Asus serie N: Intel Atom e display da 10,2 pollici ma non è un netbook

Asus potrebbe presentare una nuova serie di notebook dotati di cpu Intel Atom, di display da 10,2 pollici ma sarà un netbook simile a Eee PC
di Fabio Boneschi pubblicata il 21 Agosto 2008, alle 12:27 nel canale PortatiliIntelASUSAtom
Credete che le cpu Intel Atom sono adatte solo a nettop e netbook? Presto potreste cambiare idea, infatti, stando a quanto riportato da Digitimes Asus sarebbe impegnata nello sviluppo della nuova serie di notebook N equipaggiata con processore Intel Atom.
I nuovi Asus serie N saranno dotati di display da 10,2 pollici, ma le similitutidi con Eee PC e netbook si fermano qui, infatti, i nuovi notebook prevedono l'adozione di Microsoft Windows Vista è potrebbero essere presentati con hard disk da 320GB e oltre. Le recenti versioni di Eee PC con display da 8,9 e da 10 pollici hanno riscosso successo proprio in relazione alla buona usabilità del prodotto, e questa caratteristica potrebbe essere vincente anche per la nuova serie N di Asus.
L'utilizzo di un processore Intel Atom offrirebbe la possibilità di realizzare prodotti con ottima autonomia di funzionamento e la scelta di un pannello di dimensioni piccole, ma non troppo, permetterebbe di offrire un buon compromesso anche sul fronte della mobilità. Sicuramente il risultato finale in termini di autonomia e di prestazioni non potrà essere confrontato con quanto raggiungibile scegliendo le soluzioni LV o ULV di fascia alta, ma va considerato anche il discorso puramente economico, infatti, secondo fonti taiwanesi Asus potrebbe proporre il notebook serie N a partire da $477.
Le richieste si pannelli da 10 pollici e simili potrebbero creare problemi non da poco ai produttori di display e proprio questo aspetto è al centro dell'attenzione, forse anche per evitare il ripetersi di problemi analoghi legati allo shortage di batterie. Asus non ha voluto confermare le informazioni relative alla serie N ma se tali dettagli fossero veri ci sarebbero varie considerazioni e valutazioni da fare, infatti, nel presentare i propri Eee PC la casa taiwanese ha sempre affermato che tali prodotti non andassero considerati come notebook e non vi fosse alcuna sovrapposizione tra differenti famiglie perché a catalogo non erano presenti portatili con display di dimensioni inferiori ai 12 pollici.
La situazione cambierebbe radicalmente con la serie N che sarebbe dotata di display da 10,2 pollici, delle medesime cpu utilizzate su alcuni Eee PC e di un prezzo simile a quello di vari netbook presenti sul mercato.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosta perdendo di brutto la retta via...
il bello è che per avere un notebook a basso costo basterebbe tenere in piedi qualche serie vecchia (non credo costerebbe di più che creare un note
ex-novo risparmiando su tutto (in primis qualità
ES. un 13' di due o tre anni fa quanto costerebbe ora se non fosse fuori produzione? 400 euro
E sarebbe sempre meglio di sta merda
sta perdendo di brutto la retta via...
e logicamente hai preso una ciabatta impedenziometrica e misurato i W, vero?sono uguali,vero?
E sarebbe sempre meglio di sta merda
sarebbe + grosso, con meno optional(bluetooth,webcam etc),con durata batteria INFIMA...
meglio di questa defecazione,vero?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".