Asus ZenBook Duo 14 (UX482) in Italia: Intel Evo e doppio schermo a partire da 1799 euro

Asus ZenBook Duo 14 (UX482) in Italia: Intel Evo e doppio schermo a partire da 1799 euro

Asus punta forte sui notebook dotati di doppio schermo e porta in Italia il nuovissimo ZenBook Duo 14 (UX482), un dispositivo basato su piattaforma Intel Tiger Lake studiato per la produttività e la creatività. Il prezzo parte da 1799 euro.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Portatili
ASUSTiger LakeIntelCore
 

Dopo averlo annunciato nelle scorse settimane al CES 2021 insieme ad altri modelli, Asus ha annunciato la disponibilità in Italia di ZenBook Duo 14 (UX482), notebook che alla manifestazione tecnologia ha vinto un CES Innovation Award 2021.

Acquistabile in differenti configurazioni con stylus Pen e duo Stand in dotazione presso l'eshop di Asus, Amazon, negli Asus Gold Store e i principali negozi di elettronica a partire da 1799€, si tratta di un notebook dotato di un secondo schermo (Asus ScreenPad Plus) che non solo si inclina per una più facile lettura, ma è anche touchscreen e si estende per tutta l'ampiezza della base (è un 12,6 pollici Full HD).

Asus ZenBook Duo 14 (UX482) ha un profilo di 16,9 mm (324 x 222 x 16.9 mm per 1,6 kg) e si basa su una piattaforma Tiger Lake di Intel, in particolare un processore Core i7-1165G7 con grafica integrata Iris Xe a cui si affianca, opzionalmente, una GeForce MX450 di Nvidia con 2 GB di memoria GDDR6. Le diverse configurazioni attualmente disponibili prevedono la presenza di 16GB di RAM (LPDDR4x 4266 MHz), ma prossimamente arriveranno sul canale eshop di Asus anche modelli con 32GB. A bordo un SSD fino a 1 TB di tipo M.2 PCIe 3.0.

Si tratta di un notebook con certificazione Intel Evo, studiato quindi per garante alte prestazioni, reattività, autonomia e connettività al massimo livello (due Thunderbolt 4, una USB 3.2 Gen 1 Type-A, una HDMI, slot microSD, jack audio combo, WiFi 6 e Bluetooth 5.2). ZenBook Duo 14 (UX482) dispone inoltre della tecnologia Asus Intelligent Performance, che agisce sul profilo prestazionale del microprocessore ottimizzandone le prestazioni, tanto che secondo Asus "utilizzando la modalità Performance gli utenti possono godere di un aumento delle prestazioni fino al 40% rispetto a un laptop standard simile".

L'autonomia della batteria è stata spinta a ben 17 ore (sempre secondo l'azienda), mentre la funzione USB-C Easy Charge assicura la ricarica sia dal caricabatteria USB-C certificato Power Delivery sia da un qualsiasi caricabatterie USB-C standard.

L'elemento caratteristiche di questo Asus ZenBook Duo 14 (UX482) è ovviamente le ScreenPad Plus inclinabile, un touchscreen secondario da 1920 x 515 pixel e 400 nits che si inclina di 7 gradi per ridurre i riflessi e al tempo stesso facilitare il raffreddamento del notebook. Il funzionamento di questo display secondario in parallelo a quello primario si deve a un rinnovato software ScreenXpert 2, pensato per gestire le finestre e collocarle dove più si è comodi, ma c'è anche Asus Control Panel, un'app pensata per "rivoluzionare i flussi di lavoro creativi".

Asus Control Panel consente infatti di controllare le funzioni di creatività, incluse la regolazione delle dimensioni del pennello, la saturazione, l'opacità dei livelli e così via. Il Control Panel attualmente funziona con Adobe Photoshop, Lightroom Classic, Premiere Pro e After Effects, ma la compatibilità sarà ampliata nel prossimo futuro.

Per quanto concerne il display principale, si tratta di un 14 pollici 16:9 Full HD a 60 Hz touch incastonato in bordi sottili (NanoEdge) che garantiscono un rapporto screen-to-body del 93%. Il display è "Pantone Validated" per una accuratezza dei colori a livello professionale e assicura la copertura al 100% del gamut sRGB. È anche certificato TÜV Rheinland per la bassa emissione di luce blu, al fine di risultare confortevole da usare anche per lunghe sessioni di produttività.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^