Asus: mercato netbook in calo con i tablet PC

Asus: mercato netbook in calo con i tablet PC

Per Asus la vendita di tablet PC avrà forti ripercussioni sul mercato netbook

di pubblicata il , alle 14:07 nel canale Portatili
ASUS
 

Le vendite di tablet PC avranno un impatto negativo sul mercato dei netbook: secondo alcune fonti vicine a AsusTek è previsto un calo nelle vendite di netbook stimato del 25% e quantificato in 4-4,5 milioni di unità. Nel 2010 AsusTek ha previsto la commercializzazione di circa 6 milioni di netbook e rispetto al 2009 rappresenta un calo di 800 mila unità.

Anche Acer vede un potenziale calo delle vendite di netbook dovuto all'introduzione sul mercato dei nuovi dispositivi Tablet PC; per Acer l'obiettivo a fine 2010 sarà di 7 millioni di unità. Come dichiarato dall'azienda stessa nei giorni scorsi, le previsioni di vendita relative al segmento dei tablet sono molto importanti conquistanto il 10 - 20% del mercato entro pochi mesi dal lancio.

L'intera gamma di tablet PC a marchio Acer sarà disponibile entro i primi mesi del prossimo anno e prevede alcuni modelli basati su display da 10 e 7 pollici. Per quanto riguarda il sistema operativo, il primo tablet PC Acer utilizzarà Microsoft Windws mentre gli altri saranno dotati di Android. Per un approfondimento specifico sulle caratteristiche tecniche dei Tablet PC Acer segnaliamo questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cristo197606 Dicembre 2010, 14:49 #1
Niente di nuovo se non nelle previsioni di vendita dei netbook: bisogna ritocccare ancora più giu...
GiulianoPhoto06 Dicembre 2010, 15:30 #3
Costano troppo 'per quello che offrono.
Vogliono tornare a vendere? Giù i prezzi
frankie06 Dicembre 2010, 15:51 #4
boh, io ci credo poco.

Con un netbook un profesionista ci lavora, con un tablet no.

All'ultimo convegno TUTTI avevano un netbook e non se ne sarebbero più liberati. Nessuno con un tablet. Anzi uno è stato visto come arretrato con un cassone da 17". Ovviamente poi tutti attaccati al videoproiettore

Un netbook è un PC, un tablet no!
Tedturb006 Dicembre 2010, 16:29 #5
Sapete qual'e' la cosa triste? che ormai ad un anno o quasi dal lancio, iPad e' ancora il meglio disponibile sul mercato..

Nessuno fin ora e' riuscito a proporre qualcosa con schermo maggiore, o con spessore inferiore, o con peso inferiore, o con durata della batteria maggiore, o con piu storage, o con prezzo sensibilmente minore (almeno un 20% considerando che parliamo di apple lo vedo possibile)

E' triste da notare (almeno per me) ma apple sta davvero avanti agli altri
aafranki06 Dicembre 2010, 17:16 #6
Originariamente inviato da: Tedturb0
Sapete qual'e' la cosa triste? che ormai ad un anno o quasi dal lancio, iPad e' ancora il meglio disponibile sul mercato..

Nessuno fin ora e' riuscito a proporre qualcosa con schermo maggiore, o con spessore inferiore, o con peso inferiore, o con durata della batteria maggiore, o con piu storage, o con prezzo sensibilmente minore (almeno un 20% considerando che parliamo di apple lo vedo possibile)

E' triste da notare (almeno per me) ma apple sta davvero avanti agli altri

Confermo pienamente, ci vorrà molto ancora perché i tablet potessero ofrire qualcosa in più per uno che vuole avere un oggetto più funzionale di una cornice digitale...
Apocalysse06 Dicembre 2010, 18:25 #7
Originariamente inviato da: frankie
Un netbook è un PC, un tablet no!


