ASUS ScreenPad, il touchpad diventa come la Touch Bar dei MacBook

ASUS ScreenPad, il touchpad diventa come la Touch Bar dei MacBook

Alcune informazioni emerse su una periferica chiamata "ASUS ScreenPad" fanno pensare che l'azienda taiwanese voglia presentare un touchpad "intelligente" che richiama le funzionalità offerte dalla Touch Bar di Apple

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Portatili
ASUS
 

L'avvento della Touch Bar sui MacBook ha provocato non poche perplessità e, dall'altro lato, non pochi complimenti per l'innovazione che questa ha portato. Qualunque sia il giudizio espresso su questo strumento, sembra che l'idea sia destinata a non rimanere confinata ai prodotti Apple: ASUS sta infatti lavorando su ScreenPad, una sorta di via di mezzo tra un touchpad e una Touch Bar.

L'idea non è del tutto nuova: utilizzare uno schermo al posto del touchpad per mostrare informazioni di vario genere. Se si è già parlato del concetto, che non ha visto molta applicazione pratica, la novità sta nel fatto che ASUS sembra intenzionata a implementare lo ScreenPad in maniera simile alla TouchBar, con estensioni delle funzionalità delle applicazioni in uso o addirittura con applicazioni apposite.

ASUS ScreenPad

Non si sa ancora con precisione quali notebook lo implementeranno o se, al contrario, sarà un prodotto a parte da aggiungere a portatili già esistenti. Secondo i primi dati disponibili, però, sembra che sia necessario che il portatile sia dotato di una scheda NVIDIA GeForce GTX 970 come minimo, insieme a un "touchpad di precisione" e ad alcuni chip prodotti da Toshiba. Requisiti di certo non da portatili di fascia bassa.

I primi dettagli sono emersi grazie ad alcuni screenshot, come riportato da SlashGear, che fanno pensare alla possibilità che lo ScreenPad sostituisca in toto la tastiera per via della risoluzione Full-HD (1920 x 1080) adottata.

È probabile che ASUS annunci la novità al Computex, che si terrà la prossima settimana a Taiwan.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7729 Maggio 2018, 17:00 #1
Secondo i primi dati disponibili, però, sembra che sia necessario che il portatile sia dotato di una scheda NVIDIA GeForce GTX 970 come minimo


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Gun _Metal29 Maggio 2018, 17:13 #2
Gtx 970 per il touchpad?
Ci gira crysis?
floc30 Maggio 2018, 12:09 #3
come il lenovo yogabook... Su un tablet lo capisco (anche perchè la parte tastiera fa da tavoletta grafica), su un notebook è NO.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^