Arrandale e Sandybridge, Intel mostra le CPU con grafica integrata all'IDF

Arrandale e Sandybridge, Intel mostra le CPU con grafica integrata all'IDF

Mostrati, nel corso dell'IDF di San Francisco, i primi sistemi funzionanti equipaggiati con i processori dotati di grafica integrata, realizzati con tecnologia a 32nm

di pubblicata il , alle 00:34 nel canale Portatili
Intel
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tuvok-LuR-23 Settembre 2009, 09:41 #11
in pratica intel ha già pronta la prima generazione di cpu a 32nm, il refresh a 32nm ed ha già iniziato a lavorare sui 22nm...AMD ha pronte le prossime cpu 6 core ma soltanto a 45nm...vacche magre anche nel 2010
Avatar023 Settembre 2009, 10:30 #12
Amd ha bulldozer e la scelta del nome non è un caso ... ci sarà da divertirsi, altro che vacche magre !
Severnaya23 Settembre 2009, 11:19 #13
e la generazione successiva? Bomber?
jappilas23 Settembre 2009, 12:16 #14
Originariamente inviato da: rollo82
perchè la cpu atom non è montata su un socket ma è tutt'uno con la scheda madre... il fatto che la gpu è montata sulla cpu non significa che sia integrata. questo intendevo! sta gpu intel di integrato nella cpu non ha proprio niente! il motivo per cui è stata inserita nella cpu è semplicemente perchè nella piattaforma p55 il chipset come lo intendiamo noi non c'è più in quanto è integrato nella cpu (questo si, essendo nel die della cpu). di conseguenza veniva difficile mettere la vga in un southbridge

in effetti esisteva un progetto di cpu intel con sezione grafica (e controller pci express 16x) integrata nella cpu a livello di package, ma su un die di silico separato, si trattava di auburndale che però sarebbe stato basato su un processo di produzione a 45 nm ma soprattutto è stato soppresso
sandy bridge è realizzato a 32 nm, e il core grafico è integrato sullo stesso chip dei cpu core, peraltro connesso alla stessa cache l3 di questi ultimi
Originariamente inviato da: ragazzocattivo]Io attendo con ansia una cpu con gpu integrata funzionante a piena frequenza: (2,5...3,0...Gigahertz..)[/QUOTE]
credo che dovrai aspettare ancora, pare che per sandy bridge la sezione grafica si trovi in un frequency (/ voltage) domain a sè
Con alloggiamento per la memoria dedicata ad alte prestazioni, onvece che dover continuare a buttare ad ogni cambio di scheda video 1 giga o più di costosissima momoria ddr 5...

anche questo temo non lo vedrai tanto presto, se mai ...
l' intenzione prevalente dietro all' integrazione della grafica direttamente nel processore è la riduzione del BOM (bill of materials) e dei costi diretti e indiretti (produzione, integrazione, consumi elettrici..) sulle macchine di fascia mainstream - il socket lga1156 va in questa direzione prevedendo il supporto per due canali ddr3 (già in grado di fornire 25 gb/s di banda, comunque) invece dei tre del 1366, e per una porta dvi opzionale che quest' ultimo, concepito per sistemi di fascia alta (multiprocessore, dato il doppio link qpi, non sfruttato su sistemi a cpu singola) non prevede
mentre un alloggiamento per eventuale memoria dedicata ad alte prestazioni andrebbe nella direzione opposta, in quanto richiederebbe pin sul processore e piste sulla scheda madre (con annesse difficoltà maggori per la progettazione e strati in più sul pcb, cosa che si è già vista essere tra i motivi dei costi elevati delle piattaforme i7/x58) oltre a uno sforzo congiunto tra chi produce le cpu e chi produce memorie, per standardizzare l' ipotetico modulo, che per giustificare la sua implementazione dovrà accomodare ram per certi versi particolare (alte frequenze, alte latenze, possibilmente accesso multiporta) quale è la ram impiegata per applicazioni grafiche
rollo8223 Settembre 2009, 12:23 #15
Originariamente inviato da: ragazzocattivo
le gpu integrate nelle cpu alla lunga metteranno per sempre la parola fine alle schede video separate
tempo 5 anni al massimo, secondo me...
Le schede video separate diventeranno un prodotto di nicchia come lo sono diventate quelle audio.
Io attendo con ansia una cpu con gpu integrata funzionante a piena frequenza: (2,5...3,0...Gigahertz..)
Con alloggiamento per la memoria dedicata ad alte prestazioni, onvece che dover continuare a buttare ad ogni cambio di scheda video 1 giga o più di costosissima momoria ddr 5...
Qualuno riesce ad immaginarsi le prestazioni di una gpu integrata in una cpu a 3,0 Gigahertz e bus di comunicazione diretto con la memoria dedicata su scheda madre....?
Io si... E credo che le schede video tradizionali hanno ancora al massimo 5 anni di vita.


