Chromebook Pixel, presto una realtà?

Chromebook Pixel, presto una realtà?

Un video virale trafugato circola su Internet, nel quale si assiste alla presentazione di un portatile della serie Chromebook provvisto di display ad alta risoluzione. In arrivo una svolta nel mondo Chromebook?

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Portatili
Chromebook
 

Circola sul web un video virale che mostra un sistema PC portatile progettato da Google, provvisto di display multitouch di tipo "retina" e basato su sitema operativo Chrome. Chromebook Pixel, questo il presunto nome del dispositivo, potrebbe rappresentare un tentativo dell'azienda di Mountain View di ritagliarsi uno spazio di rilievo sul mercato dei PC, a patto che quanto mostrato nel video si traduca, prima o poi, nella realtà.

Nel video si vede un sistema portatile con caratteristiche estetiche affini sia ai modelli MacBook Pro di Apple, sia alle soluzioni Voodoo Envy di HP, dotato di chassis in alluminio e di un display con risoluzione nativa di 2560x1700 pixel e funzionalità multitouch. Il sito web Android Authority, citando alcuni sviluppatori, afferma che Chromebook Pixel è un prodotto reale e testato da Google. "Designed by Google, down to the last pixel" è lo slogan del video.

Particolare enfasi viene posta proprio sulle caratteristiche del display, con la voce narrante che cita: "Questo è un pixel. Il più piccolo elemento di un'immagine, composto da piccole luci rosse, verdi e blu. Ora, da solo un pixel non è molto, ma assieme possono creare un mondo intero. Un pixel, come un atomo, è un piccolo mattonicno e più sono i pixel, più il mondo diventa stupendo. E da quattro milioni di pixel abbiamo creato qualcosa di nuovo, il Chromebook Pixel, un nuovo tipo di computer progettato interamente da Google".

Mancando altre informazioni precise riguardo a questo fantomatico Chromebook Pixel, è ragionevole supporre che un sistema PC portatile equipaggiato con un display dall'elevata risoluzione miri ad offrire capacità multimediali di una certa levatura, affini a quelle dei portatili di fascia alta. Fino ad ora, tuttavia, le soluzioni Chromebook, che tra l'altro dipendono in maniera preponderante dalla presenza di una connessione ad Internet, hanno sempre rappresentato una proposta destinata ad utenti con esigenze abbastanza limitate.

Vi sono pertanto aperte due ipotesi: la prima, come già accennato, è quella che vede Google impegnata a portare avanti una propria proposta nel mondo PC, magari anche con un cambio di paradigma rispetto alle soluzioni Chromebook ad oggi in circolazione, la seconda invece è che questo Chromebook Pixel rappresenti una sorta di "concept design" da condividere con i produttori di sistemi PC per suggerire una possibile interpretazione di un prodotto capace di attirare l'attenzione del pubblico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie11 Febbraio 2013, 20:51 #1
A quando un PC (come form factor) con android?
Molti utilizzatori di smartphone lo acquisterebbero.

Baboo8511 Febbraio 2013, 21:03 #2
Originariamente inviato da: frankie
A quando un PC (come form factor) con android?
Molti utilizzatori di smartphone lo acquisterebbero.


Nah, non credo proprio. E poi soluzioni con docking station alla Asus Transformer ci sono gia'.
bstard11 Febbraio 2013, 21:09 #3
io ce l'ho già un pc con android, e va anche abbastanza bene
WarDuck11 Febbraio 2013, 22:05 #4
Tutto questo, per poi venderlo con ChromeOS?
lonewo|_f11 Febbraio 2013, 22:31 #5
Chiaramente avere un computer dove i files e i programmi sono sul tuo computer (e quindi de facto tuoi) fa proprio schifo?
Opteranium11 Febbraio 2013, 22:56 #6
che razza di risoluzione è 2560x1700? Sicuri che non sia 1600 l'altezza? Ho pensato a un errore, ma è scritto anche da altre parti, boh..
Floris12 Febbraio 2013, 00:31 #7
Originariamente inviato da: Opteranium
che razza di risoluzione è 2560x1700? Sicuri che non sia 1600 l'altezza? Ho pensato a un errore, ma è scritto anche da altre parti, boh..

Concordo, sembra molto strano anche a me...2560x1600 sono 16:10...2560x1700 non rispecchia alcun formato standard!
Baboo8512 Febbraio 2013, 09:14 #8
Originariamente inviato da: Floris
Concordo, sembra molto strano anche a me...2560x1600 sono 16:10...2560x1700 non rispecchia alcun formato standard!


Sono i famosi 16:10,625

Dai su, e' un semplice errore di battitura, non fatene un dramma... Scrivi veloce, il 6 e' vicino al 7, viene scritto nelle specifiche ufficiali, tutti ovviamente lo riportano e voila'.

Fine del macello.

EDIT: piu' che altro quello che deve far pensare e' che NESSUNO dei redattori di tutte le notizie in giro abbia minimamente pensato che forse poteva essere un errore perche' e' una risoluzione strana...
cata8112 Febbraio 2013, 10:02 #9
Si abbasserà il prezzo dei Mac retina?
AlexSwitch12 Febbraio 2013, 10:10 #10
Originariamente inviato da: WarDuck
Tutto questo, per poi venderlo con ChromeOS?


Infatti.... Vedendo il filmato sembra proprio che Google voglia contraddirsi sulla filosofia che l'ha portata a sviluppare ChromeOS e i ChromeBook; ovvero hardware portatile relativamente a basso costo con un OS webcentrico!!
A meno che a Mountain View non stiano preparando una sorpresa.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^