Anche LG presenta un netbook all'IFA

Anche LG presenta un netbook all'IFA

LG propone un sistema netbook basato su processore Intel Atom. 10 pollici di diagonale dello schermo, memoria fino a 4GB e batteria opzionale da 6 celle: questi i suoi biglietti da visita

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:22 nel canale Portatili
LGIntelAtom
 

Anche LG si lancia nell'appetitoso mercato dei sistemi Netbook, i portatili a basso costo pensati per coloro i quali hanno esigenze che non vanno oltre la semplice fruizione del web e della posta elettronica, o per piccoli impieghi di videoscrittura. Ciò che l'azienda di Seoul propone è il modello X110, una soluzione con display da 10 pollici di diagonale e basato su processore Intel Atom "Diamondville".

Come detto poco sopra, il modello X100 impiega un processore Atom, precisamente il modello N270 che opera alla frequenza di 1,6GHz. Il netbook di LG dispone inoltre di due slot di memoria ed è in grado di supportare fino a 4GB di memoria RAM. Sono previste due batterie, una standard da tre celle per un'autonomia tra le tre ore e mezza e le quattro ore ed una da sei celle per autonomia operativa sino a 7 ore. Secondo quanto riferitoci il sistema fa uso di hard disk tradizionale meccanico da 2,5 pollici, con capienze da 80 a 120GB.

Per ciò che concerne le possibilità di espansione LG ha scelto di implementare una porta USB, due minijack per il collegamento di cuffie o diffusori stereo e microfono, un connettore D-SUB 15-pin e un plug rj-45 per le operazioni di rete cablata. Presente inoltre uno slot per la lettura di schede Secure Digital e Memory Stick. Il netbook X110 è inoltre provvisto di un modulo per l'operatività di rete 3G con tecnologia HSPA.

Il display è caratterizzato da una diagonale di 10 pollici, con risoluzione nativa di 1024x600 pixel. Utilizzando una cornice abbastanza spessa LG ha potuto inoltre di implementare una webcam da 1,3 megapixel oltre a poter utilizzare una tastiera di dimensioni non troppo sacrificate, a tutto vantaggio di una migliore fruibilità del dispositivo. L'ingombro compressivo del netbook è di 261mm x 180mm x 19mm, mentre il peso arriva appena a lambire gli 1,19 chilogrammi.

La disponibilità sul mercato del notebook LG X110 è prevista per la fine del mese di settembre. Il prezzo ci è stato comunicato essere compreso tra i 399 e i 499 Euro, a seconda delle varie configurazioni delineate dalle opzioni che è possibile scegliere in merito al quantitativo di memoria centrale, alla capienza dell'hard disk e alla capacità della batteria. Purtroppo non abbiamo informazioni dettagliate sull'eventuale disponibilità del prodotto in merito al mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D3stroyer01 Settembre 2008, 09:31 #1
oddio le freccette direzionali sono minuscole! Se fosse davvero 400 euro con modulo hsdpa dopotutto non sarebbe nemmeno tantissimo imho.
scassermps01 Settembre 2008, 09:45 #2
Forse sarà questo il netbook che fa per me ... 3g, sino a 4gb di ram e ciò vuol dire che hanno cambiato chipset rispetto a tutti gli altri netbook, le caratteristiche sono quelle che cerco, il massimo sarebbe se arrivasse un modello con le stesse caratteristiche e monitor da 9 pollici ... e magari anche linux, così risparmio qualche euro per quella licenza XP che tanto non uso.
beppecir01 Settembre 2008, 09:48 #3
Però quella colorazione metallica/satinata fa un po' troppo Apple (IMHO)!
scassermps01 Settembre 2008, 09:49 #4
se qualcuno trova info sul chipset che monta questo lg ... lo posti
David 9301 Settembre 2008, 09:55 #5
Scusate, ma ha solo una porta USB ?
David 9301 Settembre 2008, 09:59 #6
Falso allarme, su youtube c'è un video nel quale si vedono 3 porte usb
scassermps01 Settembre 2008, 10:04 #7
Originariamente inviato da: David 93
Scusate, ma ha solo una porta USB ?


Sì ... effettivamente almeno 2 ne serivirebbero sempre ... ma forse in questo caso una può bastare:

Su internet? l'hspa è integrato non serve la classica chiavetta, collegare il cel? ... c'è pur sempre il bt per scaricare le foto della macchina fotografica, c'è la porta dedicata ... insomma sì forse ne avessero messe 2 sarebbe stato meglio ma magari + di una pen drive non ci attaccherai mai.

è possibile anche che parli così perchè sono molto entusiasta in attesa di sapere che chipset ci hanno montato ... per forsa deve essere diverso dagli altri se dichiarano 4 GB di ram.
scassermps01 Settembre 2008, 10:04 #8
Originariamente inviato da: David 93
Falso allarme, su youtube c'è un video nel quale si vedono 3 porte usb


Posta il link
David 9301 Settembre 2008, 10:15 #9
scassermps01 Settembre 2008, 10:19 #10
Originariamente inviato da: David 93


grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^