristiche si allontanano decisamente da quelle dei netbook più diffusi.

La situazione potrebbe però avere piacevoli evoluzioni per VIA, infatti, stando alle poche informazioni raccolte online sarebbero pronte alcune nuove proposte basate su processore VIA Nano. Techreport.com segnala il modello FreeStyle 1300n caratterizzato da display da 11,5 pollici - risoluzione di 1366x758 pixel - e con cpu VIA Nano funzionante a 1,3GHz.

Il modello, inoltre, utilizzerà un tradizionale hard disk per notebook da 2,5" con interfaccia SATA e integrerà i moduli per connessione Wi-Fi e Bluetooth. Come opzione sono previsti i modem per connessione HSDPA o per collegamento WiMax. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Tra le caratteristiche tecniche salienti è interessante notare come il prodotto possa essere richiesto con sistema operativo Microsoft Windows XP preinstallato o in alternativa con Windows Vista. Il prezzo di questo modello dovrebbe assestarsi attorno ai 500 dollari USA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
domyre07 Gennaio 2009, 16:05 #1
interessante, anche esteticamente è carino
SwatMaster07 Gennaio 2009, 16:09 #2
Netbook -diverso da- 500$.
Sig. Stroboscopico07 Gennaio 2009, 16:11 #3
ma un filmato a 720p ci gira?

Ciao
Glax07 Gennaio 2009, 16:26 #4
veramente peccato che il concetto di netbook sia esistito solo per un brevissimo lasso di tempo....

500E per un "netbook" così equivalgono a 100E per un pelapatate senza lama......
za8707 Gennaio 2009, 18:03 #5
prezzo elevato per chiamarlo netbook ma finalmente vediamo qualcosa con via e non sempre il solito atom...
maumau13807 Gennaio 2009, 18:41 #6
Prezzo troppo elevato per potersi confrontare con le soluzioni Atom, anche se è un buon inizio. Aspettiamo comparative
Korn07 Gennaio 2009, 19:02 #7
ha lo schermo più grande della categoria, mi sembra un prezzo giustificato per il lancio
lucusta07 Gennaio 2009, 19:12 #8
a che scopo uno schermo cosi' definito, se poi diventa difficile gestirlo sia 2D che 3D con l'HW che dispone?

Sig. Stroboscopico: dovrebbe usare il VT800, come chipset, che permette la decodifica HW fino a 1080i (dichiarato, ma gia' con il 720 dovrebbe faarcela agevolmente anche solo con la CPU), ma solo con alcuni, che non so' elencarti, programmi, in quanto non e' un'opzione royalty free.
lord freezer07 Gennaio 2009, 19:30 #9
Ma dove sta scritto che netbook si riferisca al prezzo?!? Si riferisce a peso e dimensioni e ce ne sono per tutte le tasche da 200 a 500 euro... per quale motivo dovrebbero esistere solo quelli più economici? Sono molto siddisfatto del' MSI Wind pagato 400 euro e lo ricomprei per quella cifra.
Korn07 Gennaio 2009, 20:00 #10
Originariamente inviato da: lucusta
a che scopo uno schermo cosi' definito, se poi diventa difficile gestirlo sia 2D che 3D con l'HW che dispone?

3d non credo ci siano netbook senza scheda 3d riescano a far alcunche, 2d se è nato per navigare non vedo il problema