Originariamente inviato da: Tedturb0
Sapete qual'e' la cosa triste? che ormai ad un anno o quasi dal lancio, iPad e' ancora il meglio disponibile sul mercato..


State facendo un sacco di confusione, Tablet != Tablet PC

Un Tablet PC è un PC fatto a tablet (L'HP slate per esempio), non sono stati inventati ieri con l'iPad eh
Esistono da Windows Xp, non per niente c'è Windows Xp Tablet Edition, solo che costano piu di un portatile a parita di HW
guglielmit06 Dicembre 2010, 22:19 #8
Originariamente inviato da: Tedturb0
Sapete qual'e' la cosa triste? che ormai ad un anno o quasi dal lancio, iPad e' ancora il meglio disponibile sul mercato..

Nessuno fin ora e' riuscito a proporre qualcosa con schermo maggiore, o con spessore inferiore, o con peso inferiore, o con durata della batteria maggiore, o con piu storage, o con prezzo sensibilmente minore (almeno un 20% considerando che parliamo di apple lo vedo possibile)

E' triste da notare (almeno per me) ma apple sta davvero avanti agli altri


Sei rimasto a un anno fa'?
Ti posso dire che da quando ho preso un Galaxy Tab il mio iPad e' finito nel cassetto a prendere polvere...lo usa mia figlio di tanto in tanto per giocare.
Baboo8507 Dicembre 2010, 01:26 #9
Originariamente inviato da: guglielmit
Sei rimasto a un anno fa'?
Ti posso dire che da quando ho preso un Galaxy Tab il mio iPad e' finito nel cassetto a prendere polvere...lo usa mia figlio di tanto in tanto per giocare.


LoL regalalo a me piuttosto che tenerlo a fare polvere

Comunque principalmente la vendita netbook potrebbe calare per un semplice motivo: la stessa funzione dei netbook viene pienamente svolta da un tablet e per molti versi anche piu' comodamente (se non si e' dietro ad una scrivania o un tavolo).

In piu' i netbook sono copie leggermente migliorate del primo netbook uscito (Asus EEE 701), perdendo pero' molti aspetti della comodita' e resistenza dello stesso (monitor 10", prevalenza di dischi a piatti). Forse anche i consumi ma non ne sono informato (il 701 aveva l'alimentatore da cellulare da 23 watt, purtroppo con la batteria piccola che aveva non durava cosi' tanto).

Succedera' anche coi tablet, inizieranno a sfornarne 1825,6 al mese diversi solo per estetica e per uno sputo di caratteristica in piu' (poca piu' ram, poco piu' spazio interno, ecc) un po' come gli smartphone.

Basta che si decidano a sfornarli pero', che ora costano troppo per quello che offrono sinceramente... Spero non sia preso come flame, anzi il contrario: sfornare uno smartphone da 9-10" che "non telefona" come l'iPad (versione solo WiFi) non ci vuole chissa' che impegno se usi lo stesso hardware gia' esistente... Anzi hai piu' spazio per batteria, memoria (ram e non) e una miniaturizzazione piu' contenuta anche nei costi per tirar fuori qualcosa di decente...

Il Galaxy Tab ne e' un esempio, ma fare le versioni senza GPS (magari anche solo WiFi, perche' no?) e con una capienza inferiore (16GB? E che ci butti sopra? Chili di filmati?) dato che comunque e' espandibile dalle schede SD fino a 32GB... Se cosi' com'e' costa sui 650 euro, uno senza GPS, solo WiFi e con 8GB di memoria interna farlo a 450 non sarebbe male... Sempre altino come prezzo, non si puo' chiedere di venderlo a 300 (magari :sofico. ma gia' piu' appetibile.

Sbaglio?

E soprattutto: per favore, batteria intercambiabile. Non facciamola rinchiusa e sigillata nel tablet stesso, che uno sportello (anche svitabile per non fare un coperchio di sola plasticozza) non costa cosi' tanto sacrificio...