Celeron con Core Northwood a 256 Kbytes

Celeron con Core Northwood a 256 Kbytes

Le nuove cpu Celeorn Mobile, presentate Lunedì scorso, utilizzano Core Northwood a 0.13 micron e 256 Kbytes di cache L2

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Portatili
 
Nella giornata di Lunedì, con questa notizia, abbiamo annunciato l'introduzione di nuovi procesori mobile da parte di Intel. Il produttore americano ha infatti introdotto la cpu Pentium 4-M da 1,9 Ghz e 2 Ghz di clock, assieme a tre nuove versioni di cpu Celeron Mobile con clock da 1,3 Ghz a 1,5 Ghz.

La particolarità di questo annuncio è data proprio dalle nuove cpu Celeron: le versioni a 1,4 e 1,5 Ghz, infatti, sono basate su Core Northwood a 256 Kbytes di cache L2, che verrà in futuro adottato anche per le cpu Celeron per sistemi Desktop, a partire dall'inizio del prossimo anno.
Fatta eccezione per il processo produttivo a 0.13 micron, questo Core è identico a quello Willamette a 0.18 micron utilizzato nella prima generazione di processori Pentium 4, con frequenze di clock sino a 2 Ghz.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stilgar26 Giugno 2002, 09:59 #1
Ma non camnbia anche la cache?
Il Celeron willamette aveva 128kb, mentre passando al Northwood il Celeron trona a 256kb.
Il che non è trascurabile....
AlienGuardian26 Giugno 2002, 10:06 #2
Diventa un p4 Willamette in pratica...a me tanto della solita giobba Intel...in pratica si tolgono dalle palle p4 willamette rimasti in magazzino!!!
johnvs26 Giugno 2002, 10:27 #3
Che bello... almeno potrò dire al mio amico che il suo p4 1900 ormai è da fascia entry-level!!!! Comunque non mi sembra una brutta idea questa, almeno quando uscirà il celeron 3000 magari si potrà fare l'upgrade senza cambiare motherboard, e per Intel è una novità!
Pinco Pallino #126 Giugno 2002, 10:44 #4
Non e` possibile che ti appioppano i Willamette di magazzino come Celeron perche` questi saranno a 0.13
AlienGuardian26 Giugno 2002, 10:55 #5
Allora sarà una cpu P4 core 0.13 con la cache del vecchio Willamette...non so quanto convenga....
Max226 Giugno 2002, 11:04 #6
Che c'entra il Willamette? .. è il nuovo core ... con minore dissipazione termica ... sarà molto interessante la versione desktop ... doprattutto per il prezzo
Dirty_Punk26 Giugno 2002, 11:22 #7
l'interessante sarà vedere l'overclock!!
Pinco Pallino #126 Giugno 2002, 11:55 #8
Praticamente alla fine dell'anno ci sara` un P4 0.13 2GHz con 256Kb di cache a prezzo da Celeron e non sai se conviene???
Penso che AMD dovra` fare i salti mortali per battere prezzo/prestazioni.
Dreadnought26 Giugno 2002, 11:59 #9
X Alienguardian: bisogna vedere se la sache rimane 8-way o 4-way come nei vecchi celeron.
The3DProgrammer26 Giugno 2002, 12:08 #10

Praticamente alla fine dell'anno ci sara` un P4 0.13 2GHz con 256Kb di cache a prezzo da Celeron e non sai se conviene???
Penso che AMD dovra` fare i salti mortali per battere prezzo/prestazioni.


guarda che per fine anno AMD dovrebbe commercializzare gli Hammer, e la fascia entry level verrà coperta dagli attuali AthlonXP e presumibilmente dal Barton con 512 K di cache....non so se questa mossa di intel sarà in grado di contrastare l'XP in fascia entry-level..

byez