Asus eee PC 900 a breve e senza Intel Atom

Asus eee PC 900 a breve e senza Intel Atom

Asus forza i tempi anticipando la disponibilità della seconda generazione di eee PC

di pubblicata il , alle 08:59 nel canale Portatili
IntelASUSAtom
 

In attesa della disponibilità dei nuovi modelli eee Pc di Asus con sistema operativo Microsoft Windows XP, promessi entro breve tempo da Luca Rossi - country manager Asus in Italia, da Taiwan giungono altre notizie in merito al progetto di notebook a basso costo.

In una fase iniziale, varie indiscrezioni segnalavano che la seconda generazione di eee Pc sarebbe stata equipaggiata con le più recenti soluzioni Intel Atom. Questa circostanza suggeriva tempistiche un po' più lunghe in merito alla disponibilità dei prodotti; stando alle roadmap dei produttori e di Intel le prime soluzioni Atom saranno disponibili per l'estate.

Asus, come riporta Digitimes.com, intende forzare i tempi proponendo l' eee PC 900 nelle prossime settimane, ma non ancora sul mercato italiano. Per tale data potrà contare solo sull'attuale gamma di processori ULV di Intel, quindi per le soluzioni Atom sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

Con buona probabilità la casa taiwanese vuole massimizzare i propri sforzi in questa fase iniziale in cui è praticamente sola nel particolare mercato dei netbook a basso costo. Altre soluzioni simili sono disponibili da tempo, ma al momento Asus resta leader. Meglio però non stare troppo a guardare il buon lavoro svolto, infatti, HP ha già svelato i propri progetti e Acer farà altrettanto nei prossimi mesi: tale scenario sarà indubbiamente meno favorevole ad Asus.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yokoshima10 Aprile 2008, 09:16 #1
E così si fumano il vantaggio tecnologico che avrebbe avuto l'Eee PC 900.
Si tratterà della versione 700 con lo schermo da 9"?
Se non altro spero eliminino definitivamente quelle odiose casse audio ai lati! Anzi, potrebbero anche eliminarle del tutto a mio parere.
Personalmente sono molto affascinato dal progetto di HP, anche se non diretto concorrente del Eee PC Asus.
Inlogitech10 Aprile 2008, 09:17 #2
Un eeepc con sistema operativo windows xp nn ha più senso come pc a basso costo, proprio perchè il costo si alzerà in maniera sensibile dato questo o.s. .......... d' altro canto dato le caratteristiche tecniche rapportate ai prezzi dell' attuale (e penso del futuro) eeepc nn è per nulla un pc a basso costo, l' unica cosa bassa di questo mini-pc che vedo attualmente sono le caratteristiche tecniche
299€ per l' eeepc sono troppe...... il 900 (a basso costo con xp) costerà 400-500€? E pensare che ad un prezzo veramente conveniente l' avrei preso l' eeepc900 ma solo con linux.


p.s. ma l' atom come cpu com'è ? va come il celeron che c'è su adesso o va meglio/peggio?

l' eeepc900 avrà una versione con linux.... o per questione di accordi economici ci dovremo sorbire solo l' xp?
casarano10 Aprile 2008, 09:26 #3
beh se riescono a immetterlo sul mercato a 459dollari ovvero 349euro tasse incluse è un colpaccio non da poco, rispetto al modello precedente ne guadagna in leggibilità dello schermo a parità di dimensioni esterne
dovella10 Aprile 2008, 09:26 #4
Originariamente inviato da: Inlogitech
Un eeepc con sistema operativo windows xp nn ha più senso come pc a basso costo, proprio perchè il costo si alzerà in maniera sensibile dato questo o.s. .......... d' altro canto dato le caratteristiche tecniche rapportate ai prezzi dell' attuale (e penso del futuro) eeepc nn è per nulla un pc a basso costo, l' unica cosa bassa di questo mini-pc che vedo attualmente sono le caratteristiche tecniche
299€ per l' eeepc sono troppe...... il 900 (a basso costo con xp) costerà 400-500€? E pensare che ad un prezzo veramente conveniente l' avrei preso l' eeepc900 ma solo con linux.


p.s. ma l' atom come cpu com'è ? va come il celeron che c'è su adesso o va meglio/peggio?

l' eeepc900 avrà una versione con linux.... o per questione di accordi economici ci dovremo sorbire solo l' xp?



Dici una cavolata perchè mi hanno confermato proprio da Redmond che il costo dell EEPC versione Linux o versione Windows è uguale!!
la differenza la fanno i rivenditori
una licenza oem di xp non costa una mazza
Barra10 Aprile 2008, 09:28 #5
tenete conto cmq che asus la licenza di xandros la paga! Non è debian, fedora o altro. xandros è disponibile solo in forma commerciale.

X il resto: aspettiamo di vedere il prezzo poi valuteremo. Di sicuro mi sto dannando x trovarne di EEE. Chi mi sa dire quali distributori sul territorio nazionale lo trattano?
casarano10 Aprile 2008, 09:29 #6
riformulo la mia osservazione alla luce degli altri commenti allora: se riescono a metterlo fuori a 349euro iva inclusa con XP sopra hanno vinto.. perchè diciamocelo, l'utonto se non ha winzoz si sente un po' perduto e indeciso, poi ovviamente deve rimanere la scelta di una duplice versione con xandros invece di XP, magari a un paio di decine di euro in meno
Barra10 Aprile 2008, 09:30 #7
dimenticavo:

Le prestazioni come sono con il 700? con xp imho è dovrebbe essere molto lento viste le caratteristiche.
FabioCC10 Aprile 2008, 09:31 #8
Ma ce l'ha ancora una delle sue prerogative: "Nato con lo scopo di ridurre costi"?
Inlogitech10 Aprile 2008, 09:44 #9
Originariamente inviato da: dovella
Dici una cavolata perchè mi hanno confermato proprio da Redmond che il costo dell EEPC versione Linux o versione Windows è uguale!!
la differenza la fanno i rivenditori
una licenza oem di xp non costa una mazza



se hanno lo stesso prezzo sono contento e dico che nn lo sapevo.....


p.s: invece di iniziare il tuo intervento con " dici una cavolata " potevi scrivere un " nn sei bene informato " o " nn stai dicendo una cosa corretta " ....... lo avrei aprezzato di più, ma fa niente.
danyroma8010 Aprile 2008, 09:47 #10
Originariamente inviato da: dovella
Dici una cavolata perchè mi hanno confermato proprio da Redmond che il costo dell EEPC versione Linux o versione Windows è uguale!!
la differenza la fanno i rivenditori
una licenza oem di xp non costa una mazza



Non è proprio una cavolata.

In Inghilterra gli eeepc900 con windows e linux costeranno uguale, ok, ma quello con linux avrà un hard disk di 20 giga invece che i 12 della versione windows. Immagino che questa politica sarà poi applicata anche in Italia.

http://www.trustedreviews.com/noteb...-Eee-PC-SKUs/p1