ASUS espande la gamma con ROG Flow X16 e ROG Strix SCAR 17 SE
ROG Flow X16 e ROG Strix SCAR 17 Special Edition sono i due nuovi notebook ASUS pensati per i videogiocatori che sfruttano le più recenti tecnologia NVIDIA; Intel e AMD
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Maggio 2022, alle 15:01 nel canale Portatilinotebook consumerASUSIntelCoreNVIDIARTXAMDRyzen2 in 1
ASUS ha annunciato due nuovi notebook che vanno ad arricchire la propria gamma di prodotti ROG, caratterizzati da una dotazione hardware onboard particolarmente ricca con gli ultimi processori Intel e AMD abbinati a schede video NVIDIA GeForce RTX. ROG Flow X16 è il nuovo 2-in-1 convertibile di ASUS pensato per le necessità dei videogiocatori, capace quindi di abbinare la flessibilità di configurazione tipica di questa categoria di PC portatili con la potenza di calcolo richiesta da una piattaforma per videogiocatori esigenti.
Da questo una configurazione hardware che vede la presenza di un processore AMD Ryzen 9 6900HS, abbinato ad una scheda video GeForce RTX 3070Ti. Non solo questo: troviamo anche infatti il connettore XG Mobile, attraverso il quale collegare una scheda video esterna installata in una apposita docking station.
La peculiarità di questo notebook è data dal suo form factor, abbinato ad uno schermo da 16 pollici di diagonale che è decisamente abbondante per la tipologia di prodotto. Il pannello è disponibile in due versioni: per entrambe risoluzione di 2560x1600 pixel con rapporto 16:10 tra i lati, frequenza di refrsh di 165Hz, tempo di accesso di 3 millisecondi, supporto Adaptive Sync e gamma colore 100% DCI-P3. Il secondo pannello, noto come Nebula HDR display, è basato su tecnologia mini LED con 512 zone di local dimming e offre una luminosità di picco di 1.100 nits.
Tra le altre caratteristiche peculiari di questo prodotto segnaliamo la presenza di 2 slot M.2 per SSD PCI Express e l'integrazione di 1 porta USB Type-C, due USB Type-A 3.2 Gen 2, una HDMI per uno schermo esterno e la già menzionata connessione XG Mobile interface per il collegamento con la scheda video esterna eventualmente collegata al sistema.
ASUS ROG Strix SCAR 17 Special Edition è una versione aggiornata del modello ROG Strix SCAR 17 già presente sul mercato, aggiornato con le più recenti novità in tema di componenti hardware grazie all'utilizzo di un sistema di raffreddamento custom con vapor chamber e liquid metal Conductonaut Extreme ad assicurare il miglior trasferimento termico tra i componenti e i radiatori interni.
Sotto la scocca troviamo un processore Intel Core i9-12950HX, una delle nuove versioni presentate la scorsa settimana in occasione dell'evento Vision 2022 capace di una frequenza di boost clock che tocca i 5,2GHz. Quando configurato in manual mode attraverso l'utility Armoury Crate, questo processore può operare con un valore di turbo power (PL2) che tocca i 175 Watt quale massimo, ben superiore ai 65 Watt del TDP di default, potendo operare a frequenze di clock impensabili per un notebook.
Accanto a questo processore troviamo una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080Ti, caratterizzata da un TGP massimo che tocca i 175 Watt quanto viene abilitata la modalità Dynamic Boost. Lo schermo da 17,3 pollici di diagonale è offerto in due versioni: la prima con risoluzione di 1920x1080 pixel, refresh di ben 360Hz, tempo di accesso di 3ms, supporto Adaptive Sync e qualità cromatica 100% sRGB. La seconda ha risoluzione di 2560x1440 pixel con refresh massimo di 240Hz, tempo di accesso di 3ms, supporto Adaptive Sync e qualità 100% dello spettro colore DCI-P3.
A completare la dotazione hardware di questo notebook troviamo sino a 64GB di memoria DDR5-4800, storage PCI Express 4.0 in configurazione Raid 0 così da assicurare le più elevate prestazioni velocistiche, scheda di rete WiFi 6E e connettore Ethernet 2,5G. Sui lati del prodotto sono integrare 2 porte USB 3.2 Gen 1 Type-A, 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-C, 1 porta USB Type-C con supporto Thunderbolt 4 e un connettore HDMI per monitor esterno oltre alla già citata scheda di rete.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".