Android supera iPhone sul mercato americano degli smartphone

Android supera iPhone sul mercato americano degli smartphone

Il dato, riportato da NPD, mette in luce come nel corso del primo trimestre grazie a importanti scelte degli operatori telefonici le vendite di soluzioni Android abbiamo superato quelle di iPhone

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Portatili
iPhoneAndroidApple
 

Come abbiamo riportato con una notizia dedicata il mercato degli smartphone sta facendo e ha fatto registrare una crescita molto importante, superando il 50% in più delle vendite su base annuale. Nonostante la quota esigua che gli smartphone ricoprono sull'intero segmento della telefonia cellulare (19%) questo è un segnale importante che indica il ritmo di crescita.

In questo contesto spuntano i dati forniti da NPD e relativi al mercato nord-americano: il sistema operativo Android, sviluppato da Google, continua a giocare la sua partita, superando nel corso del primo trimestre del 2010 le soluzioni Apple e relegandole al terzo posto. Secondo i dati riportati le unità vendute sviluppate su sistema operativo Android hanno rappresentato il 28% sul totale smartphone dietro a RIM OS (36%) ma davanti ad Apple (21%)

Un ruolo chiave, sul mercato nord-americano è stato giocato dagli operatori: "come in passato, la distribuzione è risultata determinante per la divisione del market share del mercato smartphone" ha commentato Ross Rubin, direttore esecutivo delle analisit di mercato per NPD, che ha poi continuato: "per poter competere con iPhone, Verizon Wireless ha esteso la propria offerta espandendo il numero di smartphone". In questo modo le importanti vendite fatte registrare dalle soluzioni Android e Blackberry hanno consentito a Verizon di chiudere il primo trimestre fiscale alla pari di AT&T.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.dragon11 Maggio 2010, 12:24 #1
L'inizio della fine x apple...
xorosho11 Maggio 2010, 12:26 #2
Originariamente inviato da: g.dragon
L'inizio della fine x apple...


Può essere.
Ma anche no.
The_misterious11 Maggio 2010, 12:30 #3
E a giugno l'iPhone 4g doppierà android..
ultimate_sayan11 Maggio 2010, 12:33 #4
Beh, non che ci volesse uno studio per immaginarlo. iPhone OS è installato su un prodotto "unico" commercializzato da Apple, Android è un OS installato su un numero decisamente superiore di modelli prodotti da marche differenti. Direi che il paragone è quantomeno poco sensato...
Redvex11 Maggio 2010, 12:33 #5
Ma va? Android è installato su più terminali mentre iphoneOs solo su 3gs e 3g.
Che notizia del bip
drak6911 Maggio 2010, 12:34 #6
Ragazzi android va meglio di iphone perche android sta su telefoni molto diversi e che quindi possono piacere ad un ampio spettro di persone...mentre l'iphone è sempre quello... tra 3g e 3gs non è che ci sia tutta questa differenza.
Malek8611 Maggio 2010, 12:35 #7
Bisogna considerare che di Android ce n'è parecchi modelli a giro, con vari livelli di prezzo, mentre di iPhone ce n'è sostanzialmente uno solo e costa un botto. Dubito, in tal senso, che l'iPhone HD cambierà molto le cose.

In ogni caso, io ho il dubbio che Apple abbia saldamente in mano la fascia alta. Mi piacerebbe avere qualche dato riguardo alla diffusione dei sistemi operativi per Smartphone in base al prezzo.

Comunque, non è una notizia inutile, perchè se non altro, mostra il grado di diffusione ottenuto da Android in breve tempo. Direi che Google ha fatto un buon lavoro.
darios8111 Maggio 2010, 12:36 #8
Originariamente inviato da: ultimate_sayan
Beh, non che ci volesse uno studio per immaginarlo. iPhone OS è installato su un prodotto "unico" commercializzato da Apple, Android è un OS installato su un numero decisamente superiore di modelli prodotti da marche differenti. Direi che il paragone è quantomeno poco sensato...


Ma poi in media Android costa meno di Iphone, come detto sta piu terminali, pertanto il paragone oltre che fuori luogo e' pure inattendibile...
E' come paragonare le vendite della Ferrari a quelle delle Fiat ( e' ovvio che la FIAT venda piu' macchine)..
Asterion11 Maggio 2010, 12:39 #9
Originariamente inviato da: drak69
Ragazzi android va meglio di iphone perche android sta su telefoni molto diversi e che quindi possono piacere ad un ampio spettro di persone...mentre l'iphone è sempre quello... tra 3g e 3gs non è che ci sia tutta questa differenza.


Diciamo anche che Android è presente su terminali di vario prezzo: HTC e Acer hanno prodotto terminali anche economici. Con Apple devi svenarti se non vuoi fare un contratto.
Non so quanto possa incidere negli USA, dove l'abbonamento è più usato che in Italia.
gia1211 Maggio 2010, 12:44 #10
Ma... a proposito di Android... ne leggo benissimo... quindi chiedo...voi che ne sapete di più di me.... non ha qualche difetto? Qualche limite? Perchè non tutti i produttori si "buttano" su Android? Grazie