ma scusa eh... hai visto la 5870 appena presentata? 27cm di scheda video, 200w praticamente di consumo, dissipatore modello montagna... come fai a metterci una roba del genere in una cpu


Originariamente inviato da: jappilas
in effetti esisteva un progetto di cpu intel con sezione grafica (e controller pci express 16x) integrata nella cpu a livello di package, ma su un die di silico separato, si trattava di auburndale che però sarebbe stato basato su un processo di produzione a 45 nm ma soprattutto è stato soppresso
sandy bridge è realizzato a 32 nm, e il core grafico è integrato sullo stesso chip dei cpu core, peraltro connesso alla stessa cache l3 di questi ultimi


sandy bridge ha la gpu integrata nella cpu. westmere NO
Curtis23 Settembre 2009, 13:00 #16
Originariamente inviato da: rollo82
ma scusa eh... hai visto la 5870 appena presentata? 27cm di scheda video, 200w praticamente di consumo, dissipatore modello montagna... come fai a metterci una roba del genere in una cpu




sandy bridge ha la gpu integrata nella cpu. westmere NO



Cpu Intel Westmere Arrandale Mobile hanno la GPU integrata

cmqe volendo si possono usare anche GPU discrete esterne con queste CPU come Nvidia o Ati
rollo8223 Settembre 2009, 14:42 #17
Originariamente inviato da: Curtis


Cpu Intel Westmere Arrandale Mobile hanno la GPU integrata

cmqe volendo si possono usare anche GPU discrete esterne con queste CPU come Nvidia o Ati


ripeto, dipende da cosa si intende per integrata. se si intende nello stesso package si, ma sono 2 die distinti

Link ad immagine (click per visualizzarla)
http://mightygadget.co.uk/news/intel-clarkdale-cpu-with-integrated-gpu/1157

per me questo non è "integrato"... son solo nello stesso posto.
Piripikkio23 Settembre 2009, 16:00 #18
Se ho capito bene quindi (tra qualche anno) quando si comprerà un processore ci sarà anche la scheda video integrata all'interno; questa soluzione non farà lievitare vertiginosamente i costi nonchè le temperature dei 2 chip? (addio overclock?); non mi sembra un ottima idea.
NIB9023 Settembre 2009, 16:01 #19
Originariamente inviato da: rollo82
ripeto, dipende da cosa si intende per integrata. se si intende nello stesso package si, ma sono 2 die distinti

Link ad immagine (click per visualizzarla)
http://mightygadget.co.uk/news/intel-clarkdale-cpu-with-integrated-gpu/1157

per me questo non è "integrato"... son solo nello stesso posto.


beh in effetti cpu non è il pacchetto che noi mettiamo nel socket, quello è solo, appunto, un contenitore della vera e propria cpu...integrare la gpu nella cpu vorrebbe invece dire la cpu svolge i lavori compiuti solitamente dalla gpu, poichè integrare = rendere integro cioè un'unica unità.
rollo8223 Settembre 2009, 17:30 #20
Originariamente inviato da: Piripikkio
Se ho capito bene quindi (tra qualche anno) quando si comprerà un processore ci sarà anche la scheda video integrata all'interno; questa soluzione non farà lievitare vertiginosamente i costi nonchè le temperature dei 2 chip? (addio overclock?); non mi sembra un ottima idea.


no non ha ben capito
questa cosa di avere cpu e gpu nello stesso package ci sarà l'anno prossimo a inizio anno col debutto delle schede madri su chipset p57 e compagni (g,h,q etc)
ci sono già stati dei test di queste cpu e in overclock vanno da dio, si son visti dei 5ghz e anche più. ovviamente la scheda video "integrata" si può disattivare ma anche venisse usata non essendo tra gran gpu (anzi) non è che scalda chissà quanto!