In collaborazione con Lenovo

Convertibile professionale, penna integrata, risoluzioni elevate: ecco Lenovo ThinkPad X1 Yoga

Convertibile professionale, penna integrata, risoluzioni elevate: ecco Lenovo ThinkPad X1 Yoga

Lenovo X1 Yoga si colloca nella fascia alta di mercato, offrendo al professionista una macchina completa e versatile, resistente e performante. Oltre alla Stylus Pen integrata nello chassis, offre risoluzioni che possono essere di 1920x1080pixel o 2560x1440 pixel, anche OLED, resistenza a schizzi d'acqua e polvere, costruzione robusta e un peso di soli 1270 grammi.

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

La fortunata serie Yoga di Lenovo indica una famiglia di portatili 2 in 1 convertibili di grande praticità e versatilità, realizzati con ottimi materiali e componentistica di qualità.  Il modello Lenovo ThinkPad X1 Yoga si rivolge al pubblico dei professionisti ma anche a chi cerca un portatile convertibile senza compromessi, resistente e dal peso contenuto (1270 grammi). Essendo un modello Yoga, il display può essere ripiegato al di sotto della tastiera, coprendo un angolo di 360 gradi e potendo quindi assumere anche configurazioni intermedie, utile per presentazioni e visualizzazioni di filmati e slide.

L'appartenenza alla serie X1 sottointende caratteristiche da top di gamma, che andremo ad elencare insieme a tutte le caratteristiche più importanti. Lenovo sceglie di adottare un display da 14 pollici, ottimo per combinare portabilità ad una visualizzazione a schermo più che adeguata. Sono diverse le opzioni offerte: si parte da un pannello IPS da 1920x1080 pixel, passando quello da 2560x1440 pixel anti glare, fino ad arrivare alla soluzione più raffinata, un OLED 2560x1440 pixel, tutti ovviamente multitouch.

Le dimensioni e il peso sono davvero contenuti: gli ingombri sono di 333 x 229 x 16,8mm (spessore 17mm per la versione OLED), ovvero poco più di un foglio A4, mentre il peso è contenuto in soli 1270 grammi, anche grazie all'adozione di materiali pregiati come la lega di magnesio. Come tipico della serie ThinkPad non manca il celebre TrackPoint, così come il trackpad senza tasti. La tastiera merita una menzione speciale: oltre alla configurazione con tasti isolati, troviamo la retroilluminazione e un sistema che permette ai tasti di rientrare qualora il monitor venga ripiegato al di sotto della tastiera. Questo permette di appoggiare il PC sul lato tastiera (quando lo si usa come tablet o in modalità presentazione, ad esempio), senza che questo possa causare la pressione involontaria dei tasti.

Le opzioni di input, e le potenzialità di Lenovo ThinkPad X1 Yoga in genere, vengono ampliate grazie alla Stylus Pen con tecnologia Wacom, che in abbinamento al software WRITEit permette di sfruttare tutte quelle caratteristiche di usabilità a mano libera anche all'interno di documenti, immagini e altro ancora. Fattore non di poco conto, la Stylus Pen è ospitata in un apposito vano all'interno del già compatto chassis, rendendola allo stesso disponibile in ogni momento e al riparo da smarrimenti, fatto certo non insolito per soluzioni che prevedono la penna separata.

La componentistica hardware è votata alle massime prestazioni, a partire dai processori: si parte dal modello Intel Core i5-6200U (cache da 3 MB, fino a 2,80 GHz) fino ad arrivare all'Intel Core i7-6600U (cache da 4 MB, fino a 3,40 GHz), abbinati a memoria DDR3 standard di 8GB che può arrivare fino a 16GB. Decisamente interessante la presenza fissa di Solid State Drive, che partono da 128GB e interfaccia SATA3 fino ad arrivare a quelli di tipo M.2 PCI3 3.0 x4, protocollo NVMe, capienze fino a 1TB e velocità di lettura/scrittura nell'ordine dei 2GB/sec. L'autonomia dichiarata è di ben 11 ore (9 ore per la versione OLED), mentre per quanto riguarda le porte di connessione troviamo l'ormai immancabile WiGig per docking station wi-fi esterna, OneLink+, MiniDisplayPort, HDMI, 3 USB 3.0 e slot MicroSD.

[HWUVIDEO="2059"]Lenovo ThinkPad X1 Yoga, professionale senza compromessi[/HWUVIDEO]

Non manca la compatibiltià con lo standard LTE, grazie all'adozione di moduli Sierra Wireless EM7455, Qualcomm, Snapdragon X7 LTE-A o Huawei ME906s LTE. Merita una menzione particolare la resistenza agli spruzzi d'acqua e alla polvere, un valore aggiunto al già elevato corredo di elevata tecnologia di Lenovo ThinkPad X1 Yoga. Il sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows 10 64 bit, nella versione Home o Pro a seconda delle configurazioni scelte. Non mancano inoltre gli applicativi vPro di Intel, sensore di riconoscimento Fingerprint e TPM, che rendono il nuovo Yoga adatto anche agli scenari aziendali più restrittivi in termini di sicurezza.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga: uno strumento completo, senza compromessi, in grado di adattarsi ad ogni esigenza a partire dalla configurazione in cui può essere utilizzato. Il prezzo di partenza è di € 2029,00 IVA inclusa. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale dedicata al prodotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^