Asustek: forse contract maker per Dell?

Asustek: forse contract maker per Dell?

Il colosso taiwanese potrebbe andare a prendere il posto di Samsung nella lista di produttori notebook per Dell Computer

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:10 nel canale Portatili
SamsungDell
 

Asustek Computer potrebbe riuscire battere Samsung e prendere il posto di quarto contract maker di notebook per Dell, andando a far compagnia a Quanta Computer, Compal Electronics e Wistron. Secondo le informazioni pubblicate sul quotidiano cinese Commercial Times, Dell potrebbe infatti commissionare ad Asustek un ordinativo per un portatile di tipo slim da commercializzare nel primo trimestre del prossimo anno.

Già durante la prima metà del mese di Agosto alcune fonti interne al settore dei notebook avevano paventato l'ipotesi che nel 2006 Samsung avrebbe perso l'unico cliente interessato alla propria produzione di notebook, Dell.

Asustek non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla vicenda. La compagnia intende consegnare un totale di quattro milioni di portatili nel 2005 e sei milioni nel prossimo anno, con consegne per i portatili a proprio marchio di 1,6 milioni per l'anno in corso e 2,5-3 milioni per il 2006.

Secondo quanto pubblicato dal quotidiano, inoltre, Asustek potrebbe accelerare i tempi per lo spin-off della divisione che si occupa dei portatili "own-brand" da quella che si occupa solamente della produzione e dell'assemblaggio degli stessi, dal momento che ai produttori contract di Dell non è permesso avere un giro di affari di prodotti a proprio marchio.

Acer ha già affrontato una situazione simile al termine del 2000, quando accettò gli ordini di Dell e decise così di dividere le proprie operazioni nel dipartimento DMS - Design and Manufacturing Service e nel dipartimento che si occupa dei prodotti a proprio marchio. Acer ha completato nel febbraio 2002 lo spin-off della divisione DMS a Wistron, uno dei principali produttori taiwanesi di notebook.

Asustek è riuscita a fare il proprio ingresso, nel terzto trimestre dell'anno, nella top-ten EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) dei produttori di notebook, scalzando Gericom dal nono posto. La compagnia taiwanese ha consegnato nella zona EMEA 137 mila sistemi notebook nel terzo trimestre dell'anno, ovvero appena mille in meno rispetto a Sony, che attualmente si trova all'ottavo posto della classifica.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sirus02 Novembre 2005, 16:04 #1
cosa mi dicono uno notebook con marchio Dell, della serie slim, prodotto da Asus spero tanto in un 14" 4:3 (1400*1050) con Pentium M Dual Core LowVoltage a 1.83GHz sarebbe incredibile...il mio sogno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^