Apple cambia il fornitore di GPU, si torna a NVIDIA

Apple cambia il fornitore di GPU, si torna a NVIDIA

Apple avrebbe deciso di cambiare nuovamente il proprio fornitore di GPU, tornando ancora ad NVIDIA. Ma quanto spazio troveranno le GPU con Ivy Bridge?

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Portatili
NVIDIAApple
 

Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni online Apple avrebbe deciso di cambiare il proprio fornitore di GPU passando così, per la seconda volta in pochi anni, da AMD a NVIDIA. A distanza di due anni dal primo Mac sviluppato con componenti ATI/AMD, la prossima generazione di soluzioni Apple sarà invece caratterizzata da GPU targate NVIDIA.

Secondo quanto riportato dalla fonte la decisione da parte di Apple sarebbe legata in modo diretto alla scelta di non impiegare la piattaforma Llano sulle soluzioni MacBook Air, portando così l'azienda a optare per la concorrenza.

Ecco allora che i nuovi modelli di MacBook, basati su Ivy Bridge e che dovrebbero arrivare sul mercato nella prossima primavera, potrebbero essere caratterizzati da GPU NVIDIA.

A livello puramente storico, ricordiamo, Apple era passata da NVIDIA ad AMD circa un paio di anni fa, in occasione di un refresh della propria gamma prodotto. Il passaggio in favore della competizione non sembra aver lasciato malcontenti, visti e considerati soprattutto gli ordini che Apple è in grado allocare.

Sarà interessante, a questo punto, capire come Apple strutturerà la propria offerta: se già con Sandy Bridge le GPU di fascia entry-level hanno visto parte del loro mercato scomparire, colpa ovviamente del controller video integrato nella CPU, questo fenomeno sarà solamente amplificato con l'avvento di Ivy Bridge.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium22 Novembre 2011, 10:02 #1
li posso anche capire.. a parte l'adozione di llano, che lato cpu non è proprio un fulmine di guerra, le gpu ati andavano bene, apple sarà stata l'unica piattaforma derivata da unix dove il supporto era buono... per il resto, nvidia ha maggior sviluppo dal alto cuda e anche con i video va meglio... inoltre probabilmente il sistema della mela ha il supporto a optimus, che con ati non era proprio una passeggiata...
TheDarkMelon22 Novembre 2011, 10:16 #2
evviva, finalmente basta con i chip AMD che han solo creato probelmi senza dare alcuna vantaggio!!
Gualmiro22 Novembre 2011, 10:32 #3
Di una GPU discreta sull'Air penso ne possano fare anche a meno visto che già oggi quelle Intel sono grasso che cola, prestazionalmente parlando. Optimus o no è comunque un pezzo in meno da integrare e minori consumi, cosa che vista la vocazione mobile del prodotto non mi pare inopportuna.

Tornare ad NVidia anche sugli iMac e sui MacBookPro invece è un discorso che ci sta tutto.
PanzoManII22 Novembre 2011, 10:33 #4
Reference gtx 580 ^_^ X la fascia pro..
jokerpunkz22 Novembre 2011, 10:37 #5
mah credo che semplicemente non vogliano passare alla piattaforma AMD e se la giocano tirando al ribasso tra ATI e Nvidia....tanto vendere vendono lo stesso e malcontenti per le gpu non ce ne sono stati (di rilevanti intendo)
Uncle Scrooge22 Novembre 2011, 10:57 #6
Non capisco il discorso che tornano a nVidia perché non vogliono mettere le apu llano...

Non mi risulta che AMD abbia smesso di produrre le gpu discrete, né tantomeno che queste ultime non funzionino più con le cpu intel.
FroZen22 Novembre 2011, 11:14 #7
A meno che mi sia perso qualcosa Ivy Bridge non avrà una GPU integrata lontanamente paragonabile a quella di questa geenrazione di Llano (detto che arriva Trinity l'anno prossimo in ambito APU, quindi una IGP ancora più performante)...........il ragionamento poi è assurdo.....che senso ha dire che passiamo ad nVidia perchè non vogliamo Llano? Da quando nVidia fa le APU????????

Se Apple cambia fornitore non è perchè vuol bene ai prorpi clienti, è sicuramente per guadagnarci di più....le multinazionali non sono filantrope, non dimentichiamocelo.....se lo fanno è solo per un vantaggio LORO e non per chissà quale discorso tecnologico........
FroZen22 Novembre 2011, 11:17 #8
Mea culpa, va letta così: "non volendo passare alle APU vogliamo rimanere sul classico CPU + GPU"........in ambito ultrabook (air) è una cantonata IMHO, lato Macbook invece, vabbè, può andare....
coschizza22 Novembre 2011, 11:26 #9
Originariamente inviato da: FroZen
A meno che mi sia perso qualcosa Ivy Bridge non avrà una GPU integrata lontanamente paragonabile a quella di questa geenrazione di Llano


la gpu di Ivy Bridge sara molto piu veloce di quella della cpu odierna, mentre la cpu sara simile con qualche ottimizzazione (che intel chiama tick) la gpu sara molto piu performante (quindi piu un tock)

ovvio che parlliamo di gpu che si collocano nella fascia bassa del mercato ma anni luce avanti rispetto alle IGP del passato come utilizzo.
Poty...22 Novembre 2011, 11:29 #10
evviva...nvidia è avanti da un bel pò...come si può rinunciare all'accelerazione cuda per la maggior parte dei programmi importanti... e alla tecnologia optimus... un air con gpu discreta...quasi quasi... purtoppo io di un notebook con gpu integrata non me ne faccio na pippa...a quel punto mi prenderei un tablet se devo solo navigare su internet...