Asus U3: display da 13,3" e gps a bordo

Asus U3: display da 13,3 e gps a bordo

Asus U3 è un ultraportatile con display da 13,3 pollici, processore Intel Core 2 Duo L7500 e ricevitore GPS integrato

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:03 nel canale Portatili
IntelASUS
 

Alcune fonti riportano indiscrezioni, più o meno confermate, in merito allo sviluppo da parte di Asus di un nuovo ultraportatile: il modello U3 viene descritto con una soluzione con display da 13,3 pollici, con una ricca dotazione di porte di espansione, tra cui una connessione eSata e un'uscita HDMI.

Le novità tecnologiche riguardano però ben altro: il nuovo Asus U3 sarà dotato di ricevitore GPS e permetterà all'utente di selezionare il sottosistema video più adeguato all'utilizzo del momento: attraverso uno switch hardware sarà possibile abilitare la soluzione integrata nel chipset Intel oppure sfruttare il chip Nvidia GeForce Go 8400m.

Notebook Review indica che le modalità di switch da un chip video all'altro sono le medesime attualmente offerte dalla soluzione Sony Vaio SZ, da noi provata a questo indirizzo, quindi la scelta del chip video deve essere effettuata prima di avviare il pc.

Il processore utilizzato da Asus per questo U3 appartiene alla più recente generazione Intel Centrino e, stando alle attuali indiscrezione dovrebbe essere un Intel Core 2 Duo L7500 con frequenza di clock pari a 1.6GHz. Lo specifico modello di cpu, con cache L2 pari a 4Mbyte e frequenza FSB di 800MHz, è realizzato con processo produttivo a 65nm e appartiene alla sottocategoria Low Voltage, ovvero soluzioni espressament realizzate per l'impiego su dispositivi ultraportatili.

Al momento non si hanno notizie in merito alla disponibilità del prodotto in Europa, ma la fonte della news segnala come ipotetico periodo di lancio il mese di settembre e il prezzo stimato viene indicato pari a circa $2.000.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramarromarrone16 Luglio 2007, 10:43 #1
13,3"....bah che schermo inutile....io resto dell'idea che il minimo per lavorare decentemente sia un 14,1".....a che serve avere tanta potenza di cpu e vga se poi si ha uno schermo su cui si fatica a lavorare anche con office?...e per che prezzo oltretutto...
Vince 1516 Luglio 2007, 10:48 #2
Beh, ma se vuoi un portatile che sia veramente portatile, allora 12 e 11 pollici sono ancora melgio.

Non devi guardare a come lo usi tu.... devi pensare ai vari possibili utilizzi.
ramarromarrone16 Luglio 2007, 11:07 #3
+ diventa piccolo il monitor più mi è difficile pensare a "vari utilizzi"...sia per l'intrattenimento (film, giochi, internet..) sia per lavoro (office, programmazione, grafica, chi + ne ha + ne metta..) ripeto per me il minimo sindacabile sono i 14,1" (ho un vecchio t30 ibm e ci lavoro abbastanza bene anche se a volte non mi dispiacerebbe un 15...)...oltretutto al diminuire della dimensione del monitor il prezzo sale in maniera vertiginosa....+ costo per minore usabilità...

e non venitemi a dire che in treno o in aereo è megio avere un 13" perchè è + "portatile" perchè non è vero si trova dove appoggiare anche un 15"..oppure che i vari 11,12,13" sono meglio perchè pesan meno...sai che differenza cn un 14 o un 15...1kg?? eh non riuscite a portare un kg in +? andate in palestra!! scherzo tutto questo ripeto secondo ME..
za8716 Luglio 2007, 11:09 #4
che spettacolo...asus continua così
riva.dani16 Luglio 2007, 11:22 #5
Infatti io adoro il formato 13.3"... Se è più grande mi pare ingombrante, più piccolo invece è davvero troppo striminzito! Comunque sia apprezzo anche i 14", alla fine non cambia moltissimo. In effetti il Vaio SZ era la mia prima scelta, ma ora questo U3 (che pare molto simile) mi incuriosisce, anche per il GPS. Per fortuna il mio non è un acquisto urgente.
WarDuck16 Luglio 2007, 11:35 #6
Il problema è la risoluzione... ormai se prendi 12", 13.3", 14", 15.4" (tutti wide) hanno tutti 1280*800 di risoluzione.

Ho visto il 12" di un mio amico, piccolo, bello, ma effettivamente ci si ceca, quindi credo che 13.3" sia il minimo.

Io opterei max per un 14", di più un portatile nn è più tale.
claudegps16 Luglio 2007, 12:17 #7
IMHO lo schermo piccolo va piu' che bene come utilizzo ultraportatile. Ovvio che se uno ci deve lavorare in ufficio(e la portabilita' non serve), allora lo collega a un monitor esterno!
Azazhell16 Luglio 2007, 12:20 #8
Io col mio macbook da 13 mi trovo strabene, e lavoro decentemente anche sul pb da 12.
Secondo me un portatile deve essere "portatile" e quindi preferisco queste misure,se mi serve un monitor grande uso il desktop o attacco il mb ad un monitor
Nightmare16 Luglio 2007, 12:22 #9
io scrivo da un vaio SZ col monitor 13.3 pollici, ci lavoro programmando da svariati mesi, e mi ci trovo benissimo, sicuramente con un 15 pollici si avrebbe vita piu facile, ma poi non lo porterei da una stanza all'altra con 2 sole dita.
Tra l'altro l'idea delle schede video switchabili si è rivelata una grandissima cosa. Ora non comprerei mai un portatile con la sola geforce o la sola integrata, per ovvi motivi di bilanciamento tra durata batteria e surriscaldamento gambe(sul treno) o gioco(nel tempo libero lontano da casa)

quindi ben vengano soluzioni come questa. spero però che quella porta per l'antenna gps non sia una soluzione in cui si è obbligati ad attaccare l'antenna per far funzionare il gps
AK4716 Luglio 2007, 12:24 #10
io ho un flybook da 8,9 pollici ed e' uno spettacolo!Un vero portatile!