Brevettata da Microsoft un'interfaccia grafica mobile

Brevettata da Microsoft un'interfaccia grafica mobile

Un'immagine mostra l'interfaccia grafica brevettata da Microsoft per i dispositivi mobile

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 07:56 nel canale Portatili
Microsoft
 

Diverse fonti in rete riportano un'immagine dell'interfaccia 'a mattonelle' brevettata da Microsoft. L'utente troverebbe sullo schermo una griglia di icone, ciascuna associata ad una diversa applicazione. É qualcosa di simile a quanto proposto per la navigazione internet dall'interfaccia Zen-Zui, di cui abbiamo parlato in questa notizia.

L'interfaccia troverà probabilmente utilizzo sui terminali con sistema operativo Microsoft Windows Mobile e, in caso di effettiva produzione, potrebbe essere l'interaccia dello 'Zune Phone'. Naturalmente il contenuto delle diverse mattonelle sarà personalizzabile e secondo il brevetto i contentuti dei diversi elementi si aggiorneranno automaticamente. Inoltre si potranno riunire in gruppi, per una più facile localizzazione degli stessi.

A giudicare dalle ultime proposte pare che questo tipo di interfacce grafiche sarà quello più utilizzato nell'immediato futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan21 Aprile 2007, 08:54 #1
che bello visto che ha brevettato anche apple l'interfaccia grafica,cosi si possono fare tante belle battaglie legali...ultimamente queste grandi case spendono + soldi in avvocati che nel software vero e propio
Redvex21 Aprile 2007, 09:20 #2
Si sta scadendo nel ridicolo. Cosa ci sarebbe di innovativo da brevettare in questa interfaccia?
gas7821 Aprile 2007, 10:15 #3
Tra l'altro (se non ricordo male) questo tipo di interfaccia e' gia' stato usato in un paio di distribuzioni linux...

Comunque (in generale, non solo Microsoft) stanno proprio diventando ridicoli
degac21 Aprile 2007, 10:27 #4
sto pensando di brevettare il concetto generico di 'interfaccia' - punto e basta...
(sarò io - ma su qualche cellulare - Nokia? Motorola? Nec? ho già visto questo 'concetto' di interfaccia a griglia di icone).
MEX8421 Aprile 2007, 11:40 #5

WOW!!!

"L'utente troverebbe sullo schermo una griglia di icone, ciascuna associata ad una diversa applicazione."
Ragazzi, ma questa è una super novità, stiamo entrando nel futuro!!!
Pensate io uso il PC da Windows 3.10 e non avevo mai sentito parlare di queste "icone". Anzi se qualcuno ne sa qualcosa me le può spiegare? Poi pensare anche di meterle in griglia è la ciliegina sulla torta! Strano che non ci abbia mai pensato nessuno, per esempio i menu dei cellulari non potevano farli così invece che mettere delle figurine (magari animate) in ordine riga X colonna?
O è la stessa cosa?

Serzi a parte, mi immagino che risate si siano fatti quelli dell'ufficio brevetti quando è arrivato l'omino MS con quel disegnino in mano
Alessio.1639021 Aprile 2007, 11:42 #6
OMG
Dreadnought21 Aprile 2007, 12:00 #7
Originariamente inviato da: MEX84
Serzi a parte, mi immagino che risate si siano fatti quelli dell'ufficio brevetti quando è arrivato l'omino MS con quel disegnino in mano


Invece mi sa che avran preso una mazzetta e avran fatto passare il brevetto lo stesso
Gurzo200721 Aprile 2007, 12:10 #8
@Dreadnought

si come hanno fatto per i brevetti inutili di Apple

cmq sti brevetti inutili hanno rotto...ma ste aziende MS,Apple e comagnia bella.invece di brevettare impiegassero le loro energie per i rispettivi SO o programmi....
-fidel-21 Aprile 2007, 12:12 #9
IMHO HWUpgrade sta scadendo, e questo mi dispiace molto...
Trovo news sempre più "di nicchia" e inutili, quando ci sarebbero da dire tante cose.
Ad esempio, è uscita ufficialmente la nuova versione di Ubuntu/Kubuntu 7.04, che promette una piccola grande rivoluzione, ed addirittura c'è un articolo su repubblica.it sull'argomento (raggiungibile dlla homepage!):

http://www.repubblica.it/2005/i/sez...-cerbiatto.html

Qui invece niente di niente...

Spero di sbagliarmi.
BigBug21 Aprile 2007, 13:36 #10
ci sono aziende che ci vivono con questi brevetti, e pure la microsoft.

dovrebbero mettere un limite a queste cose, è veramente assurdo...si brevetta di tutto.

Anche i marchi, adesso registrano anche le parole più comuni.

mah...