Asus: tra Eee PC e notebook CULV

Asus: tra Eee PC e notebook CULV

Display con diagonale sino a 11,6 pollici per le soluzioni Eee PC e prossimo debutto di sistemi notebook CULV: questi i piani a breve di Asus

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Portatili
ASUS
 

Il sito web Digitimes riporta interessanti informazioni sui futuri modelli di notebook che la taiwanese Asus intende presentare nel corso dei prossimi mesi sul mercato. L'attenzione del produttore è rivolta a soluzioni che tendano a bilanciare un costo aggressivo con dimensioni dello schermo tale da garantire una buona produttività.

Vedremo il debutto di un display da 11,6 pollici nella serie di soluzioni Eee PC, presumibilmente già nel corso del mese di Maggio 2009. Stado a quanto dichiarato da Jerry Shen, presidente dell'azienda, Asus commercializzerà circa la metà delle proprie soluzioni Eee PC in abbinamento a display da 10 pollici di diagonale, con il 30% del totale riservato proprio alle nuove soluzioni da 11,6 pollici.

E' evidente come nel segmento netbook gli utenti si stiano progressivamente orientando verso soluzioni che mantengano dimensioni inferiori a quelle dei notebook, ma che non impongano eccessive limitazioni alla produttività personale con display dalla diagonale troppo limitata.

A seguire Asus presenterà nuovi notebook basati su processori Intel della serie CULV, Consumer Ultra Low Voltage, attesi al debutto nel corso dell'estate. Per questi sistemi le ridotte dimensioni saranno abbinate a processori dal consumo contenuto, ma non basati sull'architettura Atom adottata tipicamente per i sistemi netbook. Vengono indicate due soluzoni CULV per Asus: un modello con display da 15,6 pollici e prezzo variabile da 799 a 999 Euro a seconda della dotazione, seguito da una soluzione da 13,3 pollici di diagonale con prezzo variabile da 599 a 699 Euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deepdark05 Maggio 2009, 11:33 #1
Mah...a sto punto fare un dual processor con atom e CULV?
Andreakk7305 Maggio 2009, 11:33 #2
speriamo in un multidrive
Xile05 Maggio 2009, 11:34 #3
A 999 con un processore così mi sembra esagerato, il display non lo giustifica. Bah!!!
Fx05 Maggio 2009, 11:41 #4
toh, ora che hanno smaltito le tonnellate di display di dimensioni ridotte prodotti per cornici digitali mai richieste e pertanto mai prodotte iniziano finalmente a puntare su diagonali sempre ridotte ma quanto meno ragionevoli
Rizlo+05 Maggio 2009, 11:59 #5
spero continueranno a produrre netbook da 8,9" ... PER ME è il form-factor ideale.
Certo che per chi ha pretese di farci davvero di tutto è troppo poco...
sbaffo05 Maggio 2009, 12:09 #6
@ FX

quoto tutto rotfl

tra l'altro vedo in giro le cornici ancora a 150 euri, quando un netbook (con linux) costa poco più, mah!
leddlazarus05 Maggio 2009, 12:58 #7
c'è da dire che i consumatori non sono mai contenti.

i netbook sono nati proprio per evitare di portare dietro un pc 15,4 per utilizzi poco impegnativi.

poi pian pianino il monitor è iniziato a crescere come il prezzo e le prestazioni.

a questo punto si è perso di vista il punto iniziale, pensando di cavalcare l'onda e fare cassa.

il netbook DEVE essere piccolo (max 10" e deve avere prestazioni adeguate e prezzo concorrenziale.

altrimenti prendo un 15,4 economico e finita li.

il max per me sarebbe un 10" con un atom dual poi basta mi fermerei.

ps. lavorerei un po' di piu' sulla durata delle batterie. Ho un aspire one con 512MB ram e 8gb ssd e mi fa al max 2 ore. un po' pochini
JOHNNYMETA05 Maggio 2009, 15:27 #8
"ps. lavorerei un po' di piu' sulla durata delle batterie. Ho un aspire one con 512MB ram e 8gb ssd e mi fa al max 2 ore. un po' pochini"

AHAHah
a cosa serve avere un NETBOOK se la batt ti dura solo 2 ore (un catorcio). Un vero netbook deve avere autonomia di almeno 8 ore (vedi MSI U115 25 ore con 9 celle o samsung N110 10 ore) se poi lo schermo è da 11.6 quello è il re dei Netbook.
leddlazarus05 Maggio 2009, 16:02 #9
Originariamente inviato da: JOHNNYMETA
"ps. lavorerei un po' di piu' sulla durata delle batterie. Ho un aspire one con 512MB ram e 8gb ssd e mi fa al max 2 ore. un po' pochini"

AHAHah
a cosa serve avere un NETBOOK se la batt ti dura solo 2 ore (un catorcio). Un vero netbook deve avere autonomia di almeno 8 ore (vedi MSI U115 25 ore con 9 celle o samsung N110 10 ore) se poi lo schermo è da 11.6 quello è il re dei Netbook.


eh infatti ma con 3 celle fai poca strada
Tututa05 Maggio 2009, 19:02 #10
Bello il fatto che annuncino nuovi modelli per il giugno 2009, quando i modelli che aspettavamo da marzo 2009 ancora non ce n'è traccia!...

Io vorrei dire: non ancora si sente l'odore di un t101h touchscreen, questi già annunciano i nuovi 11,6 pollici

walk on
ttt