Computex 2011 apre i battenti [gallery]

Computex 2011 apre i battenti [gallery]

E' questa la settimana del Computex 2011 di Taipei, la principale fiera su prodotti e componenti dell'industria ICT che si svolge nella patria storica dell'hardware

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale Portatili
 

L'edizione 2011 del Computex di Taipei aprirà ufficialmente i battenti nella giornata di domani, Martedì 31 Maggio; l'evento della giornata precedente l'inaugurazione è incentrato di un nuovo accordo sottoscritto tra CeBit e Computex, le due più importanti fiere internazionali incentrate sui componenti hardware nell'industria ICT. Il fine di un accordo di questo tipo tra le due importanti esposizioni internazionali è ovviamente quello di proporre sinergie per gli espositori e per i partecipanti, ma non è ben chiaro in che forma queste sincronie verranno sviluppate.

Rispetto all'edizione del 2010 Computex evidenzia segnali di crescita: aumenta dell'8% circa il numero di aziende presenti, pari a circa 1.800, con un totale di 35.000 partecipanti attesi e una completa saturazione dello spazio espositivo a disposizione. La sensazione, tuttavia, è che la fiera che sta per iniziare sia per molti versi in tono minore dell'edizione 2010: mancano importanti annunci da parte dei produttori internazionali incentrati su nuove tecnologie e quindi su nuovi prodotti.

E' evidente come l'intero settore si stia sempre più spostando verso soluzioni mobile, nella forma di smartphone e di tablet; il trend di mercato trova nei prodotti annunciati al Computex 2011 una ulteriore conferma dell'opportunità commerciale per tutti i produttori taiwanesi. Aziende come Asus, Gigabyte e MSI specializzate in componentistica da tempo stanno lavorando per una propria strategia commerciale basata su soluzioni mobile, non più frutto di un abbinamento tra diversi componenti standalone ma sistema completo da integrare sempre più con la componente software.

La vera sfida per i produttori taiwanesi è quindi quella di riuscire ad abbinare la competenza nella produzione di componentistica hardware a prezzi contenuti unitamente ad un intero ecosistema software che possa permettere all'utente di sfruttare al meglio il proprio dispositivo. In questo senso l'esperienza di portata avanti da Apple con iPhone e iPad rappresenta per tutti i player di mercato un punto di riferimento del risultato ottenibile abbinando componente hardware, sistema operativo sviluppato ad hoc e marketplace software per avere rapido accesso ad un elevato numero di applicazioni.

Vedremo nel corso di questi giorni di fiera in che misura le aziende del settore saranno in grado di proporre significative novità direttamente dal Computex.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7730 Maggio 2011, 08:42 #1
Che figata!
Attendo fiumane di news con le presentazioni delle novità!
gi0v330 Maggio 2011, 09:16 #2
io non vedo l'ora di sentire gli annunci di amd


ps, nelle foto 6 e 7 la viewsonic ha presentato un tablet con piattaforma Oat Trail di Intel... capisco il sentiero delle querce (OaK Trail ), ma il Sentiero dell'Avena non suona molto fico ringraziamo il correttore automatico di Word
RoUge.boh30 Maggio 2011, 09:37 #3
finalmente finalmente vai AMD ^^
frankie30 Maggio 2011, 18:36 #4
Su quei tablet mi sembra di intravedere una interfaccia SPB mobile per android (ricordi della medesima per WM6). O almeno l'aspetto e la struttura è lo stesso, ma con 10000 dettagli in più.
freeeak30 Maggio 2011, 18:59 #5
si vai amd vai!! basta che non vai a .......... e ci deludi anche sta volta!


p.s.: una nota alla redazione, la publicita di contorno spesso registra un click anche senza cliccare,
ma semplicemente passando sopra col mouse, è parecchio fastidioso, mi sembra che succeda piu spesso
quando la pagina non è completamente caricata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^