Asus frena sugli ultra portatili

Asus frena sugli ultra portatili

Asus non condivide la visione di Compal in merito al successo che avranno a breve gli ultraportatili: prestazioni e prezzo non sarebbero tali da soddisfare le esigenze della clientela

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:31 nel canale Portatili
ASUS
 

Nella giornata di ieri abbiamo riportato le ottimistiche previsioni di Compal in merito ai notebook ultra portatili: la società prevede che tali soluzioni rappresenteranno presto il 10% del mercato notebook e la cifra è destinata a crescere ulteriormente nel 2010.

La previsione ottimistica di Compal si basa sulla crescente esigenza di mobilità da parte dell'utenza consumer, e proprio a questo segmento di mercato si rivolgono i nuovi prodotti basati su Intel CULV. Anche Asus ha presentato alcune soluzioni in questo segmento e una approfondimento dedicato è disponibile qui.

Nelle scorse ore  Jonney Shih - chairman di Asus - ha rilasciato una dichiarazione che invita alla cautela. Jonney Shih non è convinto delle previsioni diffuse da Compal e invita fondamentalmente alla cautela. L'esponente di Asus pone l'attenzione su dettagli importanti per un notebook: prezzo e prestazioni.

Secondo Asus le prestazioni disponibili su un prodotto ultra portatile sono molto inferiori rispetto a quanto offerto su una soluzione standard, inoltre il prezzo di acquisto non è così conveniente come nel caso dei netbook. Quello di Asus è certamente un punto di vista interessante che merita di essere considerato, anche se bisognerebbe riconsiderare quali siano le prestazioni minime necessarie per soddisfare le reali esigenze del cliente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ndwolfwood24 Giugno 2009, 09:13 #1
Ma se i prezzi calano ... e i prezzi dei PC calano sempre!
JackZR24 Giugno 2009, 09:13 #2
"prestazioni e prezzo non sarebbero tali da soddisfare le esigenze della clientela”

Il cliente medio non è molto informato sui PC, non bada molto alle prestazioni, di solito o compra il computer meno costoso, o quello del volantino o semplicemente quello più figo (lo dico per esperienza personale )
latilou8524 Giugno 2009, 09:18 #3
Originariamente inviato da: JackZR
Il cliente medio non è molto informato sui PC, non bada molto alle prestazioni, di solito o compra il computer meno costoso, o quello del volantino o semplicemente quello più figo (lo dico per esperienza personale )


sai che cosa dicono i clienti che entrano da me?? vorrei un portatile ma senza spendere troppo, tipo 400/450 euro, glielo fai vedere e ti dicono: ma e potente sto portatile?? non e che e troppo lento??
ice_v24 Giugno 2009, 09:24 #4
Originariamente inviato da: latilou85
sai che cosa dicono i clienti che entrano da me?? vorrei un portatile ma senza spendere troppo, tipo 400/450 euro, glielo fai vedere e ti dicono: ma e potente sto portatile?? non e che e troppo lento??


E tu cosa gli rispondi?
Z1CkY24 Giugno 2009, 09:37 #5
Originariamente inviato da: ice_v
E tu cosa gli rispondi?


io rispondo: è già tanto che si accende
Taiki24 Giugno 2009, 09:40 #6
che e' abbastanza potente per farci girare msn messenger e aprire facebook

e il cliente se ne va via soddisfatto dell'acquisto
latilou8524 Giugno 2009, 09:53 #7
Originariamente inviato da: Z1CkY
io rispondo: è già tanto che si accende




poco spendi poco prendi, e alla fine prendono quello che gli dico io, e quei 500/550 glieli faccio tirare fuori.
latilou8524 Giugno 2009, 09:56 #8
Originariamente inviato da: Taiki
che e' abbastanza potente per farci girare msn messenger e aprire facebook

e il cliente se ne va via soddisfatto dell'acquisto


beh tante volte e cosi, ma parecchia gente pretende anche di poterci giocare a quel prezzo!!!

il mese scorso me e entrato un portatile con p4 e 512 di ram e 128mb di vga, ha comprato far cry 2 e voleva assolutamente farlo girare!! ovviamente non e stato possibile e si e pure incazzato.
zesto24 Giugno 2009, 09:56 #9
Asus ha ragione: al cliente dei netbook/ultraportatile non importa molto delle prestazioni. Se internet e office vanno e riesce a fare girare qualche foto/film/mp3 lui è contento, e punta al prezzo più basso.

Altro fattore: in questi mesi il mercato è stato inondato di questi prodotti e proprio per le caratteristiche su indicate i cleinti che hanno già preso uno di questi prodotti molto molto difficilemente passeranno ad un sistema (un pò ) più potente, perchè la spesa da loro affrontata già soddisfa le loro esigenze.

E il fatto che sia l'azienda che ha lanciato il fenomeno a tirare il freno la dice lunga sul futuro di questo settore...
Ombra7724 Giugno 2009, 09:59 #10
beh tante volte e cosi, ma parecchia gente pretende anche di poterci giocare a quel prezzo!!!

il mese scorso me e entrato un portatile con p4 e 512 di ram e 128mb di vga, ha comprato far cry 2 e voleva assolutamente farlo girare!! ovviamente non e stato possibile e si e pure incazzato.

è così per ogni cosa, pc, donne, auto..
gente così manco la farei entrare nel mio ipotetico negozio