ASUS aggiorna ExpertBook B9 alla piattaforma Intel Tiger Lake

ASUS aggiorna ExpertBook B9 alla piattaforma Intel Tiger Lake

Aggiornato con i processori Intel Core di undicesima generazione il notebook ASUS per gli utenti commercial, il più leggero modello con schermo da 14 pollici: l'autonomia rimane da riferimento

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Portatili
ASUSIntelCoreTiger Lake
 

E' pronta per il debutto sul mercato la nuova generazione di notebook ASUS ExpertBook B9, una proposta mobile che rientra a tutti gli effetti nella categoria degli Ultrabook e che nella sua prima declinazione aveva stabilito alcuni record. Il primo, quello di notebook con schermo da 14 pollici di diagonale più leggero al mondo. Il secondo, quello di essere capace di offrire un'autonomia di funzionamento con batteria da vero record.

Avevamo analizzato questo notebook nella nostra recensione pubblicata a questo indirizzo, evidenziandone proprio le notevoli qualità in termini di autonomia con batteria. Si trattava di un modello certificato da Intel come appartenente alla famiglia Project Athena e per questo motivo oggetto di specifiche ottimizzazioni sviluppate in collaborazione con Intel.

ASUS ha già anticipato l'esistenza di questa nuova versione di notebook della famiglia ExpertBook lo scorso mese di settembre, in concomitanza del debutto dei processori Intel Core di undicesima generazione basati su architettura Tiger Lake. Ne abbiamo parlato in questo articolo, analizzando l'intera gamma di prodotti ASUS notebook basati sulla nuova piattaforma a 10 nanometri.

Come detto, il peso contenuto è la principale caratteristica tecnica di questo prodotto, grazie ai soli 880 grammi nella versione con batteria da 33Wh di capacità che aumentano sino a 1005 grammi per il modello con batteria da 66Wh. La struttura esterna mantiene la costruzione precedente, certificata MIL-STD 810H per assicurare la massima robustezza.

Sotto la scocca troviamo processore Intel Core i7-1165G7 con architettura Tiger Lake, sino a 32 Gbytes di memoria di sistema di tipo LPDDR4X 4266 MHz, con storage dual SSD configurabile in modalità Raid 0 oppure Raid 1 e scheda di rete WiFi con tecnologia WiFi6 (802.11ax). Sui lati del notebook ASUS ha installato due porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, accanto ad una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, un connettore HDMI per schermo esterno e uno Micro HDMI con il quale implementare connettività di rete LAN attraverso un adattatore fornito in dotazione.

Pensando alle esigenze specifiche degli utenti professionali, ExperBook B9 B9400 implementa modulo TPM 2.0, supporta tecnologia Windows Hello per il riconoscimento del volto dell'utente abilitato ed è abbinato al tool ASUS Business Manager. Il touchpad NumberPad può operare anche come tastierino numerico, molto utile per chi è alle prese quotidianamente con numeri e calcoli, mentre il sensore di prossimità forza lo spegnimento dello schermo quando ci si allontana dal PC così che non sia accessibile a sguardi indiscreti e non autorizzati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^