ASUS presenta nuovi portatili con porte USB 3.0

ASUS presenta nuovi portatili con porte USB 3.0

Nuovi portatili N61 e N82 da ASUS, equipaggiati con le porte USB di terza generazione

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Portatili
ASUS
 

Akihabaranews annuncia la presentazione da parte di ASUS di due modelli di notebook, resi interessanti per una caratteristica importante. Il corredo di porte USB sarà infatti di terza generazione, eliminando uno dei colli di bottiglia più sentiti degli ultimi tempi, a patto di utilizzare periferiche compatibili.

ASUS

Il modello N61 vanta una diagonale dello schermo di 16 pollici, mentre N82 risulta più compatto grazie all'adozione di un pannello da 14 pollici. Per entrambi saranno disponibili processori Intel Core i5 o i7, affiancati da sottosistemi video discreti ATI o NVIDIA.

Ricordiamo che l'integrazione massiccia di porte USB 3.0 in grandi volumi è attesa proprio per quest'anno, permettendo così la nascita di tutto un ecosistema di periferiche compatibili in grado di eliminare il fastidioso limite dei 30 MB al secondo circa che grava sull'attuale generazione USB. Un  problema di poco conto se si considera l'utilizzo con chiavette USB o memory card di media qualità, ma che risulta fortemente limitante collegando hard disk esterni nel caso di backup.

USB 3.0, indicato anche come SuperSpeed USB, innalza il limite teorico di trasferimento a ben 600MB al secondo, assestandosi su un valore reale di circa 400MB al secondo. Un buon margine di miglioramento, insomma, che aprirà interessanti scenari nel mondo dello storage esterno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wolfhask04 Febbraio 2010, 09:40 #1
fate andare meglio quelle preesistenti prima siano esse usb che sata... ste japp mi affascinano
gyagi04 Febbraio 2010, 10:05 #2
certo che han fantasia per i nomi in Asus...
mi ci sn voluti 2 minuti per capire che parlavano di portatile e non di due cellulari di una nota casa e che l'articolo fosse quindi giusto..
Non mi sembra che il mio N82 abbia 14 pollici di diagonale..

Bene che anche nei portatili iniziano ad usare usb 3.0...chissà che spingano per la diffusione dello standard in tempi brevi..Passar dati da e verso l'hdd esterno è un agonia ogni volta(uno da 250 e l'altro 320)..spesso mi viene prima smontare il box e collegare tutto via sata direttamente sulla scheda madre..
SpAnZ04 Febbraio 2010, 10:17 #3
devo dire che è una cosa notevole presentare un portatile con usb 3.0, ma poi pensiamo alle chiavette... quanto costeranno? 400€ ahaha?
Però dai va bene la tecnologia si sta alzando di brutto
JackZR04 Febbraio 2010, 10:53 #4
@Redazione:
Non mettete foto di belle ragazze nelle news se no va a finire che si parla di tutt'altro!!!

Un giorno anch'io andrò in Asia!
Che sventole...

PS: quelle non mi sembrano japponesi, Asus è Taiwanese quindi credo che siano cinesi.
OldDog04 Febbraio 2010, 12:55 #5
Originariamente inviato da: JackZR
@Redazione:
Non mettete foto di belle ragazze nelle news se no va a finire che si parla di tutt'altro!

E' quella la ragione per la quale Asus le mette nelle foto: non è che sia così emozionante avere le USB 3.0 come variazione ad una architettura di portatili che ormai non sembra avere molto margine per l'innovazione: la maggior parte del tempo non si noterà la differenza, visto che interfacceranno device non certo strozzati da USB2.0
Diverso il proporre un nuovo tipo di schermo, o una interfaccia a sistemi on bios: sono cose che l'utilizzatore finale può percepire (che servano o meno, lo deciderà lui).
Originariamente inviato da: JackZR
Un giorno anch'io andrò in Asia! Che
Che sventole...
Asus è Taiwanese quindi credo che siano cinesi.

Santa pazienza, se sei maggiorenne vai in uno dei centri massaggi che hanno riempito le città e puoi vedere donne di aspetto simile (non tutte, chiaro).
Occhio che ci sono centri seri, di vere massaggiatrici, e altri più "ambigui", e non dico altro che tanto ci arrivi da solo.
JackZR04 Febbraio 2010, 13:12 #6
Originariamente inviato da: OldDog
Santa pazienza, se sei maggiorenne vai in uno dei centri massaggi che hanno riempito le città e puoi vedere donne di aspetto simile (non tutte, chiaro).
Occhio che ci sono centri seri, di vere massaggiatrici, e altri più "ambigui", e non dico altro che tanto ci arrivi da solo.

Quelle dei centri "ambigui" non sono così buone!
enrsil198304 Febbraio 2010, 13:36 #7
Avete visto il servizio delle Iene ieri sera?
Comunque ben vengano le porte USB 3.0, sperando che la CPU non schizzi a valori assurdi come fa adesso con le 2.0 durante il trasferimento dei dati
adkjasdurbn04 Febbraio 2010, 13:40 #8
"Asus presenta le nuove ragazze del settore notebook"
marchigiano04 Febbraio 2010, 14:16 #9
Originariamente inviato da: gyagi
Bene che anche nei portatili iniziano ad usare usb 3.0...chissà che spingano per la diffusione dello standard in tempi brevi..Passar dati da e verso l'hdd esterno è un agonia ogni volta(uno da 250 e l'altro 320)..spesso mi viene prima smontare il box e collegare tutto via sata direttamente sulla scheda madre..


infatti faccio spesso così.... 70-80mb/s invece di 30 certo che sto usb3 purtroppo farà finire l'esata come il firewire... un vero peccato perchè l'esata è nettamente superiore, l'unica cavolata è che dovevano integrare l'alimentazione 12V in un singolo connettore (come il firewire)

Originariamente inviato da: SpAnZ
devo dire che è una cosa notevole presentare un portatile con usb 3.0, ma poi pensiamo alle chiavette... quanto costeranno? 400€ ahaha?
Però dai va bene la tecnologia si sta alzando di brutto


in pratica saranno come dei SSD ma con dei controller scarsi

Originariamente inviato da: JackZR
Un giorno anch'io andrò in Asia!
Che sventole...

PS: quelle non mi sembrano japponesi, Asus è Taiwanese quindi credo che siano cinesi.


si come quelli che andavano in california al mare a vedere le bagnine credendo che erano tutte come pamela anderson... invece erano per la maggiorparte dei "tipi" se vai in asia trovi tutti dei "tipi" perchè le sventole se ne sono andate tutte dove c'è il "grano"
Shady 91'04 Febbraio 2010, 16:59 #10
non mi stò a comprare l'harddisk proprio perchè ne vorrei uno usb 3.0. E' anche vero che non ho tutto questo bisogno di velocità, ma visto che quest'estate prenderò un portatile, il mio primo portatile che vorrei avesse questo usb 3.0, attendo.