Cosa presenterà Microsoft a New York al prossimo evento fissato per il 21 settembre?
Microsoft ha annunciato un evento speciale che terrà il 21 settembre a New York, senza specificare altri dettagli. Come solita in questo periodo però l'azienda dovrebbe puntare sui nuovi prodotti della linea Surface. Ecco cosa aspettarsi.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 18 Agosto 2023, alle 11:01 nel canale PortatiliMicrosoftWindowsSurface
Microsoft ha annunciato un evento speciale che terrà il 21 settembre a New York, senza specificare altri dettagli. Poiché solitamente l’azienda presenta i Surface tra il mese di settembre e ottobre, è probabile che a essere annunciati saranno proprio i nuovi laptop e tablet ingegnerizzati da Microsoft. Secondo le ultime indiscrezioni, nei mesi precedenti Microsoft avrebbe lavorato a Surface Go 4, Surface Laptop Go 3 e a Surface Laptop Studio 2.
Cosa aspettarsi dall'evento
La prima generazione del Surface Laptop Studio è stata lanciata due anni fa e, secondo Windows Central, il nuovo Studio 2 avrà processori Intel di tredicesima generazione Core i7-13700H e Core i7-13800H, fino a 64 GB di RAM e fino a una scheda Nvidia RTX 4060. Lo schermo dovrebbe essere sempre da 14,4" ma dovrebbero esserci più porte rispetto alle due Thunderbolt 4 USB-C del modello precedente.
Per quanto riguarda invece il Surface Laptop Go 3 è possibile la sua presentazione proprio a questo evento. In questo caso il portatile entry level dovrebbe ricevere un aggiornamento hardware con poche novità a livello di paradigma, form factor e design. Dovremmo trovare chip Intel Core 12, quindi non proprio i più nuovi e il prezzo di accesso potrebbe salire perché dovrebbe essere eliminata la configurazione hardware più economica. Novità che potrebbero arrivare anche con il Surface Go 3s ossia il 2-in-1 più ecnomico della serie di Microsoft. In questo caso Microsoft, progettando un Go 4 basato su processori ARM a quanto pare ha deciso di posticiparlo o cancellarlo. In sua vece è possibile che decida di trovare praticamente lo stesso dispositivo dell'anno scorso ma con processori aggiornati, tanto che il nome potrebbe addirittura rimanere correlato alla terza generazione, per esempio "3s" o simili.
Ovviamente, non ci sono certezze sul fatto che Microsoft presenterà questi prodotti, una parte di essi o qualcosa di completamente nuovo. Bisogna però considerare che l’azienda ha deciso in aprile di non produrre più hardware a marchio “Microsoft”, come mouse, tastiere e webcam, ma di concentrarsi unicamente sul marchio “Surface” e sui suoi accessori. È presumibile quindi che a settembre si possa quasi sicuramente vedere qualcosa che avrà a che fare con la linea Surface, e vista la data scelta per l’evento, molto probabilmente saranno i nuovi laptop e tablet.
Novità software?
Ci potrebbe però essere anche lo spazio per esternare anche qualcosa degli aggiornamenti sulla prossima versione di Windows 11 attesa a settembre, che dovrebbe includere il supporto nativo ai file 7-Zip e RAR, una nuova schermata delle impostazioni, una modifica al mixer del volume e l’accesso anticipato a Windows Copilot.
In sostanza, l'evento Microsoft di settembre si preannuncia interessante per gli appassionati di Surface e di Windows, con possibili novità sia lato hardware che software. Non resta che attendere il 21 settembre per scoprire tutti i dettagli.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".